*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
April 29, 2024, 02:19:39 PM

Login with username, password and session length

213 Guests, 0 Users

Author Topic: Mente e cervello  (Read 4902 times)

dany

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 69
    • View Profile
Mente e cervello
« on: March 23, 2006, 07:23:54 PM »
Consiglio a chi non lo conosce un giornale fantastico!
"Mente e Cervello", rivista di psicologia e neuroscienze.

Ci sono un sacco di articoli su cui parlare!

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
e gi
« Reply #1 on: March 23, 2006, 07:49:17 PM »
Io avevo fatto l'abbonamento l'anno scorso, ma non l'ho rinnovato perch? non avevo mai il tempo di leggere gli articoli. Su 6-7 numeri che ho a casa ne avr? letti uno e sfogliati almeno 3. Ci sono deglia rretrati molto interessanti per?!
Tu quali numeri hai?
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

kipsy

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 65
    • View Profile
Mente e cervello
« Reply #2 on: March 24, 2006, 12:53:11 PM »
? vero, ? fatto molto bene, tra l'altro il numero in edicola adesso ? dedicato a freud!

dany

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 69
    • View Profile
e molto altro..
« Reply #3 on: March 28, 2006, 12:41:59 AM »
Freud in effetti ? caduto a fagiuolo!  ;)  Vedi lezioni di Brandino e relativo film!
Ma poi c ? un articolo quasi fantascientifico... :eek:  Matrix & Neuroscienze! WOW! Leggetelo! ;)

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Mente e cervello
« Reply #4 on: March 28, 2006, 12:47:46 PM »
Quote from: dany
Ma poi c ? un articolo quasi fantascientifico... :eek:  Matrix & Neuroscienze! WOW! Leggetelo! ;)

E' la teoria dei "cervelli nella vasca" di Putnam che ci aveva "spiegato" la Steila?  :rolleyes: ....o spiega come si possono davvero inserire degli spinotti nel cervello e collegarti a un programma?  :p

dany

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 69
    • View Profile
Il mio parere
« Reply #5 on: March 28, 2006, 06:18:33 PM »
Quote from: SecretSybil
E' la teoria dei "cervelli nella vasca" di Putnam che ci aveva "spiegato" la Steila?  :rolleyes: ....o spiega come si possono davvero inserire degli spinotti nel cervello e collegarti a un programma?  :p



Be calma..  :)   L' articolo in questione parla di come stiamo sperimentando su delle scimmie una possibile configurazione di impulsi neurali alle vie ottiche (se ho ben capito); tramite dei sottilissimi elettrodi e un computer che usa algoritmi, provano delle combinazioni di stimoli ad esempio per creare l'immagine di una banana davanti alla scimmia.
Quindi, si da una parte ? in fondo la teoria dei "cervelli in una vasca", anche se in una forma primitiva, il significato ? lo stesso.. fa rabbrividire :eek:
Per il programma.. quello ? ancora fantascienza, non c ? nessun collegamento ad un programma nel caso delle scimmie.
Per? in fondo ? un programma (programmato da uomini!) che genera gli algoritmi della conformazione degli impulsi!
Tuttavia, se fosse possibile nel caso delle scimmie, l' uomo per quanto diverso mentalmente, nell'anatomia ? molto vicino alle scimmie.

In fondo Matrix, l'idea di matrix, nasce prima di putman. In particolare, la speculazione filosofica sul mondo e sulla sua natura era presente nell'induismo, con caratteri simili all'idea di matrix. Per non parlare di Cartesio e tutti i filosofi che abbiamo studiato. Un esempio per tutti:
I chakra, sei punti del corpo in cui si concentrano le energie dell' uomo; in particolare "Anya" ? il famoso teerzo occhio, quello che sta al centro della fronte. Ebbene questo era il punto di contatto tra il mondo fisico e quello delle energie, in un certo senso era un livello di consapevolezza superiore rispetto algi altri. La corteccia frontale esattamente, legata a funzioni del linguaggio,  pragmatiche e del pensiero superiore.
Insomma chi pi? ne ha + ne metta! :D

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Mente e cervello
« Reply #6 on: March 29, 2006, 12:04:57 PM »
Quote from: SecretSybil
spiega come si possono davvero inserire degli spinotti nel cervello e collegarti a un programma?

Mi hai fatto pnsare ad un film di Cronenenberg si chiama existenz (oppure si scrive Kronenenberg - existence :o  :D ), gli spinotti non vengono attaccati al cervello, ma il film ? molto ben fatto :)
Legger? l'articolo...
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
Mente e cervello
« Reply #7 on: March 29, 2006, 03:49:55 PM »
eXistenz in pausaaaaaaaaaa!
 :D
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Mente e cervello
« Reply #8 on: March 29, 2006, 07:46:41 PM »
Quote from: -Stoned Again-
eXistenz in pausaaaaaaaaaa!
 :D

Noto con piacere che hai visto il film :D
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
Mente e cervello
« Reply #9 on: April 05, 2006, 06:43:03 PM »
eccerto!

 :D  :D  :D
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..