*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
April 27, 2024, 05:47:43 AM

Login with username, password and session length

194 Guests, 0 Users

Author Topic: Premio mente e cervello 2006  (Read 7295 times)

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Premio mente e cervello 2006
« on: May 22, 2006, 03:36:35 PM »
Mercoled? 24 maggio 2006, alle ore 15.30, nell?Aula Magna del Rettorato dell?Universit? degli Studi di Torino (via Verdi, 8), il Centro di Scienza Cognitiva dell?Universit? e Politecnico di Torino conferisce il Premio Mente e Cervello 2006 a:
- John R. Searle, Universit? di Berkeley: per i significativi progressi teorici e tecnici apportati dai suoi studi sulla mente e sul linguaggio all?interno della realt? sociale
- Giovanni Liotti, presidente della Societ? Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC): per i contributi allo sviluppo della Teoria dell?Attaccamento e per le implicazioni cliniche dei suoi studi sull?eziopatogenesi dei disturbi borderline e dissociativi
- Andrea Comba, presidente della Fondazione CRT: per il sostegno e la sponsorizzazione della ricerca scientifica nell?ambito delle scienze cognitive.

La premiazione sar? seguita da una lectio doctoralis di John R. Searle e di Giovanni Liotti e da un intervento di Andrea Comba.


Il premio Mente e Cervello, istituito nel 2003, si propone di onorare i ricercatori che hanno fornito i contributi pi? significativi nelle Scienze Cognitive, e di riconoscere il generoso supporto dei mecenati della disciplina.


Il giorno seguente, gioved? 25 maggio 2006, alle ore 15:30, si svolger? presso la sala Cavour del Centro Congressi Torino Incontra (via Nino Costa, 8), la Conferenza pubblica di John R. Searle dal titolo ?What is language?.Obiettivo della conferenza ? offrire alla comunit? scientifica e alla cittadinanza, in un momento di grande sviluppo degli studi sulla mente e il cervello, un?occasione di interazione e confronto con il maggiore filosofo della mente contemporaneo. Le sue indagini filosofiche spaziano dalla filosofia del linguaggio alla filosofia della mente, all'intelligenza artificiale e alla realt? sociale.

Programma



Wow!! Mi sa che Searle me lo vado a vedere!!  :rolleyes:  :rolleyes:

Feder

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 368
    • View Profile
Premio mente e cervello 2006
« Reply #1 on: May 22, 2006, 05:48:10 PM »
Allora finalmente ci rivediamo! grazie Searle! :thumbsup:

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Premio mente e cervello 2006
« Reply #2 on: May 23, 2006, 06:37:15 PM »
Eheh! ci vieni?  :icecream: e matta?  :rolleyes:

Feder

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 368
    • View Profile
Premio mente e cervello 2006
« Reply #3 on: May 23, 2006, 07:28:54 PM »
pensavamo proprio di s?...

orma

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 383
    • View Profile
Premio mente e cervello 2006
« Reply #4 on: May 24, 2006, 01:02:08 PM »
Quote from: SecretSybil
Eheh! ci vieni?  :icecream: e matta?  :rolleyes:



shishishishishi
studio e treni permettendo  :rolleyes:
99% ci sih becca  :w00t:

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Premio mente e cervello 2006
« Reply #5 on: May 24, 2006, 03:17:26 PM »
Ok ok! :gathering

sissi

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 234
    • View Profile
Premio mente e cervello 2006
« Reply #6 on: May 25, 2006, 09:50:42 PM »
io sono stata alla premiazione ieri e alla conferenza oggi.
ieri Searle ha parlato della coscienza...a grandi linee si chiedeva come fosse possibile che in un universo fatto di materia fisica potesse esistere un fenomeno come la coscienza e di che tipo fossela natura di essa.la conclusione in breve ? stata che la coscienza esiste ed ? un fenomeno CAUSATO da processi fisici,dai neuroni insomma, senza i quali non esieterebbe,ma no ? riducibile a tale mera attivit?.(non pretendete spiegazioni approfondite perch? parlava in inglese e di filosofia poi...)
oggi il tema era il linguaggio.diciamo che aver letto il libro dell'airenti mi ? servito per seguire il discorso.ha insistito sul carattere sociale del linguaggio,sul fatto che consiste in una manipolazione di parole con un significato,quindi nella sua versione autentica,accessibile solo alla mente umana.anche Stefip c'era se volete chiedere altre versioni.
Cmq lui ? un tipo molto brillante,rispettoso,non noioso.
? stata una bella occasione
poi c'era la cr?me de la cr?me dei professori(Rossi gli ha anche fatto una domanda!
per ora tutto qua,ciao ciao
yč yč yč yč yč solmayč

Dreamstalker

  • Newbie
  • *
  • Posts: 20
    • View Profile
Premio mente e cervello 2006
« Reply #7 on: May 26, 2006, 10:24:08 PM »
la cosa che ha detto durante la prima conferenza ? quello che scrive in tutti i suoi libri :P se avete letto per bara o adenzato un suo libro, ? l?.
Ieri invece ero dal dentista e mi sono perso quella sul linguaggio ;_; peccato
che gli ha chiesto rossi?:D

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
Premio mente e cervello 2006
« Reply #8 on: May 27, 2006, 07:42:48 PM »
a?...ma nessuno a parte sissi che scrive due righe?? :(
A volte č troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire cosģ..mi piace tutto..

Avida

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 654
    • View Profile
Premio mente e cervello 2006
« Reply #9 on: May 28, 2006, 07:38:36 PM »
Quote from: sissi

oggi il tema era il linguaggio.diciamo che aver letto il libro dell'airenti mi ? servito per seguire il discorso.ha insistito sul carattere sociale del linguaggio,sul fatto che consiste in una manipolazione di parole con un significato,quindi nella sua versione autentica,accessibile solo alla mente umana.anche Stefip c'era se volete chiedere altre versioni.
Cmq lui ? un tipo molto brillante,rispettoso,non noioso.


quoto! pensavo meglio, per?...
non da parte Sua ovviamente, ma dall'intera situazione.
ha parlato 1 ora e 20 circa.
Uno come Lui energie permettendo, avrebbe avuto bisogno di un seminario di due giorni e poi ancora!
E' sembrata una felice conclusione(interessante, nulla pi?) delle due giornate e dei premi connessi.
ciau

Avida: il metronotte di Sognopsicologia

sissi

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 234
    • View Profile
Premio mente e cervello 2006
« Reply #10 on: May 29, 2006, 05:49:02 PM »
forse quando c'? troppa aspettativa nei confronti di un evento si rischia di rimanere delusi,come capita per alcuni film che promettono effetti spaziali e poi magari non lasciano pi? di tanto.forse poteva essere sfruttata meglio quest'occasione,s?,per?...va bene cos?
rossi ha chiesto se secondo Searle ? possibile che il linguaggio si sia sviluppato come necessit? evolutiva in seguito all'utilizzo di strumenti da parte dell'uomo(almeno ? quello che ho capito,)
yč yč yč yč yč solmayč

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Premio mente e cervello 2006
« Reply #11 on: May 31, 2006, 12:35:02 PM »
Io ci sono andata, ma sono rimasta solo un'oretta....perci? non posso fare grandi riassunti su quello che ha detto...

Posso solo dire che si capiva meglio ascoltando direttamente lui piuttosto che la traduttrice (che a quanto pare non sapeva niente dell'argomento) e che in generale Searle ? proprio un bel tipo! :D
Ed ? stato molto carino vedere lui e Bara che ridevano e scherzavano!  :laugh:
Mi ha affascinata un sacco sentire la sua storia sui suoi studi a Oxford....cio?...aveva come professori Grice e Austin!!!  :ahah: e poi ? andato a Berkley (non so se scrive cos?) in California negli anni '60...cio?...poteva vedere in diretta mentre giravano "Il laureato"...
...quando si dice "vivere dentro la storia"  :rolleyes: ...? come se avesse detto "s?, studiavo fisica con due professori...come si chiamavano? ah, s?...uno Newton...e l'altro mi pare Einstein o qualcosa di simile!!!  :w00t:

Per la parte di relazione che ho sentito, avendo appena studiato il libro dell'Airenti, non ho avuto soprese, nel senso che ha ripetuto pari pari quello che c'? scritto di lui nel libro dell'Airenti....sinceramente pensavo che avrebbe detto qualcosa di nuovo...non so se l'ha fatto pi? tardi....

Di nostri professori ho visto Rossi, l'assistente di Tirassa, la Steila e Adenzato (che delusione: ? cambiatissimo!!  :cry: )

Feder

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 368
    • View Profile
Premio mente e cervello 2006
« Reply #12 on: May 31, 2006, 01:29:53 PM »
Quote from: SecretSybil
Adenzato (che delusione: ? cambiatissimo!!  :cry: )

che tristezza mauro ingrassato sembra una brutta copia d'Artagnan

per il convegno stessa cosa di Rebe, siamo uscite prima per motivi di tempo.
la prossima volta dovrebbero cercare delle traduttrici un pi? in gamba, per? abbiamo ascoltato Saerle con la sua bellissima voce  :wub:

Avida

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 654
    • View Profile
Premio mente e cervello 2006
« Reply #13 on: May 31, 2006, 01:53:16 PM »
Quote from: Feder
che tristezza mauro ingrassato sembra una brutta copia d'Artagnan :


un mesetto fa l'ho incontrato x via po con una borsa frigo stracolma!!! :rotfl:
non ha ancora esaurito le "riserve" x  l'inverno!
GRANDE!

x le traduttrici: una ricordava Paolo delle iene nello sketch comico del traduttore :laugh:

Avida: il metronotte di Sognopsicologia

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Premio mente e cervello 2006
« Reply #14 on: May 31, 2006, 06:37:55 PM »
Quote from: Avida
un mesetto fa l'ho incontrato x via po con una borsa frigo stracolma!!! :rotfl:
non ha ancora esaurito le "riserve" x  l'inverno!
GRANDE!

mamma mia, veramente!?!??!  :unsure:  :cry: dal vino ? passato al cibo? :ahah: