*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
May 13, 2024, 09:10:03 PM

Login with username, password and session length

193 Guests, 0 Users

Author Topic: Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)  (Read 20790 times)

Ele

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 162
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #45 on: June 15, 2007, 05:26:04 PM »
Quote from: dPl
mi mancano delle pagine sul rito ndop...cavolo..qaulcuno pu? dirmi velocemente in cosa consiste..grazie grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry:  :shifty:


Se mi dici il libro (eheh....ho dimenticato ogni cosa! :nosweat:  ) e le pagine esatte posso provare a vedere se qualche traccia mnestica pu? essere riesumata!  :asd:

dPl

  • Newbie
  • *
  • Posts: 18
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #46 on: June 15, 2007, 10:49:34 PM »
...oh..grazie!!!!..allora il libro ? quello di beneduce sulla trance e la possessione in africa. le pagine del rito ndop sono dal 220 al 226..ma a me ne mancano precisamente un paio..222-223--grazie grazie ciao!!!! :happy:

Ele

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 162
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #47 on: June 16, 2007, 01:23:20 AM »
Dunque nella pagina 221 (che dovresti quindi avere) si introduceva il rito ndop in generale e si iniziava a parlare del caso della giovane donna affetta dai rab.
All'interno della linea femminile della sua famiglia c'erano gi? stati dei casi simili al suo: la nonna ha avuto un episodio di fuga che l'ha spinta a camminare per chilometri e tornata a casa ha effettuato il rituale e non ha pi? avuto problemi. 20 anni dopo la figlia ha avuto tremori violenti, dopo aver partorito; stessa "diagosi" di rab e stesso rito. Ora ? il turno della nipote.
La cerimonia contribuisce a ristabilire nell'individuo la capacit? di far fronte all'esperienza della presenza del rab; lo scopo finale ? quindi ristabilire l'identit? minacciata dell'individuo e insieme reintegrarla nel suo lignaggio, per mezzo di una alleanza con lo spirito responsabile del disagio.
Il rito ? presieduto da una ndopkat. L'indicazione del nome del rab da parte della posseduta consente di rendere pubblica l'esperienza sino a quel momento privata della possessione e di rendere pubblici i desideri della posseduta e i conflitti che caratterizzano le relazioni fra membri della famiglia e del villaggio. Il nome del rab spesso ? strappato con la forza dal ndopkat.
Nel caso della giovane donna il rab ? esterno agli spiriti familiari (? un arabo dalla pelle bianca) e ci? desta preoccupazioni. La cerimonia ndop ha dunque ,fra le sue caratteristiche, quella di inscrivere o re-inscrivere la "storia individuale nel sistema collettivo degli spiriti famigliari" (penso che ci? accada grazie alla nominallizzazione del rab. Lo preciso perch? non so se si capiva molto! :happy: )
I rab si presentano sotto due stati: quello anonimo, di rab errante, sconosciuto, e quello di rab nominato, riconosciuto, fissato ad un altare. Quando il rab ? stato identificato, nominato, fissato, diventa un tuur. L'intervento del rab ? motivato sia dal fatto che il culto del tuur ? stato trascurato sia perch? un rab errante ha cominciato ad amare un individuo e vuol farne il suo eletto. Si tratta quindi o di ristabilire un tuur nel suo culto o di far passare un rab anonimo allo stato di tuur.

Questa ? esattamente l'ultima frase di pagina 223. Spero che capirai qualche cosa! Ho scritto cos? com'erano le frasi del libro (saltando le pi? inutili) e quindi non so quanto sia chiaro (il libro ? incomprensibile per se! :sleep: )! Se non capisci qualcosa o ti manca dell'altro dimmelo e vedr? se posso spiegarmi un p? meglio!
In bocca al lupo! :thumbsup:

dPl

  • Newbie
  • *
  • Posts: 18
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #48 on: June 16, 2007, 02:03:59 PM »
grazie mille..sei stata gentilissima!!!!!! :w00t:  :w00t:  :w00t: quanto all'incompresibilit? del testo di beneduce...SONO D'ACCORDO!!!..perci? avere queste poche frasi concise mi ? di molto aiuto!!!..grazie di nuovo!!
ciao!!!! :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:

silvietta

  • Newbie
  • *
  • Posts: 20
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #49 on: July 12, 2007, 07:31:45 PM »
allora.. oggi non ha diviso in pi? giorni ma ci ha passato tutti anche se eravamo una trentina  :wacko: naturalmente teneva meno del solito..un 20 minuti.. cmq a  me ha chiesto un capitolo del mio libro a scelta e poi del fabietti i griot, cultura orale e scritta (riferimento ai beduini), teoria della cultura per tylor.. e qualcosa altro ma non ricordo  :nosweat:  :ahah:
il mio consiglio ? di non essere troppo sintetici nelle risposte (cio? non fate come me  :unsure:  :nosweat: ).. ? un p? pignola con i nomi e i luoghi! :cry: per? ? abb giusta con i voti!  :p

Lirica

  • Newbie
  • *
  • Posts: 8
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #50 on: June 04, 2008, 12:50:09 PM »
Quote from: stefano
si porta tutto, ma quello che pi? conta ? il testo a scelta.....comincia tutto da l? e poi fa qualche domanda su qualcosa dei testi.
la prof ? brava e non fa domande bastarde, a me a chiesto:
1) Libro a scelta (nel mio caso la terra del rimorso di de martino) con relativo spiegone;
2) Lo zar etiope;
3) Mamy wata + storia di grace.

non ho avuto un voto alto, ma per quello che ho studiato va bene cos?!  :D





Chissà perchè ma il mio esame è stato identico tranne per l'ultimo punto. La Taliani è molto brava cmq e il fatto di poter parlare liberamente del libro a scelta aiuta tantissimo. Io mi sono sentita sicura e ho iniziato a parlare tranquilla di tutto quello che sapevo. Lei ascolta e sorride :rolleyes:

Klizia

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 92
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #51 on: July 27, 2008, 08:22:31 PM »
Ciao...io non sn di neuro ma di sviluppo però domani darò l'esame di antropologia....con beneduce....
spero che le domande siano + o - quelle che fa anche la vostra docente....almeno vado tranquilla :-D


grazie cmq a tutti x i vostri interventi che mi sn stati utilissimi


Klizia

city&colour

  • Newbie
  • *
  • Posts: 9
    • View Profile
Re:Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #52 on: May 26, 2011, 11:58:24 AM »
Io ho dato l'esame a febbraio..le domande sono più o meno sempre quelle.

Partono sempre dal libro a scelta, e poi qualche domandina sugli altri.
A me ha chiesto MamiWata, cosa diceva Levi-Strauss riguardo al mito e la differenza tra etnia ed etnicità.

Ciao a tutti ;)