*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
April 29, 2024, 12:34:31 PM

Login with username, password and session length

188 Guests, 0 Users

Author Topic: phone-Coaching..si mette male per noi!  (Read 1627 times)

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
phone-Coaching..si mette male per noi!
« on: October 26, 2007, 11:12:53 AM »
ho appena letto questo articolo e mentre scorrevo le righe avevo un sorrisetto divertito sulle labbra.

Poi dopo 5 minuti però un piccolo sentimento di "stupore-preoccupato" mi ha preso..e quindi posto qui il tutto, per condividere con voi.

Ma dico io: è possibile che davvero l'uomo stesso cerchi in tutti i modi di farsi sostituire dalle macchine? è questo il "nostro" obbiettivo?

e poi: riuscirà una cosa del genere ad includere un'intelligenza artificiale che davvero sia in grado di comprendere quel microcosmo che è ogni persona, in modo da fare un coaching serio, e non una semplice esecuzione di regole (per quanto implementate in modo complicato) inserite da qualche (pseudo)psicoprogrammatore?

 :wacko:
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
phone-Coaching..si mette male per noi!
« Reply #1 on: October 26, 2007, 01:00:44 PM »
Se è così

Quote
O forse più correttamente, come “motivatore”. Come un amico che ti incoraggia a raggiungere obiettivi, a mantenere le tue promesse. Che al mattino ti sveglia con una dolce musichetta e ti ricorda che è una bellissima giornata per fare quei cinque km di corsa nel parco.
[...]
Non si tratta però di una semplice todo list con appropriati allarmi, ma di un ben più complesso sistema basato sulla psicologia comportamentale, un sistema che si adatta all’utente, che dialoga con lui, che si configura sulle sue esigenze. E che premia i risultati raggiunti non solo con belle parole ma con premi tangibili, come biglietti per il cinema.

La connessione del servizio a Internet, oltre alla sua portabilità significa poter instaurare delle comunità virtuale, accomunate dall’interesse di raggiungere gli stessi obiettivi, un po’ sullo stile degli alcoolisti anonimi; permettendo il confronto con i risultati degli altri membri della community, permettendo di condividere le esperienze, si potrà dunque attivare quel sistema di esperienza di gruppo che spesso riveste un ruolo fondamentale nel farci progredire sulla difficile strada dei chili in eccesso o delle sigarette di troppo. Venendo così informati che siamo gli unici del gruppo a non aver ancora completato la lettura del libro di Analisi 1 (se l’eCoach non basta, è ora di passare al Cepu?) o al contrario, di essere in testa alla classifica del dimagrimento.


Non mi sembra che possa sostituire uno psicologo, ma appunto come dice più che altro svolgerebbe la funzione di un "gruppo di sostegno stile alcolisti anonimi".

Non mi sembra male  :happy:

Ovvio che se ci fosse nel gruppo anche qualcuno che controlla la cosa e che abbia un minimo di ruolo di "guida del gruppo" si eviterebbe di sfociare in una "gara" fine a se stessa...