*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
July 27, 2024, 06:09:16 AM

Login with username, password and session length

204 Guests, 0 Users

Author Topic: Il Fantasy  (Read 12591 times)

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Il Fantasy
« Reply #15 on: April 29, 2006, 02:58:27 PM »
Quote from: SecretSybil
S?s?, sicuramente ha scritto una "classica storia fantasy", per? non era il suo intento primario...
Alla fine ? diventato uno scrittore fantasy, ma lui voleva essere uno studioso di lingue...capito?...cio?...non aveva il fantasy nel cuore...  :p ? un professore di filologia...

http://www.terradimezzo.it/tolkien.html

si capito ;)
una volta lasci? un compito ai suoi studenti, era di fantasia, uno di questi scrisse solo questa frase:
"In una caverna viveva un Hobbit"
ovviamente lo bocci? all'esame, ma da li part?, infatti ? la prima frase del Lo Hobbit...

non so se ? una laggende o se invece ? successo davvero...tu che sai?


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Il Fantasy
« Reply #16 on: April 29, 2006, 07:05:11 PM »
Nella biografia che ho linkato c'? scritto:

Mentre john ronald reuel tolkien correggeva le prove d'esame dei suoi studenti, in una calda giornata estiva alla fine degli anni Venti, gli capit? un foglio lasciato in bianco su cui scrisse, quasi per caso, "In una buca del terreno viveva un Hobbit". Quel nome colp? a tal punto la sua sensibilit? di filologo che scrisse una storia avente come protagonista un Hobbit, per spiegare meglio cosa fossero queste strane creature. Nel 1937 tale opera vide le stampe con il titolo "The Hobbit" (Lo Hobbit) e riscosse un immediato successo; il libro era stata pensato per i pi? piccoli, ma vi si poteva intravedere uno sfondo ben pi? vasto e complesso. Tolkien infatti aveva gi? cominciato fin dal 1917 a "costruire" la Terra di Mezzo, ovvero il mondo incantato in cui si svolgono tutte le avventure che questo bardo moderno ci ha narrato.

E anche altre biografie riportano l'episodio nello stesso modo...
http://www.dimi.uniud.it/~miculan/Didattica/ID04/Tolkien/biografia.html
Fu in un giorno d?estate: stava seduto davanti alla finestra dello studio di Northmoor Road correggendo faticosamente gli elaborati dello School Certificate. Anni pi? tardi ricorder?: ?uno dei candidati aveva lasciato una delle pagine del compito bianche, la cosa migliore che possa capitare a un esaminatore. Io ci scrissi sopra: ?In una caverna sotto terra viveva un Hobbit?. I nomi spesso facevano scaturire dalla mia mente una storia. Alla fine pensai che fosse meglio scoprire a che cosa somigliassero gli Hobbit. E questo non fu che l?inizio?. Secondo il costume tipicamente tolkeniano, decise che bisognava scoprire cosa fosse un Hobbit, non appunto inventarlo, ma scoprirlo, come se si trattasse di studiare antichi documenti. Da questa ricerca venne fuori una storia che lui raccont? ai suoi figli pi? giovani, ma che non termin? subito, solo pi? tardi grazie all?incoraggiamento di un?impiegata della casa editrice Allen and Unwin. Il libro venne pubblicato come ?The Hobbit? nel 1937.

http://www.speakers-corner.it/bompiani/tolkien/pagine/profilo.html
Ma, tornando alla sua attivit?, fu proprio mentre correggeva un compito di uno dei suoi studenti che inizi? a scrivere su una pagina lasciata bianca : ??in una caverna sottoterra viveva un hobbit?, che non ? altro che l?inizio del suo primo celebre racconto di successo ?The Hobbit (Lo Hobbit)?, pubblicato nel 1937 dalla Allen&Unwin.


Sembra che l'abbia scritto lui...  :shifty: ...bah!...  :shifty:  :shifty:

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Il Fantasy
« Reply #17 on: December 07, 2006, 06:03:47 PM »
Quote from: SecretSybil
Purtroppo non li stampano pi?. E non esistono pi? neanche se li richiedi direttamente alla casa editrice...
L'unica cosa che esiste al momento ? una bruttissima ristampa. Bruttissima perch? la saga dei Belgariad ? di cinque libri, mentre invece l'hanno fatta uscire in tre volumi (sai, ora le saghe con tre libri vanno di moda  :disgust: ), in pi? ci sono un sacco di errori di battitura e sono state tolte le mappe dei vari luoghi che precedevano ogni capitolo, che come saprai in un libro fantasy sono fondamentali...
Per ora quindi puoi trovare sono la prima saga, quella dei Belgariad, in questa versione:
primo volume
secondo volume
terzo volume
(io li avevo visti nel negozio della Feltrinelli che c'? in Piazza Castello, vicino all'angolo con via Po)
La saga successiva, dei Mallorean non c'? pi?. L'unica possibilit? ? comprare i cinque libri usati.


Oggi ho visto una nuova ristampa anche della saga dei Mallorean di Eddings.
...di una casa editrice diversa rispetto a quella che ha ristampato la prima saga (e quindi formato del libro completamente diverso  :dry: ).
http://www.sperling.it/sperl/scheda_libro.jsp?ean=978887339129&ed=55&sito=SK

Non si capisce come li dividono....perch? per ora ? uscito un volume, che in realt? contiente 3 dei cinque libri della saga...e presumo che uscir? il secondo per contenere gli ultimi due.......che trovata geniale!  :disgust1:
Oltretutto bistrattati  :annoyed_h praticamente gli unici libri fantasy attualmente in libreria a non avere la doppia copertina e un disegno decente in copertina... Almeno in questa ristampa ci sono un po' pi? di mappe rispetto a quella che hanno rifatto della prima serie.

Editrice Nord, risorgi dalle tue ceneri e ricompra i diritti per ristampare la saga come solo tu sai fare!!!!  :cry:

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Il Fantasy
« Reply #18 on: December 07, 2006, 07:36:05 PM »
Quote from: SecretSybil
Oggi ho visto una nuova ristampa anche della saga dei Mallorean di Eddings.
...di una casa editrice diversa rispetto a quella che ha ristampato la prima saga (e quindi formato del libro completamente diverso  :dry: ).
http://www.sperling.it/sperl/scheda_libro.jsp?ean=978887339129&ed=55&sito=SK

Non si capisce come li dividono....perch? per ora ? uscito un volume, che in realt? contiente 3 dei cinque libri della saga...e presumo che uscir? il secondo per contenere gli ultimi due.......che trovata geniale!  :disgust1:
Oltretutto bistrattati  :annoyed_h praticamente gli unici libri fantasy attualmente in libreria a non avere la doppia copertina e un disegno decente in copertina... Almeno in questa ristampa ci sono un po' pi? di mappe rispetto a quella che hanno rifatto della prima serie.

Editrice Nord, risorgi dalle tue ceneri e ricompra i diritti per ristampare la saga come solo tu sai fare!!!!  :cry:

quando fanno cos? li odio te lo giuro... stessa cosa con dragonlance, se vai alla mondadori c'? un'edizione che contieni 3 libri su 4 della saga dei Draghi, ora spiegami tu che sneso ha fare na cosa del genere...

frea l'altro costa anche un botto ed ? enorme... e se gli chiedi gentilmente il libro normale, piccolo con la mappa non a colori e le pagine non col bordo d'orato ti dicono che devo ordinarlo con aria cos? scazzata che apre che gli stai facendo un favore...

per non parlare delle nuove edizioni del SdA e di tutto il ciclo tolkeniano, costosissime....da paura e manco mi piacciono...ma poi son gusti...

cmq il 3 e il 2 di quella saga che dicevi tu l'ho adocchiato in una libreria a messina, appena scendo ci faccio un giro...


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Il Fantasy
« Reply #19 on: December 08, 2006, 05:14:48 PM »
Quote from: Dolin
cmq il 3 e il 2 di quella saga che dicevi tu l'ho adocchiato in una libreria a messina, appena scendo ci faccio un giro...

ok  :) Io non ce li ho purtroppo...  :(
Per? non te li inziare dal 2, ti prego!  :nosweat:
Magari potresti anche vedere dai venditori di libri che si sono lungo via Po...ogni tanto qualche volume l'ho visto...  :shifty:

...se vuoi in inglese ci sono...ma dev'essere abbastanza pacco per i linguaggi strani che ci sono dentro (parlate pi? o meno cavalleresche, ecc ecc)....

Ele

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 162
    • View Profile
Il Fantasy
« Reply #20 on: January 09, 2007, 07:09:12 PM »
Ciao!! Che bello ho trovato qualcuno a cui piace questo genere! Tutti i miei amici o non leggono proprio o comunque non leggono fantay...  :cry:
Qualcuno di voi ha letto il ciclo "La spada della verit?" di Terry Goodkind!
E' il mio ciclo preferito (anche se mooolto lungo: per ora sono stati pubblicati 13 volumi e ne dovrebbero seguire altri 2!)
Non c'? propriamente la distinzione in razze...ma i canoni principali pi? o meno ci sono:

Quote from: SecretSybil

I canoni principali di questo genere (nella sua accezione pi? "classica") sono: il viaggio, la compagnia di persone (spesso di razze diverse e spesso ben assortiti per "tipo di personaggio"), un oggetto particolare che abbia dei poteri (una pietra, una spada, un anello, ...), la battaglia BeneVSMale molto ben separati tra loro e ben identificabili, ambienti e scenari naturali (spesso sono presenti anche molti animali), creature fantastiche (draghi, mostri, ...), poteri "magici" di vario tipo.


Ve lo consiglio!

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Il Fantasy
« Reply #21 on: January 10, 2007, 12:28:31 AM »
Quote from: Ele
Qualcuno di voi ha letto il ciclo "La spada della verit?" di Terry Goodkind!
E' il mio ciclo preferito (anche se mooolto lungo: per ora sono stati pubblicati 13 volumi e ne dovrebbero seguire altri 2!)
Non c'? propriamente la distinzione in razze...ma i canoni principali pi? o meno ci sono:

Ve lo consiglio!

Grazie per il consiglio!  :thumbsup:  :rolleyes: me lo scrivo!

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Il Fantasy
« Reply #22 on: April 15, 2007, 11:40:04 PM »
Dopo che avr? finito Shannara pensavo di comprare Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di Martin
http://www.agameofthrones.it/

l'avete letto? pareri?

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Il Fantasy
« Reply #23 on: May 07, 2007, 03:46:35 PM »
up!
Dolin? Ele? altri?

 :bye2:

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Il Fantasy
« Reply #24 on: May 07, 2007, 03:48:14 PM »
non avevo visto, sto leggendo il primo libro della saga, il trono di spade... mipare molto bello e mq TUTTI quelli che conosco mi hanno detto che ? la migliore saga mai scritta...

se solo avessi pi? tempo!!!


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Il Fantasy
« Reply #25 on: May 07, 2007, 04:33:41 PM »
Quote from: Dolin
non avevo visto, sto leggendo il primo libro della saga, il trono di spade... mipare molto bello e mq TUTTI quelli che conosco mi hanno detto che ? la migliore saga mai scritta...

se solo avessi pi? tempo!!!

eggi?....da quando ho scritto il post credo di aver letto 100 pagine di Shannara  :nosweat:
vabb?, insomma....tra un anno li comprer?  :p
Grazie!  :bye2:

Ele

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 162
    • View Profile
Il Fantasy
« Reply #26 on: May 11, 2007, 06:35:17 PM »
Ops, non avevo letto il post!  :nosweat:
Comunque non l'ho letta quella saga... e, haim?, non so nemmeno cosa sia!! Dovr? subito correre ai ripari ed informarmi!  :p
In ogna caso direi che per ora puoi goderti in pace Shannara che ? tanto tanto bella! io l'ho ricominciata proprio qualche mese fa (perch? all'epoca in cui l'avevo letta per la prima volta ero ancora una povera inizianda al mondo del fantasy e... ho fatto che cominciare da "La canzone di Shannara" saltando a pi? pari i primi 2!  :asd: )