*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
April 28, 2024, 06:18:03 PM

Login with username, password and session length

36 Guests, 0 Users

Author Topic: Imparare a memoria?  (Read 4271 times)

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Imparare a memoria?
« on: April 27, 2006, 02:13:53 AM »
sapete perch? ho odiato la mia prof di matematica al liceo?
perch? insegnava matematica, per il resto ? una brava persona :ahah:

ecco lo stesso odio smisurato lo provo verso questa materia...

io user? il caro vecchio metodo del nonno...far? a memoria, senza capire un H di quello che studier?...

certe cose nel mio cervello non entrano neanche se le spingi a martellate purtroppo...


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

viok

  • Fondatore vecchio e stanco :)
  • Super Moderatore
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 363
    • View Profile
Imparare a memoria?
« Reply #1 on: April 27, 2006, 02:21:51 AM »
Quote from: Dolin
sapete perch? ho odiato la mia prof di matematica al liceo?
perch? insegnava matematica, per il resto ? una brava persona :ahah:

ecco lo stesso odio smisurato lo provo verso questa materia...

io user? il caro vecchio metodo del nonno...far? a memoria, senza capire un H di quello che studier?...

certe cose nel mio cervello non entrano neanche se le spingi a martellate purtroppo...


Come sta spiegando Bo quest'anno?
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
             VioK  ;)
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Imparare a memoria?
« Reply #2 on: April 27, 2006, 02:29:22 AM »
Quote from: viok
Come sta spiegando Bo quest'anno?

ho seguito solo 5 o 6 lezioni, poi ho smesso di andarci perch? sentivo i miei neuroni morire uno dopo l'altro...

non so come spiega perch? non riesco a seguirlo, magari ? bravo, ma io sono deficiente e non capisco nulla....

sorry


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

viok

  • Fondatore vecchio e stanco :)
  • Super Moderatore
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 363
    • View Profile
Imparare a memoria?
« Reply #3 on: April 27, 2006, 02:41:09 AM »
Quote from: Dolin
ho seguito solo 5 o 6 lezioni, poi ho smesso di andarci perch? sentivo i miei neuroni morire uno dopo l'altro...

non so come spiega perch? non riesco a seguirlo, magari ? bravo, ma io sono deficiente e non capisco nulla....

sorry


Non ti preoccupare... non ? colpa tua! Anche l'anno scorso accadeva spesso cos?.  :)
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
             VioK  ;)
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

stefano

  • Guest
Imparare a memoria?
« Reply #4 on: May 09, 2006, 09:08:12 PM »
? una lenta e atroce agonia....2 lezioni e poi ho boicottato alla grande  :rolleyes:

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Imparare a memoria?
« Reply #5 on: May 09, 2006, 10:06:07 PM »
Quote from: stefano
? una lenta e atroce agonia....2 lezioni e poi ho boicottato alla grande  :rolleyes:

Mittticccoooo, benvenuto nel club... :thumbsup:


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Imparare a memoria?
« Reply #6 on: May 10, 2006, 01:19:07 PM »
Un consiglio: non date statistica adesso.
Aspettate di aver fatto "Tecniche di ricerca psicologica e analisi dei dati" al secondo anno (se rimane cos?, ovviamente!), perch? tanto per fare quello dovreste ristudiare tutta statistica....e sicuramente chi vi spiega quello spiegher? meglio di Bo :happy: e anche il libro ? molto pi? chiaro!

Io ho fatto cos?: ho studiato i due esami insieme e li ho dati lo stesso giorno!
E' stato un grande risparmio di tempo e fatica, tanto all'80 % le cose da studiare sono le stesse (poi ovviamente ci sono delle cose che ci sono solo in Statistica e delle cose che ci sono solo in Analisi dei Dati...)

stefano

  • Guest
Imparare a memoria?
« Reply #7 on: May 10, 2006, 05:57:57 PM »
eh ma putroppo non tutti si possono permettere di aspettare per dare esami....io devo ancora recuperarne 2 dallo scorso semestre!   :D  :cry:

85ash

  • Newbie
  • *
  • Posts: 14
    • View Profile
x me non ? tanto male
« Reply #8 on: May 10, 2006, 07:04:10 PM »
x me non ? poi cos? male, bo...certo, statistica ? di x s? un p? oscura, x? io quest' anno ho seguito tutte le lezioni in 1 fila, e mi pare di aver raccapezzato qlk....ci vuole autodisciplina certo ma d? soddisfazione alla fine capirci qualcosa (riesco addirittura a fare le esercitazioni + o - bene!!!! :thumbsup: )-probabilit? esclusa- la cosa per? ke fa + ridere ? ke a novembre-dicembre non ricordo bene, ho dato analisi dei dati senza aver mai seguito statistica l'anno scorso.secondo me ? + semplice analisi dei dati cmq.
ciao gi?

debora

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1011
    • View Profile
Imparare a memoria?
« Reply #9 on: May 10, 2006, 07:29:29 PM »
in realt? ho odiato statistica pi? di qualsiasi altro esame..lunga ,lunga lunga..per? assicuro che, una volta passata questa, analisi ? in discesa!
 :laugh:
il mio consiglio ? quello di dare cmq prima statistica cos? il secondo ? solo un ripasso..

stefano

  • Guest
Imparare a memoria?
« Reply #10 on: May 10, 2006, 08:25:42 PM »
si, anche perch? credo che abbiamo logicamente scelto di far fare prima statistica e poi quell'altra roba l?...senn? where is the sense?  :unsure:

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Imparare a memoria?
« Reply #11 on: May 11, 2006, 11:43:34 AM »
Quote from: stefano
si, anche perch? credo che abbiamo logicamente scelto di far fare prima statistica e poi quell'altra roba l?...senn? where is the sense?  :unsure:

Infatti "studiare insieme" non vuol dire "fare prima analisi".
Studiandole insieme studi prima statistica (e ti conviene studiarla dal libro di Analisi dei Dati, tanto le cose sono le stesse, e sono spiegate mooooolto meglio) e poi devi fare le cose di Statistica che non ci sono in Analisi dei Dati (mi sembra che sia solo la Probabilit?, i Test....e poi studi le cose che ci sono in pi? in Analisi dei Dati (che per lo pi? sono discorsive....tipo i diversi tipi di intervista, ecc ecc...)

Quote from: debora
il mio consiglio ? quello di dare cmq prima statistica cos? il secondo ? solo un ripasso..

appunto :happy: perch? poi ripassare tutta statistica per dare analisi dei dati? se li fai insieme lo studi una volta sola e sei pi? fresco di "studio appena fatto"

Quote from: 85ash
secondo me ? + semplice analisi dei dati cmq.

Certo! Per questo dico che ? pi? facile studiare gli argomenti di Statistica sul libro di Analisi dei Dati...perch? vengono spiegati dicendo a cosa servono, il libro ? organizzato in capitoli chiari!!!
Quando avevo seguito le lezioni di Statistica e studiato su quel libro, non ci avevo capito niente...e invece poi era tutto cos? chiaro!!!!

Quote from: stefano
eh ma putroppo non tutti si possono permettere di aspettare per dare esami....io devo ancora recuperarne 2 dallo scorso semestre!

e cosa c'entra?  :huh: a maggior ragione se "sei indietro" gi? di due esami, non dare questo ti permette di avere pi? tempo per fare tutti gli altri, no?
Gli esami di un anno li puoi dare entro gli appelli invernali dell'anno successivo, senza "essere in ritardo ufficialmente" (tutti gli esami del primo anno li puoi dare fino alla fine di febbraio del 2007, e il tuo carico didattico non li segner? come "debiti"...quindi hai questi appelli estivi, gli appelli autunnali -che per? di solito sono corti- e gli appelli invernali).

stefano

  • Guest
Imparare a memoria?
« Reply #12 on: May 20, 2006, 06:53:58 PM »
Quote from: SecretSybil


e cosa c'entra?  :huh: a maggior ragione se "sei indietro" gi? di due esami, non dare questo ti permette di avere pi? tempo per fare tutti gli altri, no?
Gli esami di un anno li puoi dare entro gli appelli invernali dell'anno successivo, senza "essere in ritardo ufficialmente" (tutti gli esami del primo anno li puoi dare fino alla fine di febbraio del 2007, e il tuo carico didattico non li segner? come "debiti"...quindi hai questi appelli estivi, gli appelli autunnali -che per? di solito sono corti- e gli appelli invernali).

intendevo dire che preferisco darlo il prima possibile (entro luglio) cos? posso studiare bene per gli appelli di sviluppo e generale di settembre......