*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
May 19, 2024, 01:47:52 AM

Login with username, password and session length

175 Guests, 0 Users

Author Topic: sembrerà una domanda sciocca...  (Read 6501 times)

zuva_ra

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 66
    • View Profile
sembrerà una domanda sciocca...
« on: January 04, 2010, 12:41:32 PM »
Lo so che riderete ma la mia domanda è: come prenotarsi agli esami? :nosweat:
So che c'è un modulo da compilare sul sito di unito :lamo:,giusto?
Fin qui ci sono....ma il problema fondamentale è: entro quando iscriversi??
Alla Facoltà dove studiavo prima avevamo un elenco in Segreteria in cui mettere la nostra prenotazione entro una settimana dal giorno dell'esame... qui come funziona???
E...altra domanda, se mi iscrivo al primo appello di una materia e mi accorgo che in realtà poi non potrò sostenere l'esame...posso iscrivermi al secondo appello senza problemi??O anche qui c'è il "salto d'appello" e posso iscrivermi solo al terzo appello qualora contemplato dai proff?!? :wallbash:
So poi che devo stampare uno "statino" per presentarmi il giorno dell'esame..e che questo devo stamparlo negli appositi box a Palazzo Nuovo e da qualche altra parte che non ricordo :doh:  ..questo statino, devo stamparlo lo stesso giorno dell'esame o posso prenderlo anche prima??
Grazie grazie graziee :sun:
vive la vie en laissant que le soleil peut entrer

lorenahu

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 66
    • View Profile
sembrerà una domanda sciocca...
« Reply #1 on: January 04, 2010, 07:11:39 PM »
Lo so che riderete ma la mia domanda è: come prenotarsi agli esami?  

si, si mi fa ridere il ricordo della stessa domanda che facevo anche io... me ne ero quasi scordata.... di cosa vuol dire 'orientarsi' all'università.... :asd:


So che c'è un modulo da compilare sul sito di unito ,giusto?
sbagliato. vai sulla pagina appelli e cliccli su iscrizione appelli, oppure ci arrivi dal sito unito.it (wall.rettorato.unito.it/sia/) servizi interattivi per studenti, alla tua destra troverai la finestrina con scritto: utente - ? e sotto Password - login entri e alla tua destra c'è scritto il tuo nome-cognome. subito in prima vista trovi appelli e appelli prenotati con una tabella subito sotto che riporta cdl, disciplina, data appello, tipo, aula/sede e opzioni...

 più a ds 'iscriviti ad un nuovo appello' nel quadratino rosso. clicchi lì...
trovi iscrizione appelli, c'è scritto AGRARIA, ma tu apri la finestra con le freccette e vai a sceglierti PSICOLOGIA, clicchi invia

se ne esce: selezionare l'appello desiderato (il primo è sempre: Analisi dei dati...) con le freccette vai a sceglierti l'esame che desideri e poi clicchi su prosegui per l'iscrizione ti uscirà quello che hai scelto e tu pigi sul quadratino rosso sotto l'esame desiderato dove c'è scritto prenotazione... ti dirà: Registrazione effettuata con successo.
A ds sotto il tuo nome-cognome c'è torna al menu, e logout... ti iscrivi a tutti gli altri appelli che desideri cliccando su torna al menu, altrimenti logouti...

puoi anche cancellare gli esami se cambi idea.

Fin qui ci sono....ma il problema fondamentale è: entro quando iscriversi??

Ti puoi iscrivere fino al giovedì precedente l'esame.

Alla Facoltà dove studiavo prima avevamo un elenco in Segreteria in cui mettere la nostra prenotazione entro una settimana dal giorno dell'esame... qui come funziona???
funziona solo telematico, a meno che il/la docente non dica diversamente...

E...altra domanda, se mi iscrivo al primo appello di una materia e mi accorgo che in realtà poi non potrò sostenere l'esame...posso iscrivermi al secondo appello senza problemi??
Si.
 
So poi che devo stampare uno "statino" per presentarmi il giorno dell'esame..e che questo devo stamparlo negli appositi box a Palazzo Nuovo e da qualche altra parte che non ricordo  ..questo statino, devo stamparlo lo stesso giorno dell'esame o posso prenderlo anche prima??

Puoi stampare, in anteprima, tutti gli statitini di tutti gli esami ai quali ti sei iscritta (anche senza darli in questa sessione...) quelli che stamperai ora varranno fino al 30 aprile.. quindi puoi anche tenerli per contemplarli fino a quando decidi di darli... o buttarli via...

comunque dal sito psicologia.it trovi le indicazioni, migliori delle mie con i link attivi, nella finestra 'APPELLI'...

Altrimenti chiedi ancora...

spero sia abbastanza comprensibile, sono ancora nella nuvola di capodanno...

Grazie a te per le domande e benvenuta!!!
Ciao, facci sapere, neh?! :thumbsup:

zuva_ra

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 66
    • View Profile
wow!!
« Reply #2 on: January 04, 2010, 08:19:58 PM »
Sei stata spettacolare e chiarissima!!!
Grazie!!! :laugh:
Magnifico...  :thumbsup:  vi farò sapere
 :daisy1: grazie per il benvenuto!!
vive la vie en laissant que le soleil peut entrer

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
sembrerà una domanda sciocca...
« Reply #3 on: January 07, 2010, 10:30:13 AM »
grande lorena, ottime risposte!

unica cosa che mi verrebbe da aggiungere è che, se la cosa non è cambiata, ci si può iscrivere a un esame fino al giovedì della settimana prima della data dell'appello.
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

zuva_ra

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 66
    • View Profile
sembrerà una domanda sciocca...
« Reply #4 on: January 07, 2010, 12:27:57 PM »
Quote from: -Stoned Again-
se la cosa non è cambiata, ci si può iscrivere a un esame fino al giovedì della settimana prima della data dell'appello.

Si Ste, mi hanno detto che è così, quindi..se ho capito bene  :huh: ....: se dovessi avere, per caso, un esame Martedì 2 Febbraio, posso iscrivermi entro Giovedì 28 Gennaio(compreso o escluso?)..giusto? :unsure:
Thanks
vive la vie en laissant que le soleil peut entrer

lorenahu

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 66
    • View Profile
sembrerà una domanda sciocca...
« Reply #5 on: January 07, 2010, 02:51:53 PM »
:rolleyes: Grazie mitico Stoned.... ho giusto parlato di te, qualche giorno fa...

si, si giusto per il giovedì precedente l'esame...
ma faq....quando ti iscrivi ad un qualsiasi appello... nella tabella iniziale c'è scritto in rosso 'DATA SCADENZA ISCRIZIONE:' 28/01/10 14:00..

Pensa che scienziati sono stati (in senso positivo, ovvio) ti ci mettono in maiuscolo la data di scadenza, come per lo yogurt :asd: , e pure l'ora in cui diventerà ricotta..... :p

E così mentre ti iscrivi... puoi dire...'ah c.....o, ho soltanto 12 giorni per leggere quel malloppone!!!

detto tutto? mah, alla prossima...
importante: entro la data di scadenza iscrizione puoi sempre.... cancellarti!! :naughty:

non solo, per vedere in quale posizione ti sei iscritto/a, nella tua pagina di esami prenotati, cliccando sula disciplina ti esce la tabella con i numeri di matricola e il tuo è evidenziato all'x posto... ma forse, ho guardato ora non è più evidenziato....   :disgust1: peccato
almeno puoi controllare quanti ce ne sono pirma di te...
ri ciao...
che logorroica sto diventando... :unsure:

zuva_ra

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 66
    • View Profile
sembrerà una domanda sciocca...
« Reply #6 on: January 07, 2010, 03:54:55 PM »
Quote from: lorenahu

importante: entro la data di scadenza iscrizione puoi sempre.... cancellarti!! :naughty:

non solo, per vedere in quale posizione ti sei iscritto/a, nella tua pagina di esami prenotati, cliccando sula disciplina ti esce la tabella con i numeri di matricola e il tuo è evidenziato all'x posto... ma forse, ho guardato ora non è più evidenziato....   :disgust1: peccato
almeno puoi controllare quanti ce ne sono pirma di te...
ri ciao...
che logorroica sto diventando... :unsure:

 Fantastico..più informazioni mi date, più domande mi sorgono  :w00t:
Solo cancellandomi posso iscrivermi all'appello successivo?
E: come avvengono gli esami? I proff. chiamano per numero di prenotazione?
vive la vie en laissant que le soleil peut entrer

lorenahu

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 66
    • View Profile
sembrerà una domanda sciocca...
« Reply #7 on: January 07, 2010, 04:34:35 PM »
Quote from: zuva_ra
Fantastico..più informazioni mi date, più domande mi sorgono  :w00t:
una sorta di valanga....?
 
Solo cancellandomi posso iscrivermi all'appello successivo?

Nemmeno per sogno! Puoi pasticciare finchè lo vuoi... solo andando all'esame e sedendoti sarai 'segnata'

E: come avvengono gli esami? I proff. chiamano per numero di prenotazione?


di solito l'appello è fatto per nr di prenotazione.. poi a seconda dei cdl si passa...

ma, mi viene da dire: e perchè non cominci, per intanto, a 'sperimentare in modo empirico' tutte le parole dette fino a qui?
Non ti solletica l'idea di provare e sbagliare e poi riuscire e capirne di più?

è praticamente impossibile sapere tutto prima... intercorrono inciampi, cambi di direzione, idee 'altre'... che ne dici? di provarci? e poi, dopo, ritornare con le domande?
anzi: con la tua prima esperienza di prenotazione, stampa ed esame da raccontare a chi ti ascolta??
che ne dici?

E' solo perchè, mi ricordo, anche io volevo sapere tutto prima... ma poi orientandomi a destra e sinistra, e provando e, qualche volta, inc...ndomi, ho poi trovato divertente tutto l'ambaradan burocratico, cartaceo per gli esami...
allora... ci provi? :naughty:

lorenahu

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 66
    • View Profile
sembrerà una domanda sciocca...
« Reply #8 on: January 07, 2010, 04:36:56 PM »
Ah, se hai altre domande e io le risposte te le offro volentieri!!! :thumbsup:

a quando il tuo primo esame???? :rolleyes:
mi piacerebbe vedere dalla stampa dello statino in poi.... :wacko:

zuva_ra

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 66
    • View Profile
sembrerà una domanda sciocca...
« Reply #9 on: January 07, 2010, 04:47:00 PM »
carinissima davvero...  :laugh:
Non sai la voglia che ho di cominciare..
Ma....(momento drammatico inserire musichetta tipo:http://www.youtube.com/watch?v=Q1Hn9UTq16k) mi ruppi la caviglia 30 giorni orsono....dovevo fare il primo esonero scritto, ma lo stesso giorno dell'esonero, 16 Dicembre, mi fecero l'intervento... :(
Al posto di un esonero la mia prima esperienza turines mi ha regalato 6 chiodini  :blink:
Ho altri 20 giorni di immobilità...e poi non so quando potrò camminare... :cry:
Ma....... :w00t:  non mi scoraggio e studio e prendo info......poi se camminerò andrò a fare i miei esamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii  :cool:
Ecco perchè ho tutto questo tempo di stare qui a chiedere info  :thumbsup:
Di certo mi sorgeranno mille altri dubbi e sono contenta che c'è chi soddisfa la mia curiosità  :nosweat:
 :bye2:
vive la vie en laissant que le soleil peut entrer

lorenahu

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 66
    • View Profile
sembrerà una domanda sciocca...
« Reply #10 on: January 08, 2010, 10:28:33 AM »
:blink: complimenti!!!!! ecco qui... mi dispiace un sacco. Vedo che la prendi bene.. allora possiamo fare così: chiedi tutto quello che ti viene in mente e appena potrai saltellare ti ci accompagno io a fare l'esperienza degli statini!!!
 :naughty: (è uscita improvvisa la crocerossina che è in me... :p )
vedrai che il ridere, oltre a fare buon sangue (non mente), ti aiuterà a guarire dal cambiamento di vita....
buona guarigione!!!!
A presto....

zuva_ra

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 66
    • View Profile
sembrerà una domanda sciocca...
« Reply #11 on: February 23, 2010, 04:41:50 PM »
Lorenahu, ti avevo detto che tui avrei fatto sapere del primo esame...nonostante tutti i casini che ho due esami fatti ;)
Stragrande..emozionante con moderazione eheheh  :p
vive la vie en laissant que le soleil peut entrer