*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
May 13, 2024, 09:31:13 AM

Login with username, password and session length

198 Guests, 0 Users

Author Topic: Dan Brown - Il codice Da Vinci  (Read 4488 times)

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Dan Brown - Il codice Da Vinci
« on: April 27, 2006, 01:21:12 AM »
considerazioni su questo romanzo tanto criticato...

a perer mio anche inutilmente criticato visto che alla fine ? solo un romanzo..ma ad ognuno al sua e siamo tutti pi? felici no? :w00t:


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Dan Brown - Il codice Da Vinci
« Reply #1 on: April 27, 2006, 01:07:19 PM »
Era una settimana che stavo pensando a come iniziare la discussione su questo libro!  :annoyed: uffa!!!  :ahah:


Ieri sera ho visto Matrix (il programma di Mentana) che parlava del libro, anche se non dall'inizio...e mi sono abbastanza sconvolta: ma la gente ? scema?  :blink:  :huh: beh, s?, certo!  :rotfl: per? non pensavo cos? tanto!!!


Volevo aspettare a parlare di questo libro perch? non esiste purtroppo un colore tra quelli disponibili per scrivere qui nel forum che permetta di fare spoiler e mi dava fastidio rivelare troppo a chi non l'ha letto (anche se tra poco con il film anche chi non ha letto il libro, probabilmente sapr? la storia dal film...)

Perci? aspettando che riesca a metterlo tra i colori disponibili  :wacko: dico solo che ho letto il libro in una settimana e mi ? piaciuto molto.
Sicuramente un thriller fatto benissimo: si svolge in un arco di tempo molto ristretto e la suspence ? sempre al massimo! Incertezze sulle "vere intenzioni" dei personaggi, intrighi, segreti...insomma, un Thriller con la T maiuscola.
Per i contenuti ovviamente il discorso ? pi? complicato...sempre per non rivelare niente, dico solo....sono cose che si dicono da 2000 anni (nessuno ha mai visto "L'utima tentazione di Cristo" di Scorsese?) in tutti i modi conosciuti...tanti libri prima di questo hanno parlato di questi argomenti, anche dei film...anche dei cartoni animati!!!!...perch? tanto scandalo!?!?!??!?!

Bah...ripeto: sono sconvolta da quello che ho sentito ieri sera a Matrix...la gente crede davvero che basta scrivere delle cose in un libro per trasformarle in verit?? Dei ragazzi intervistati hanno addirittura detto "l'ho anche sentito su SKY...se l'hanno detto in televisione vuol dire che ? vero"  :blink:  :jawdrop:  :shocked:  :mfr_omg:  :dots:

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Dan Brown - Il codice Da Vinci
« Reply #2 on: April 27, 2006, 03:22:13 PM »
Quote from: SecretSybil
Era una settimana che stavo pensando a come iniziare la discussione su questo libro!  :annoyed: uffa!!!  :ahah:


Ieri sera ho visto Matrix (il programma di Mentana) che parlava del libro, anche se non dall'inizio...e mi sono abbastanza sconvolta: ma la gente ? scema?  :blink:  :huh: beh, s?, certo!  :rotfl: per? non pensavo cos? tanto!!!


Bah...ripeto: sono sconvolta da quello che ho sentito ieri sera a Matrix...la gente crede davvero che basta scrivere delle cose in un libro per trasformarle in verit?? Dei ragazzi intervistati hanno addirittura detto "l'ho anche sentito su SKY...se l'hanno detto in televisione vuol dire che ? vero"  :blink:  :jawdrop:  :shocked:  :mfr_omg:  :dots:

ho avuto la stessa senzazione e davvero mi ? dispiaciuto che persone tanto intelligenti si accanissero su un qualcosa che ? e resta sempre solo un romanzo...
che ci sia del vero o del falso non mi importa, la verit? sta nel mezzo....

ma come diceva ferrari non importa che sia vero, basta che sia verosimile ai fini del racconto... :thumbsup:


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Dan Brown - Il codice Da Vinci
« Reply #3 on: April 29, 2006, 12:59:17 PM »
Il libro che ha venduto pi? copie nella storia (a parit? di lasso di tempo in cui ? stato venduto)...riceve il commento di sole tre persone nel forum? (Fr? ha detto che le piace di pi? "Angeli e Demoni", quindi lo considero anche un commento a questo libro  :happy: )

...nessuno l'ha letto?  :huh:

stefano

  • Guest
Dan Brown - Il codice Da Vinci
« Reply #4 on: April 29, 2006, 01:32:04 PM »
io personalemnte non ho letto il codice da vinci; aspetto che esca il film al cinema perch? il libro ? un mattonazzo e non ho voglia di leggerlo :rotfl: .....tutti dicono che sia bello, comunque

di angeli e demoni non so che dire, aspetter? che esca nelle sale nel 2007 :D

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Dan Brown - Il codice Da Vinci
« Reply #5 on: April 29, 2006, 02:55:59 PM »
Quote from: stefano
io personalemnte non ho letto il codice da vinci; aspetto che esca il film al cinema perch? il libro ? un mattonazzo e non ho voglia di leggerlo :rotfl: .....tutti dicono che sia bello, comunque

di angeli e demoni non so che dire, aspetter? che esca nelle sale nel 2007 :D

scelta che non condivido, ma con una sua logica  :ahah:


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Dan Brown - Il codice Da Vinci
« Reply #6 on: April 29, 2006, 07:11:23 PM »
Anche perch? non ? "un mattonazzo"...  :mellow: ? un thriller caratterizzato da un ritmo della storia molto veloce e pieno di colpi di scena...

Va beh, tanto manca poco all'uscita del film...

stefano

  • Guest
Dan Brown - Il codice Da Vinci
« Reply #7 on: April 29, 2006, 07:50:47 PM »
x mattonazzo intendevo dire che ? phisicamente :D  piuttosto spesso......

valina

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 251
    • View Profile
Dan Brown - Il codice Da Vinci
« Reply #8 on: April 30, 2006, 12:18:28 PM »
io l'ho letto in 3 giorni e mi ? piaciuto veramente molto..
cmq,avete letto ieri su La Stampa?alla Chiesa non va gi? quello che c'? scritto in questo romanzo..e suggerisce di boicottarlo.. :furious:
a proposito,anche se un po' OT, la Chiesa tempo fa aveva detto anche di boicottare Harry Potter,perch? induce i bambini alla magia nera,etc etc :disgust:  :blink:

stefano

  • Guest
Dan Brown - Il codice Da Vinci
« Reply #9 on: April 30, 2006, 01:20:20 PM »
la chiesa crede ancora di poter fare quello che gli pare....ma il medioevo ? ormai finito

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Dan Brown - Il codice Da Vinci
« Reply #10 on: April 30, 2006, 03:11:37 PM »
Quote from: stefano
la chiesa crede ancora di poter fare quello che gli pare....ma il medioevo ? ormai finito

...mi sembra che l'unico che sia preoccupato di questo sia tu...continui a ripetere che "il medioevo ? finito"...  :laugh:

stefano

  • Guest
Dan Brown - Il codice Da Vinci
« Reply #11 on: April 30, 2006, 04:56:13 PM »
Quote from: SecretSybil
...mi sembra che l'unico che sia preoccupato di questo sia tu...continui a ripetere che "il medioevo ? finito"...  :laugh:


ah si? e dove? :huh:  :disgust:   ? la prima volta che lo dico, e l'ho detto in risposta a Valina
« Last Edit: April 30, 2006, 05:08:35 PM by stefano »

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Dan Brown - Il codice Da Vinci
« Reply #12 on: May 03, 2006, 07:22:46 PM »
Quote from: stefano
ah si? e dove? :huh:  :disgust:   ? la prima volta che lo dico, e l'ho detto in risposta a Valina

Mi riferivo alla tua idea di "cattolici ottusi" che hai espresso nella stanza Religione.
Non volevo dire che avevi gi? detto quelle parole esatte, ma la frase.

stefano

  • Guest
Dan Brown - Il codice Da Vinci
« Reply #13 on: May 03, 2006, 07:36:59 PM »
Quote from: SecretSybil
Mi riferivo alla tua idea di "cattolici ottusi" che hai espresso nella stanza Religione.
Non volevo dire che avevi gi? detto quelle parole esatte, ma la frase.

b?, ma il medioevo ? cmq finito, no?  :)

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Dan Brown - Il codice Da Vinci
« Reply #14 on: May 03, 2006, 07:41:18 PM »
Chiesa stfu & n00b

Dolin r0x :smoke:

 :thumbsup:


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro