*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
April 29, 2024, 01:20:36 PM

Login with username, password and session length

193 Guests, 0 Users

Author Topic: I medici all'attacco su Psicoterapia e Psicologia Clinica  (Read 2289 times)

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
I medici all'attacco su Psicoterapia e Psicologia Clinica
« Reply #1 on: October 12, 2007, 10:17:38 AM »
ho visto anch'io...tra un po' scatta la guerra nel fango!
mio dio..i soldi fanno veramente diventare le persone (o chi rappresenta le persone) delle bestiacce  :dry:
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
I medici all'attacco su Psicoterapia e Psicologia Clinica
« Reply #2 on: October 12, 2007, 02:26:50 PM »
Non sono sicura di aver capito bene...
Cioè alla fine il problema è questo?
Quote
Dunque lo psicologo effettua la psicoterapia, ma non può prescriverla, in quanto per farlo dovrebbe effettuare una diagnosi differenziale che è di competenza del medico.
[...]
Occorre dunque rivedere l'impostazione del comma 2 dell'art. 2 e del comma 3 dell'art. 5 del testo unificato Disposizione per l'accesso alla psicoterapia della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati (di cui lei è il relatore) su chi possa prescrivere la psicoterapia e su chi possa rilasciare certificazioni, per non violare l'ambito professionale dei medici, già normativamente stabilito: no dunque all'erosione della professione medica.


..perchè stefano dici dei soldi?
Perchè se venisse data la possibilità agli psicologi di fare diagnosi differenziali, "ruberebbero" un po' di lavoro ai medici?

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
I medici all'attacco su Psicoterapia e Psicologia Clinica
« Reply #3 on: October 12, 2007, 08:24:13 PM »
no..non mi riferisco a questa cosa particolare delle diagnosi, ma a un problema di  fondo: il portare il bacino di clienti più dalla propria parte!
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..