*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
April 29, 2024, 05:53:38 PM

Login with username, password and session length

125 Guests, 0 Users

Author Topic: Cosa ? la pazzia?  (Read 8079 times)

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Cosa ? la pazzia?
« Reply #15 on: May 06, 2006, 11:25:10 AM »
Quote from: stefano
si infatti non ho capito un emerito cazzo....spiega meglio  :D

il termine vita lo si pu? definire, esattamente come si definisce la parola morte. la vita ? tutto ci? che accade dal momento della nascita al momento della morte....cosa c'? di cos? difficile da espletare?? :p
trovo che molta gente si scervelli per sfornare risposte e teorie solo per avere l'illusione di essere in grado di cogliere il significato del Tutto, senza per? voler scivolare nella banalit? che in questo caso banalit? non ?, ma ? verit?.....pura e semplice. :happy:

a lei il teste  :D

bh? sinceramente di cogliere significati non me ne importa una cippa  :p

ti ? mai successo di cominciare a fare voli pindarici attorno ad un concetto e poi perdere il senso di quello che stavi dicendo?

bh? ? una testimonianza del fatto che gli uomini ragionano anche con l'animo e non solo con il ceivveillo!!


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

stefano

  • Guest
Cosa ? la pazzia?
« Reply #16 on: May 06, 2006, 01:05:58 PM »
s? un paio di palle!

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Cosa ? la pazzia?
« Reply #17 on: May 06, 2006, 02:24:34 PM »
Quote from: stefano
s? un paio di palle!

stfu  :sleep:


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

stefano

  • Guest
Cosa ? la pazzia?
« Reply #18 on: May 06, 2006, 02:44:52 PM »
stfu?

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Cosa ? la pazzia?
« Reply #19 on: May 07, 2006, 03:38:39 PM »
shut the fuck up

stefano

  • Guest
Cosa ? la pazzia?
« Reply #20 on: May 07, 2006, 05:03:55 PM »
non ? molto gentile..  :disgust:

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Cosa ? la pazzia?
« Reply #21 on: May 08, 2006, 03:39:48 PM »
Non ? gentile neanche il tuo "s? un paio di palle!"
Stavi scherzando? Ok.
Tu hai detto una cosa poco gentile, lui ti ha risposto in modo poco gentile, chiudiamola qui!  :p

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Cosa ? la pazzia?
« Reply #22 on: May 08, 2006, 04:31:07 PM »
Quote from: stefano
non ? molto gentile..  :disgust:

non volevo offenderti, uso questo stfu in effetti con poca moderazione, ma stavo scherzando...
d'ora in poi star? pi? attento...sorry  :unsure:


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

stefano

  • Guest
Cosa ? la pazzia?
« Reply #23 on: May 08, 2006, 05:43:38 PM »
s?, sarebbe meglio....lo sanno tutti che io sono un animo sensibile  :rotfl:  :p

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Cosa ? la pazzia?
« Reply #24 on: May 08, 2006, 06:01:12 PM »
Quote from: SecretSybil
Non ? gentile neanche il tuo "s? un paio di palle!"
Stavi scherzando? Ok.
Tu hai detto una cosa poco gentile, lui ti ha risposto in modo poco gentile, chiudiamola qui!  :p

quoto!


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

viok

  • Fondatore vecchio e stanco :)
  • Super Moderatore
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 363
    • View Profile
Mi consenta :)
« Reply #25 on: May 08, 2006, 07:01:56 PM »
Permettetemi di fare un p? da moderatore, anche se non lo sono...
Cosa c'entra tutto questo con la pazzia?

L'ultima cosa abbastanza inerente era quello che diceva Dolin sull'essere superiori, diversi...

Un'idea rispettabilissima e che condivido parzialmente. Non parzialmente perch? ci sono aspetti che non condivido (anzi!) ma parzialmente perch? la reputo una risposta parziale... che esaurisce solo in parte, a mio avviso, l'argomento pazzia.

Ci sono due aspetti abbastanza grossi non considerati, secondo me:

1) Io cercavo una definizione di pazzia condivisa da molti. Cio?, in ambito psicologico (tra gli psicologi) cosa ? la pazzia? Non mi pare che la definizione di Dolin esaurisca questo tema.

Comunque, il Dolin, potrebbe giustamente dire, che lui voleva esprimere la sua personalissima idea della pazzia. In tal caso gli chiedo (e chiedo a tutti) se pu? rispondere alla domanda di cui al punto 1.

2) Restando nella definizione personale di Dolin, ho l'obiezione che non tutti quelli che erano ritenuti matti, poi sono stati rivalutati. Sicuramente molti "ex matti" sono stati rivalutati per? ce ne sono tantissimi che sono finiti nel dimenticatoio come pazzi. Quindi, secondo me, anche su questo punto, per quanto l'idea del Dolin mi affascini, la trovo un p? settoriale.
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
             VioK  ;)
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Cosa ? la pazzia?
« Reply #26 on: May 08, 2006, 08:13:26 PM »
credevo volessi una definizione personale.. sorry  :o

bh? psicologicamente parlando ? un p? difficile, non mi sento cos? preparato.. non ? pi? una questione psichiatrica che psicologia quella di avere a che fare con i matti?

appena wikipedia torna online ci facciamo una bella ricerca... :happy:


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

dany

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 69
    • View Profile
Un pizzico a tutti
« Reply #27 on: May 08, 2006, 08:53:20 PM »
La pazzia...
? un nome, definire a partire da questa etichetta cosa sia il "fenomeno" della pazzia ? chiaramente soggettivo e molto difficile.

Io sinceramente ho sempre creduto che le persone non sono malvagie o pazze per scelta, grazie a Dio ho capito che il comportamento di uomo ? causa ed effetto, ossia ? causato da qualcosa e a sua volta causer? qualcosa.. la legge del dharma in termini di filosofia e religione orientale(questi c erano arrivati molto prima della nostra moderna psicologia!)..

http://it.wikipedia.org/wiki/Karma  se non sapete cos ? il karma e siete curiosi!


E come tutto il resto anche la pazzia ? semplicemente diversit?, essere pazzi significa discostarsi dalla "normalit?" intesa nel senso della maggioranza e di cosa che "normalmente si fa in un determinato modo".
Essere pazzi vuol dire quindi semplicemente comportarsi diversamente dagli altri, in fondo anche rompere gli incantesimi della societ?..
Cos? accade che uomini che urlano e soffrono rompono il muro della felicit? e avendone paura gli altri uomini fanno finta di non vederli..

Tuttavia credo che la pazzia abbia qualcosa in comune col genio e con la creativit?, perch? per essere geni e creativi bisogna in qualche misura NON VEDERE, o "vedere in modo diverso"; e bisogna aver tolto il velo dell'incantesimo dalla vita quotidiana.. Aver soffeto un po' insomma

Ora, una persona pu? essere un po' geniale o un po' creativa solo se ha sofferto, solo se ha visto in modo "diverso" da come si dovrebbe vedere,
ma ci? che salva un uomo dalla pazzia credo sia l'AMORE.

La differenza, sta nel trovare dentro di noi l'amore, sembra una banalit? da quattro soldi.. forse, ma se ci pensate bene ? cos?..
L'amore viene da fuori ma se ? entrato abbastanza in noi allora anche se come dice Blandino soffriamo e siamo magari un po' esclusi per questo, possiamo trovare dentro di noi o anche fuori (gli psicologi :thumbsup: ) un aiuto, si pu? chiamare fede, si pu? chiamare speranza, si pu? chiamare amico... Ma se questo viene a mancare, allora penso che si diventi un po' "matti".

Chi ? pazzo, molto spesso non ha perdonato qualcosa a se stesso, non ha affrontato le sue paure, e non ha speranza di essere normale, cos? finisce per accettare quel ruolo, almeno per essere qualcosa.


Per finire questo discorso vorrei dire come un pizzico di pazzia sia in tutti noi, pu? crescere a dismisura e alla fine schiacciarci, ma se riusciamo ad accettare i nostri limiti, i limiti della vita umana allora possiamo vivere veramente...   Seconda cosa ? non perdere mai di vista chi siamo, o se preferite, chiedervi ogni giorno chi siete e cosa volete.

Per finire con un po' di zen tratto da Blandino,

Per coloro che sanno nulla dello zen,
le montagne sono soltanto montagne,
gli alberi sono solo alberi,
gli uomini sono solo uomini,


Dopo aver studiato lo zenper qualche tempo,
uno giunge a precepire la vanit?
e la fugacit? delle forme,
e le montagne non sono pi? montagne,
gli alberi non sono pi? alberi,
gli uomini non sono pi? uomini,


Cosi, lo zen ? coscienza, essere coscienti, farsi domande e non aver fretta di sapere le risposte, zen ? riflessione, ? usare il pensiero, ma scoprire che l'uomo in fondo ? solo il prodotto di un percorso, scoprire che i notri pensieri sono inconsci, sapere che siamo in fondo soli.
In una parola, "Smontare", smontare i "miti" o le sovrastrutture che in realt? non esistono.
? quello che fa anche la scienza in fondo anche se con altri strumenti.

Per colui che ha compreso pienamente lo zen
le montagne tornano ad essere montagne,
gli alberi sono alberi,
e gli uomini sono uomini.


Dopo aver smontato tutta la realt?, la ricostruisce e la unifica.
Cos? se notate, l'uomo torna ad essere uomo, ma non pi? "solo uomo".
perch? ora si ha la coscienza che l'uomo ? ben di pi?, come le montagne o gli alberi, ma per noi essi devono essere e sono anche alberi.
? difficile spiegare, spero che almeno una punta dei miei pensieri siano compresi..

stefano

  • Guest
Criminal mind
« Reply #28 on: April 19, 2007, 11:11:41 AM »
Video dello psicopatico che ha sparato nel campus americano uccidendo una trentina di persone oltre s? stesso.
In pratica dice che doveva farlo, da quel poco che ho capito.
Il ragazzo era stato in cura per problemi psichiatrici, ma sembra un ragazzo normalissimo

http://dailymotion.alice.it/it/featured/video/x1r70a_cho-seung-hu-virginia-tech