*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
May 14, 2024, 07:37:20 PM

Login with username, password and session length

278 Guests, 0 Users

Author Topic: Mondiali di rugby 2007  (Read 2568 times)

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Mondiali di rugby 2007
« on: October 11, 2007, 02:57:54 PM »
OMG  :asd:
Quote
http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni/rugby/200710articoli/11363girata.asp

Minacce di morte all'arbitro
di Nuova Zelanda-Francia



Letteralmente scatenati tutti i giornali neozelandesi

Sotto il tiro incrociato delle critiche da parte neozelandese è finito il 28enne Wayne Barnes, direttore di gara del match dei quarti di finale che gli All Blacks hanno perso, a sorpresa, sabato scorso a Cardiff contro la Francia.

Il muro del silenzio era già stato rotto, su siti internet e blog vari dai supporter neozelandesi, alcuni dei quali sono andati oltre: a Barnes, il più giovane fra gli arbitri impegnati in questa Coppa del Mondo, sono infatti arrivate minacce di morte, che lo avrebbero notevolmente turbato. Il tutto per aver punito con un cartellino giallo (espulsione temporanea di dieci minuti) il centro neozelandese Luke McAllister e per non aver visto un ’in avantì da cui è poi nata la meta (con annessa trasformazione) che ha deciso la partita in favore della Francia.

Il problema è che anche la dirigenza degli All Blacks, finora rimasta in silenzio, ha deciso di attaccare pesantemente l’operato dell’arbitro. Il presidente della federazione rugby neozelandese, Jock Hobbs, intervistato da "Radio New Zealand" ha detto che «alcune decisioni dell’arbitro, che non era all’altezza di una partita del genere, ci hanno enormemente penalizzato. Ci sarebbe molto da dire, e speriamo che si tenga conto della sua prestazione».

Scatenati i giornali. Per il Waikato Times Barnes, al primo anno da arbitro internazionale, «è un incompetente, oltre che il peggior arbitro del Mondiale. Con il suo operato sabato scorso ha infranto il cuore di una nazione intera». Secondo il Daily Post «Barnes era troppo inesperto per dirigere una partita del genere, e anche troppo lento: non era mai nel cuore dell’azione». A favore dell’arbitro si è però schierata la Premier neozelandese Hellen Clark: «Avrei sperato che gli All Blacks giocassero bene al punto da non far risultare l’arbitro decisivo», ha commentato. L’operato del direttore di gara è stato difeso anche da Paddy O'Brien, capo della commissione arbitri della federazione rugbistica internazionale (Irb). «Credo si tratti di critiche senza senso - ha detto - ed è davvero un peccato che ci siano state. La gente deve crescere, e capire che anche un arbitro è un essere umano come gli altri. Quindi può sbagliare. La Nuova Zelanda non ha certo perso soltanto a causa dell’infrazione di "in avanti" in occasione della meta della Francia. Sono fiero di essere neozelandese, ma ciò non influisce sui miei giudizi: lo sport è fatto di vittorie e di sconfitte, quindi bisogna accettare anche gli insuccessi».

Ora Barnes non arbitrerà più in questi Mondiali, ma O'Brien ha precisato che «si tratta di una decisione già presa, su cui non ha assolutamente influito il suo operato di sabato scorso, per il quale mi sono comunque complimentato con lui».

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
Mondiali di rugby 2007
« Reply #1 on: October 11, 2007, 03:18:54 PM »
strano infatti...io la partita l'ho vista, l'espulsione temporanea ci stava e l'in-avanti c'era.
Di solito però il mondo del rugby resta fuori dalle critiche agli arbitri, al contrario di molti altri sport.

Dovremmo però proporre ai Neozelandesi un gemellaggio! oltre ad avere un paese con una forma geografica simile alla nostra, ci accomuna anche un odio sportivo verso i francesi :p
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Mondiali di rugby 2007
« Reply #2 on: October 11, 2007, 07:09:06 PM »
Quote from: -Stoned Again-
Dovremmo però proporre ai Neozelandesi un gemellaggio! oltre ad avere un paese con una forma geografica simile alla nostra, ci accomuna anche un odio sportivo verso i francesi :p

dimmi solo dove devo firmare!!!!  :rolleyes:  :p

stefano

  • Guest
Mondiali di rugby 2007
« Reply #3 on: October 11, 2007, 07:10:05 PM »
figa, la Nuova Zelanda...
ce vorrei annà :cry:
(Ot)

cmq è strana sta cosa della NZ battuta dai francesi..
« Last Edit: October 11, 2007, 07:18:47 PM by stefano »

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
Mondiali di rugby 2007
« Reply #4 on: October 11, 2007, 08:59:31 PM »
Quote from: stefano
cmq è strana sta cosa della NZ battuta dai francesi..


mah...io la partita l'ho vista e s'è capito davvero solo negli ultimi 10/5 minuti chi avrebbe vinto.

e comunque..il passaggio era in avanti..non di molto ma era in avanti.
Però l'arbitro è un essere umano no?^^
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

Stefanoo

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
    • View Profile
Mondiali di rugby 2007
« Reply #5 on: October 11, 2007, 09:46:11 PM »
Quote from: stefano

cmq è strana sta cosa della NZ battuta dai francesi..



Mi pare che fosse già successo, forse nel 1996 o '95 non ricordo, davvero una partita memorabile
« Last Edit: July 25, 2007, 10:05:08 PM by Avida »