*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
April 27, 2024, 03:33:05 AM

Login with username, password and session length

224 Guests, 0 Users

Author Topic: Genogrammi con Genopro 2011  (Read 5840 times)

vale14

  • Newbie
  • *
  • Posts: 15
    • View Profile
Genogrammi con Genopro 2011
« on: May 16, 2011, 10:45:08 PM »
Usando il programma “Genopro 2011”, ogni studente deve costruire a casa un genogramma con una famiglia di 4 componenti e portarlo all’esame sul pc o su una chiavetta chiavetta ( per farlo basta installare il programma, aprirlo e seguire le istruzioni: premere “F” ecc…). Inoltre lo studente deve effettuare una delle seguenti operazioni, a sua scelta:
a. Aggiungere una relazione emotiva tra due componenti del genogramma costruito (selezionare un membro- tasto destro mouse- nuova relazione emozionale- sceglierne una direzionare la relazione verso l’altro membro; oppure selezionare un membro- scegliere una relazione tra le icone della penultima riga in alto- direzionare la relazione verso l’altro membro).
b. Aggiungere un figlio al nucleo familiare (“aggiungi maschio” o “aggiungi femmina” con tasto destro del mouse o icone sopra- selezionare il membro e tasto destro del mouse “collega come figlio”- direzionare verso il genitore).
c. Aggiungire un immagine su un foglio di GenoPro (Barra degli strumenti > icona nuova immagine).
d. Inserire informazioni su un individuo. (Dopo aver creato un individuo ( tasto E su tastiera per creare una femmina, tasto W per creare un maschio), si clicca due volte con il mouse sul simbolo e si aprirà la finestra da compilare per inserire i dati).
e. Aggiungere un figlio al nucleo familiare: “aggiungi maschio” o “aggiungi femmina” (con tasto destro del mouse o icone sopra- selezionare il membro e tasto destro del mouse “collega come figlio”- direzionare verso il genitore).
f. Facendo finta di essere un* bimb* del nucleo familiare, eseguire un test grafico di disegno (albero, famiglia, figura umana), usando un programma per il disegno infantile (es. TuxPaint o qualsiasi altro programma specifico per il disegno infantile).

vale14

  • Newbie
  • *
  • Posts: 15
    • View Profile
« Last Edit: May 16, 2011, 10:52:13 PM by vale14 »

vale14

  • Newbie
  • *
  • Posts: 15
    • View Profile
usare il programma
« Reply #2 on: May 16, 2011, 11:08:54 PM »
quando si apre il programma compare una finestra di registrazione: scegliere "voglio provare Genopro senza chiave di registrazione".

Sul foglio, tasto destro, aggiungi maschio. Cliccandoci 2 volte sopra, compare la finestra delle proprietà dell'individuo: scrivere nome, cognome, genere, anno di nascita (non sono tutti obbligatori)

Tornare sul foglio, tasto destro, aggiungi femmina, inserire i dati come prima

Tasto destro, collega come marito e moglie

tasto destro, aggiungi figlio/a

Per inserire ulteriori elementi, es. una nuova relazione emozionale o un nuovo membro della famiglia, cliccare tasto destro e scegliere

Per l'esame, va bene una famiglia di 4 COMPONENTI !