*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
April 27, 2024, 08:05:47 AM

Login with username, password and session length

157 Guests, 0 Users

Author Topic: Ricerca film  (Read 3809 times)

Pulce_Cri

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 571
    • View Profile
Ricerca film
« on: May 09, 2006, 07:36:02 PM »
Raga..ho deciso di sottoporre i miei amici (che non fanno altro che chiedermi cosa ne pensa una psicologa dei loro problemi sentimentali...di come interpreto i gesti delle persone...manco fossi Houdini... :sleep: ) una vagonata di film che trattino di ci? che studiamo...qualcuno ha consigli in merito?

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Ricerca film
« Reply #1 on: May 09, 2006, 07:39:37 PM »
Mi sembra una richiesta abbastanza difficile  :happy: un film (nel 99% dei casi) non sar? mai fedele completamente alla "psicologia in quanto tale".
La vicenda sar? sempre romanzata, insomma....

Se i tuoi amici si accontentano di capire "cosa facciamo" guardando ad esempio Ally McBeal quando va dalla sua analista...non mi sembra che capirebbero molto di pi? di quanto possono gi? sapere  :ahah:

....senza leggere dei libri, al massimo penso che possano guardare dei documentari "per capire cosa fanno i neuropsicologi"...ma dei film non mi sembrano una fonte attendibile...

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Ricerca film
« Reply #2 on: May 09, 2006, 07:46:00 PM »
il problema, come dice blandino, ? che non c'? una sola psicologia, quella che si vede nei film ? quasi sempre la parte psicoterapeutico della psicologia...

la neuropsicologia poi non ha davvero nessun punto di riferimento, stentiamo a capire quali saranno i nostri compiti persino noi che la studiamo...persino i nostri professori :ahah:

cmq il documentario su Freud che ci ha fatto vedere blandino ? simpatico...ma anche il film su jung...sp? come si chiamava? non ricordo asd


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

stefano

  • Guest
Ricerca film
« Reply #3 on: May 09, 2006, 09:21:14 PM »
a beautiful mind pu? c'entrare qualcosa?

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Ricerca film
« Reply #4 on: May 09, 2006, 10:52:11 PM »
Quote from: SecretSybil
Mi sembra una richiesta abbastanza difficile  :happy: un film (nel 99% dei casi) non sar? mai fedele completamente alla "psicologia in quanto tale".
La vicenda sar? sempre romanzata, insomma....

Se i tuoi amici si accontentano di capire "cosa facciamo" guardando ad esempio Ally McBeal quando va dalla sua analista...non mi sembra che capirebbero molto di pi? di quanto possono gi? sapere  :ahah:

....senza leggere dei libri, al massimo penso che possano guardare dei documentari "per capire cosa fanno i neuropsicologi"...ma dei film non mi sembrano una fonte attendibile...

sono d'accordo!
il film su jung si chiamava "prendimi l'anima", ma pi? che altro ? sulla spierlaim (o come cavolo si scrive), cio? colei che ha influenzato i modedlli psicologici infantili di freud e di jung e che ? stata sempre messa da parte!
Quote
a beautiful mind pu? c'entrare qualcosa?

non so se pu? c'entrare qualcosa o se centri l'argomento...non l'ho mai visto!
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Ricerca film
« Reply #5 on: May 10, 2006, 01:52:59 PM »
Quote from: stefano
a beautiful mind pu? c'entrare qualcosa?

Diciamo che ? abbastanza deleterio nei confronti dei "metodi di cura della psicologia"...  :o
Lui ? schizofrenico e lo curano con elettroshock (non so se si scrive cos?, ops!  :p ) e medicine non meglio precisate....solo che alla fine lui decide di convivere con la malattia...e lascia perdere la cura...

Il film non ? sicuramente un buon esempio per "descrivere la psicologia come scienza".
Ripeto: non esistono film che possano farlo...anche quello su Freud non ? un film, ? un documentario...e per di pi? ? una biografia...non spiega neanche quello che ha scoperto, i suoi metodi, quello che faceva, ecc ecc...

Pulce_Cri

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 571
    • View Profile
Ricerca film
« Reply #6 on: May 10, 2006, 07:40:54 PM »
Forse non mi sono espressa al meglio...anzi...sicuramente vista la quantit? di studio che sto affrontando  :wacko:
Intendevo dire film che trattino di persone affette da disturbi mentali o problemi psicologici pi? in generali...esposti per? con una sceneggiatura che tratti il lato terapeutico...es..."ragazze Interrotte".."qualcuno vol?....".."Prendimi l'anima"...cose simili...scusate se non sono stata chiara!  :rolleyes:

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
Ricerca film
« Reply #7 on: May 10, 2006, 08:05:31 PM »
terapia e pallottole

 :rotfl:
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Ricerca film
« Reply #8 on: May 10, 2006, 08:08:58 PM »
Quote from: Pulce_Cri
ragazze Interrotte

mai visto n? sentito!
"K-PAX" pu? essere un altro dei tuoi film, anche se ? anche fantascientifico, ma c'? l'aspetto terapeutico in parte (ipnosi, etc...)
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Ricerca film
« Reply #9 on: May 11, 2006, 12:11:59 PM »
Quote from: -Stoned Again-
terapia e pallottole

 :rotfl:

Anch'io ci avevo pensato!  :laugh:

Pulce, tutti quelli che hai nominato vanno bene, e sicuramente anche "K-PAX" (bellissimo!!!)...per? ? proprio questo che dicevo: l'immagine che danno della "cura terapeutica" ? romanzata...se il tuo scopo ? far capire "che cosa fanno gli psicologi"...non ? nei film che trovi la risposta...

E' come dire che vuoi far vedere a qualcuno come si impara a ballare facendogli vedere "Save the last dance"  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl: ...capito?....nei film ? tutto facile!!!


Se per? vuoi "solo dei film che trattano di persone malate mentalmente", ti consiglio una chicca fantastica....un film che sicuramente ? nella mia top ten:
"L'esercito delle 12 scimmie"
...ovviamente non c'entra con lo spiegare chi sono gli psicologi  :ahah:

Poi ti posso nominare:
"Forrest Gump"
"Figli di un dio minore" (qui il problema ? la sordit?)
alcuni film di Hitchcock che trattano le fobie o problemi psicologici "Marnie" "La donna che visse due volte" "Psycho"
e alcuni film di De Palma, ad esempio "Vestito per uccidere" e "Raising Cain" ("Doppia personalit?")
"Gothika"
"Il silenzio degli innocenti"
"Memento"
"Awakenings" ("Risvegli")
"Allucinazione perversa"
"Al di l? dei sogni"
"The butterfly effect"
" Vanilla sky"
"L'uomo senza sonno"

...c'entrano tutti pi? o meno con "persone malate" o con "psicologi"...o con "cose che hanno a che fare con la memoria, la mente, ecc ecc"  :p  :rolleyes:

E poi secondo me tutti i grandi classici che trattano "grandi personaggi dell'orrore o della fantasia" sono un fantastico esempio di "personalit? contorte" e di vite difficili
da Dracula (ovviamente ti consiglio "Dracula di Bram Stoker" di Coppola)
a Batman (il primo ? sempre il pi? fantastico, di Tim Burton)
« Last Edit: May 11, 2006, 12:16:54 PM by SecretSybil »

Pulce_Cri

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 571
    • View Profile
Ricerca film
« Reply #10 on: May 11, 2006, 02:59:27 PM »
GRASSIEEEE!!!!  :rotfl:

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
Ricerca film
« Reply #11 on: May 11, 2006, 03:14:01 PM »
Quote from: SecretSybil

"L'esercito delle 12 scimmie"


mitico

gran bel film..ogni volta che lo rivedo afferro un pezzo in pi?..o meglio..credo di capire sempre un po' di pi? il "meccaniscmo" che fa girare la storia..
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..