*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
May 17, 2024, 12:15:11 AM

Login with username, password and session length

310 Guests, 0 Users

Author Topic: essere o non essere...  (Read 4367 times)

Avida

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 654
    • View Profile
essere o non essere...
« on: May 19, 2006, 07:55:47 PM »
Dato l'uso sempre pi? frequente della psicologia in tutti i campi della quotidianit?...

secondo Voi,
cosa bisognerebbe "fare" x essere un buon psicologo?

mi piacerebbe avere alcune Vostre opinioni al riguardo. :)
grazie

Avida: il metronotte di Sognopsicologia

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
essere o non essere...
« Reply #1 on: May 20, 2006, 12:30:37 AM »
ragionare secondo schemi non comuni...
ceracare d vedere le cose in modo diverso, da molti pi? punti di vista...

e poi fumare la pipa   :ahah:


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

debora

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1011
    • View Profile
essere o non essere...
« Reply #2 on: May 20, 2006, 12:49:17 PM »
blandino dice cosa non bisogna fare: gli idraulici dell'anima!
io ci devo pensare ancora un po'...poi cercher? di dare una risposta!

dany

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 69
    • View Profile
essere o non essere...
« Reply #3 on: May 20, 2006, 03:09:49 PM »
Per essere bei buoni psicologi bisogna aver pensato e pensare molto a se stessi, diciamo che bisogna ascoltare se stessi.
Poi dopo aver fatto questo si pu? provare ad ascoltare gli altri, ma dobbiamo avere la mente libera dalle paure o da noi stessi.

Per essere dei buoni psicologi in fondo si deve avere rispetto e amore, dobbiamo provare sentimenti insieme a chi soffre..


Per essere dei buoni psicologi bisogna pi? che in ogni altro "mestiere" essere delle buone persone. E sopratutto dobbiamo credere in qualcosa.

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
essere o non essere...
« Reply #4 on: May 20, 2006, 03:19:26 PM »
Quote from: dany
Per essere bei buoni psicologi bisogna aver pensato e pensare molto a se stessi, diciamo che bisogna ascoltare se stessi.
Poi dopo aver fatto questo si pu? provare ad ascoltare gli altri, ma dobbiamo avere la mente libera dalle paure o da noi stessi.

Per essere dei buoni psicologi in fondo si deve avere rispetto e amore, dobbiamo provare sentimenti insieme a chi soffre..


Per essere dei buoni psicologi bisogna pi? che in ogni altro "mestiere" essere delle buone persone. E sopratutto dobbiamo credere in qualcosa.

d'accordo, ma attenzione. Se crediamo in qualcosa rischiamo di filtrare tutto attraverso i nostri schemi.
Con questo non voglio dire che non bisogna credere in nulla, volevo solo mettere tutti in guardia...
Non saprei dirti cosa bisogana fare o essere per diventare un buono psicologo...forse dovresti indicare di che tipo di psicologo stai parlando!
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

Avida

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 654
    • View Profile
essere o non essere...
« Reply #5 on: May 20, 2006, 04:49:47 PM »
Quote from: mahanimj
...forse dovresti indicare di che tipo di psicologo stai parlando!




ciao,
? stato volutamente omessa qualunque indicazione specifica x lasciare pi? ampio spazio!

Avida: il metronotte di Sognopsicologia

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
essere o non essere...
« Reply #6 on: May 20, 2006, 11:01:38 PM »
Credo che per essere un buon psicoanalista bisogna avere una certa et? ed una certa dose di capacit? d'introspezione, per questo trovo mooolto utile il fatto che ogni analista debba sottoporsi ad analisi lui stesso.
Ho assistito da poco ad una presentazione della terapia breve strategica (per ogni commento ti rimando al posto indicato) e devo dire che per diventare degli strategici bisogna avere ottima capacit? dialettiche e di sofismo (forse la strategica ? la terapia che si avvicina maggiormente alla manipolazione mentale tra quelle che conosco io almeno).
Molti approcci cognitivisti e comportamentisti (in forma di terapia si intende ovviamente) non mi sono molto chiari, anche perch? non ci insegnano nulla di ci? nei primi anni...ma ho l'impressione che basti conoscere un bel po' di protocolli ed il resto ? in discesa...
Per essere neuropsicologi bisogna studuare tanto, forse ? pi? importante lo studiuo pi?ttosto che la formazione personale (tramite esperienze e altro...).

Se mi viene in mente altro lo scrivo!
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
essere o non essere...
« Reply #7 on: May 21, 2006, 01:28:31 AM »
Quote from: mahanimj

Per essere neuropsicologi bisogna studuare tanto, forse ? pi? importante lo studiuo pi?ttosto che la formazione personale (tramite esperienze e altro...).

Se mi viene in mente altro lo scrivo!


concordo e aggiungo che serve abbastanza intuito e passione... insomma fare il neuropsicologo ? come fare il geologo, se non hai la passione non puoi farlo...dopo un p? di rompi le scatole di studiare le pietre  :ahah:  :ahah:


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

debora

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1011
    • View Profile
essere o non essere...
« Reply #8 on: May 21, 2006, 11:08:07 AM »
Quote from: mahanimj
ho l'impressione che basti conoscere un bel po' di protocolli ed il resto ? in discesa...


io non credo sia cos?: non ? suff conoscere protocolli, ma credo si debba renderli propri e soprattutto renderli adatti a chi ti sta di fronte.. ognuno ha le proprie storie, i propri schemi..magari il contenuto ? simile in ogni persona, ma ? ci? che sta intorno a questi che rende speciali e unici..

Quote from: mahanimj

Per essere neuropsicologi bisogna studuare tanto, fise ? pi? importante lo studiuo pi?ttosto che la formazione personale (tramite esperienze e altro...).



 anche qui sono d'accordo a met?, perch? ? vero che lo studio ? importante, anzi forse ? il 90%, ma anche qui senza esperienza non si va molto lontano:non credo che la sola lettura di manuali e manuali renda dei buoni professionisti.. ? necessaro il confronto, il contatto con idee e persone, l'esperienza in generale..inoltre penso che quando si sta a contatto con pazienti, e persone in generale, si debba  avere una buona capacit? di empatizzare e di entrare sulle stessa lunghezza d'onda per poter essere davvero "utili"..

Quote from: Dolin
insomma fare il neuropsicologo ? come fare il geologo, se non hai la passione non puoi farlo...dopo un p? di rompi le scatole di studiare le pietre


concordo in pieno e aggiungerei che ? necessaria anche una buona dose di curiosit

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
essere o non essere...
« Reply #9 on: May 21, 2006, 12:35:55 PM »
aggiungo che per essere buoni psicologi, in qualunque campo si applicazione, bisogna tener presente che non si ha la verit? in tasca e che, inquanto disciplina scientifica, il primo criterio di ogni teoria ? che dev'essere confutabile... quindi facciamo come dice blandino, usiamo le teorie per ragionare e per capire, non come strumento di difesa che ci porta ad etichettare le persone o le situazioni...

per essere buoni psicologi dobbiamo odiare gli psichiatri... :ahah:  :p


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro