*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
July 27, 2024, 03:56:54 PM

Login with username, password and session length

242 Guests, 0 Users

Author Topic: Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)  (Read 11349 times)

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« on: September 30, 2006, 02:58:11 PM »
Hai gi? sostenuto questo esame?



Riportando qui le domande che ti sono state fatte, aiuterai chi lo deve ancora sostenere,
il tuo contributo ? molto importante!!

Grazie!!!
[/B]

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #1 on: November 07, 2006, 03:46:41 PM »
Allora....l'appello "da 30e lode" era davvero "o 30e lode, o niente" e tutti, o quasi tutti si sono portati a casa un 30 o un 30e lode :specool:

Bara interrogava tre persone alla volta, Romina 2, un altro assistente 2, e altre due assistenti una persona alla volta mi pare...alla fine hanno iniziato puntualissimi alle 9:30 e alle 12:30 era tutto finito (anche perch? comunque non c'era tantissimissima gente...)

Tutti i commenti che ho sentito sta mattina sono stati "? facilissimo" ? proprio facile! fa domande facili!"...quindi direi che una buona maggioranza di persone l'abbia valutato come facile....e anch'io! ....nel senso che durante il corso facevano sospettare chiss? quali domande, e invece erano le domande pi? ovvie che si potessero fare....anche perch? alla fine il libro ? un insieme di definizioni, quindi...

Io sono passata con l'assistente maschio e mi ha chiesto
  • differenza tra linguistico e extralinguistico e come si manifesta nella sintassi
  • cos'? la capacit? comunicativa
  • caratteristiche del linguistico nello specifico (composizionale, produttivit? infinita, ...)
  • quindi parlando della sintassi mi ha chiesto chi fosse la "maggiore autorit? nel campo della sintassi" e quindi una serie di domande su Chomsky: qual ? la sua idea di sintassi; qual ? la sua visione dell'evoluzione della capacit? comunicativa; perch? Chomsky postula la capacit? linguistica come frutto di una modificazione genetica casuale e non finalizzata? (e qui boh....dopo una serie di risposte tautologiche tipo "perch? secondo lui ? una capacit? innata" :ahah: in pratica ? venuto fuori un po' da me, un po' dai suoi suggerimenti che alla fine Chomsky "vuole" che la sintassi sia la "pi? importante" di tutte....e quindi tutte le sue teorie portano a questo.....insomma....a questo assistente non piace per niente Chomsky :asd: )
  • cos'? un gioco comportamentale? com'? strutturato? (e quindi poi cosa sono: mosse, regole di base -tempo, luogo, giocatori, altre specifiche-?)
  • cos'? la conoscenda condivisa? (e quindi poi: in che senso ? circolare e soggettiva?)

mi sembra sia tutto...ah gi?, ovviamente dato che avevo fatto il riassunto del secondo libro, non mi ha chiesto niente di quello!  :cool:
...e ho preso 29  :w00t: :D il mio primo voto sopra il 28  :rolleyes:  :surfing:

 :bye2:

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #2 on: November 08, 2006, 12:33:45 PM »
per come mi ? andato ? stato molto semplice..

sono passato con romina e, come a tutti quelli che sono passati con lei, mi ha chiesto un argomento a scelta di quello che aveva trattato lei a lezione

io mi sono buttato sulla neuropragmatica, dicendole per? quello che c'? sul libro che in realt? lei non aveva minimamente detto a lezione...
va beh poi mi ha chiesto la distinzione linguistico/extralinguistico anche nella storia dell'evoluzione della scrittura e del numero (quindi robe su "il sogno della permanenza")

e basta...tutto qui..me la sono cavata in frettissima..
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

_FrAnCEsCA_

  • Newbie
  • *
  • Posts: 15
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #3 on: November 08, 2006, 04:22:36 PM »
...Io sono passata con un'assistente, l'esame non ? stato molto difficile. Inizialmente mi ha fatto parlare in generale della comunicazione, per poi chiedermi la conoscenza condivisa, gli atti illocutori e l'intenzionalit? comunicativa come primitiva...
Ha cercato di impostare tutto l'esame sul ragionamento, chiedendo esempi...
Cmq mi ha chiesto solo cose di Pragamatica, dell'altro libro nulla...
In bocca al lupo!!
°°Fuori, scappi ed esci fuori, fuori dai rumori: è notte limpida di stelle, tra le insegne stelle, di bambina stelle...indifferenti!°°°

debora

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1011
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #4 on: November 08, 2006, 09:40:17 PM »
non ? stato difficilissimo..per fortuna!!
Sam ha chiesto a me e agli altri 2 con cui sono passata pi? o meno questi argomenti:

- differenze linguistico/extralinguistico (tutto ci? che ? desumibile da entrambi i libri)
- si pu? parlare di sintassi in entrambi i casi?se s? perch?.. ma la cosa pi? carina ? che bisognava sostenere entrambe le tesi e giustificarle perch? non c'? una risp giusta in assoluto
- la pragmatica linguistica ed extralinguistica: i diversi ruoli ricoperti, cosa si intende in entrambi i casi

in sintesi erano solo domande di ragionamento collegate a due o tre nozioni del libro..nulla di che..mi aspettavo qualcosa di impossibile!

come al solito non ricordo i dettagli, sorry!se chi ? passato con me ha le idee pi? chiare aggiunga pure!! :happy:

.. comunque sia... ? stato un esame spassosissimo!!mi sono divertita un sacco!! :bye2:

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #5 on: November 09, 2006, 10:26:11 AM »
Quote from: debora
.. comunque sia... ? stato un esame spassosissimo!!mi sono divertita un sacco!! :bye2:


chiaro...quando si prende 30 e lode ? sempre tutto spassosissimo...anche la mia orrida e stracciapalle vicina di casa lo diventa!!!(soprattutto quando torno ubriaco dopo i festeggiamenti...)
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

debora

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1011
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #6 on: November 10, 2006, 05:28:50 PM »
:rolleyes: .... :naughty:

valina

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 251
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #7 on: January 16, 2007, 03:10:47 PM »
dunque,sono passata con un'assistente bionda che mi ha chiesto la differenza tra comunicazione linguistica e comunicazione extralinguistica;poi c'? stata una domanda-discussione,nel senso che lei stava criticando una parte della teoria della pragmatica per quanto riguarda l'intenzionalit?,e quindi ha chiesto a me e all'altra ragazza che era interrogata con me cosa ne pensavamo e i nostri pareri a proposito;l'ultima domanda ? stata sulla differenza tra atti comunicativi semplici e complessi. L'assistente ? stata molto brava e gentile,cercando di impostare tutto sul ragionamento piuttosto che sulle definizioni a memoria dei vari concetti :nosweat:  :thumbsup:  :bye2:

Feder

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 368
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #8 on: January 16, 2007, 05:17:41 PM »
allora io sono passata con Romina che mi ha tenuto un bel po chidendomi:
- argomento a scelta sulle sue lezioni
- differenza tra com. linguistica/ extralinguistica
- evoluzione della scrittura
- violazione massime della cooperazione ed esempi vari
- differenza tra giochi comportamentali e conversazionali
- generazione e comprensione degli atti comunicativi
- implicatura conversazionale
- atto performativo

se poi mi viene in mente altro lo scrivo, comunque lei vuole i concetti espressi bene  :cool:

in bocca al lupo a tutti!

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #9 on: January 17, 2007, 04:59:39 PM »
Anche io sono passato con l'assistente bionda, che aveva un po' il pepe in culo, ma era comunque molto brava:
- implicature ed inferenze in grice (questa non la sapevo n? io n? la ragazza con cui ero interrogato, e non c'? neanche sui riassunti mi sembra)
- massime di cooperazione in grice
- credenza condivisa
- primitive della comunicazione

tutte le domande partivano da una definizione e poi si andava su discussioni molto di ragionamento, in ogni caso lei era molto brava e disponibile.
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

Ste

  • Newbie
  • *
  • Posts: 25
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #10 on: January 19, 2007, 06:11:03 PM »
Anche io sono passata con la bionda.
Mi ha chiesto la tassonomia degli atti illocutori
i performativi
gli atti linguistici
le massime
cos'? la pragmatica cognitiva
cos'? l'intenzionalit? comunicativa, in che modo si pu? ricollegare alle massime, perch? ? circolare e soggettiva
chi ha formulato il concetto di cooperazione e che cos'?.

nn ? stato difficile e ci tiene molto al ragionamento, se nn sai ti ci fa arrivare lei.

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #11 on: January 30, 2007, 05:38:08 PM »
Mi sono ricordato che mi aveva chiesto la teoria matematica della comunicazione . L'avevoi rimosso perch? ? uno degli argomenti che c'erano nel primo capitolo, che ? stato riassunto da me....siccome questa teoria riguarda pi? il versante ingegneristico io non avevo approfondito molto, ma avevo solo messo un riferimento alla pagina del libro, ma l'assistente si ? bloccata un po' su uesta domanda, sembrava che le piacesse come argomento!
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

sissi

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 234
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #12 on: February 03, 2007, 02:58:21 PM »
la permanenza
evoluzione della scrittura
che cosa vuol dire costruire significato e quindi la condivisione
concetto di circolarit?
gioco comportamentale e conversazionale
yè yè yè yè yè solmayè

Pulce_Cri

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 571
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #13 on: February 06, 2007, 08:46:07 PM »
- Ironia
- comunicazione non-standard
- credenza condivisa
- permanenza e impermanenza nella com linguistica ed extralinguistica
- intenzionalit

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #14 on: May 15, 2007, 01:52:34 PM »
:asd: c'erano milioni di assistenti, ne avr? contati almeno 8.... il primo stronzo che arrivava interrogava qualcuno...

cmq tutti molto gentili, ? vero che si predilige il contenuto e non la memoria, ma ? altrettanto vero che qualche nome, qualche data (circda il sogno della permanenza) bisogna ricordarla.

a me ha chiesto:

- gli atti comunicativi e ostin (mi rompo controllare come si scrive, si pronuncia cos? cmq  :p )
- il gioco comportamentale (le mosse, la struttura, i tipi etc.), del quale abbiamo parlato per un bel pezzo
- il numero
- gli atti locutori, illocutori e perlocutori con relativi esempi

si ? concentrata molto sugli esempi, nel senso che voleva capire se avevo capito...

mi ha detto che circa le date, i luogi e i nomi ero poco informato, ma i concetti erano chiari e spiegati bene; mi ha messo 26 e amen!!

in bocca al lupo a tutti... :bye2:


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro