*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
May 16, 2024, 04:11:20 PM

Login with username, password and session length

179 Guests, 0 Users

Author Topic: Rudolf Nureyev  (Read 12006 times)

debora

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1011
    • View Profile
Rudolf Nureyev
« on: June 04, 2006, 08:02:41 PM »
Lettera di nureyev



"Era l?odore della mia pelle che cambiava, era prepararsi prima della lezione, era fuggire da scuola e dopo aver lavorato nei campi con mio padre perch? eravamo dieci fratelli, fare quei due chilometri a piedi per raggiungere la scuola di danza.

Non avrei mai fatto il ballerino, non potevo permettermi questo sogno, ma ero l?, con le mie scarpe consunte ai piedi, con il mio corpo che si apriva alla musica, con il respiro che mi rendeva sopra le nuvole. Era il senso che davo al mio essere, era stare l? e rendere i miei muscoli parole e poesia, era il vento tra le mie braccia, erano gli altri ragazzi come me che erano l? e forse non avrebbero fatto i ballerini, ma ci scambiavamo il sudore, i silenzi, a fatica. Per tredici anni ho studiato e lavorato, niente audizioni, niente, perch? servivano le mie braccia per lavorare nei campi. Ma a me non interessava: io imparavo a danzare e danzavo perch? mi era impossibile non farlo, mi era impossibile pensare di essere altrove, di non sentire la terra che si trasformava sotto le mie piante dei piedi, impossibile non perdermi nella musica, impossibile non usare i miei occhi per guardare allo specchio, per provare passi nuovi. Ogni giorno mi alzavo con il pensiero del momento in c! ui avrei messo i piedi dentro le scarpette e facevo tutto pregustando quel momento. E quando ero l?, con l?odore di canfora, legno, calzamaglie, ero un?aquila sul tetto del mondo, ero il poeta tra i poeti, ero ovunque ed ero ogni cosa. Ricordo una ballerina El?na Vadislowa, famiglia ricca, ben curata, bellissima. Desiderava ballare quanto me, ma pi? tardi capii che non era cos?. Lei ballava per tutte le audizioni, per lo spettacolo di fine coso, per gli insegnanti che la guardavano, per rendere omaggio alla sua bellezza. Si prepar? due anni per il concorso Djenko. Le aspettative erano tutte su di lei. Due anni in cui sacrific? parte della sua vita. Non vinse il concorso. Smise di ballare, per sempre. Non resse la sconfitta. Era questa la differenza tra me e lei. Io danzavo perch? era il mio credo, il mio bisogno, le mie parole che non dicevo, la mia fatica, la mia povert?, il mio pianto. Io ballavo perch? solo l? il mio essere abbatteva i limiti della mia condizione sociale! , della mia timidezza, della mia vergogna. Io ballavo ed ero c! on l?uni verso tra le mani, e mentre ero a scuola, studiavo, aravo i campi alle sei del mattino, la mia mente sopportava perch? era ubriaca del mio corpo che catturava l?aria.

Ero povero, e sfilavano davanti a me ragazzi che si esibivano per concorsi, avevano abiti nuovi, facevano viaggi. Non ne soffrivo, la mia sofferenza sarebbe stata impedirmi di entrare nella sala e sentire il mio sudore uscire dai pori del viso. La mia sofferenza sarebbe stata non esserci, non essere l?, circondato da quella poesia che solo la sublimazione dell?arte pu? dare. Ero pittore, poeta, scultore. Il primo ballerino dello spettacolo di fine anno si fece male. Ero l?unico a sapere ogni mossa perch? succhiavo, in silenzio ogni passo. Mi fecero indossare i suoi vestiti, nuovi, brillanti e mi dettero dopo tredici anni, la responsabilit? di dimostrare. Nulla fu diverso in quegli attimi che danzai sul palco, ero come nella sala con i miei vestiti smessi. Ero e mi esibivo, ma era danzare che a me importava. Gli applausi mi raggiunsero lontani. Dietro le quinte, l?unica cosa che volevo era togliermi quella calzamaglia scomodissima, ma mi raggiunsero i complimenti di tutti e d! ovetti aspettare. Il mio sonno non fu diverso da quello delle altre notti. Avevo danzato e chi mi stava guardando era solo una nube lontana all?orizzonte. Da quel momento la mia vita cambi?, ma non la mia passione ed il mio bisogno di danzare. Continuavo ad aiutare mio padre nei campi anche se il mio nome era sulla bocca di tutti. Divenni uno degli astri pi? luminosi della danza.

Ora so che dovr? morire, perch? questa malattia non perdona, ed il mio corpo ? intrappolato su una carrozzina, il sangue non circola, perdo di peso. Ma l?unica cosa che mi accompagna ? la mia danza la mia libert? di essere. Sono qui, ma io danzo con la mente, volo oltre le mie parole ed il mio dolore. Io danzo il mio essere con la ricchezza che so di avere e che mi seguir? ovunque: quella di aver dato a me stesso la possibilit? di esistere al di sopra della fatica e di aver imparato che se si prova stanchezza e fatica ballando, e se ci si siede per lo sforzo, se compatiamo i nostri piedi sanguinanti, se rincorriamo solo la meta e non comprendiamo il pieno ed unico piacere di muoverci, non comprendiamo la profonda essenza della vita, dove il significato ? nel suo divenire e non nell?apparire. Ogni uomo dovrebbe danzare, per tutta la vita. Non essere ballerino, ma danzare.

Chi non conoscer? mai il piacere di entrare in una sala con delle sbarre di legno e degli specchi, chi smette perch? non ottiene risultati, chi ha sempre bisogno di stimoli per amare o vivere, non ? entrato nella profondit? della vita, ed abbandoner? ogni qualvolta la vita non gli regaler? ci? che lui desidera. ? la legge dell?amore: si ama perch? si sente il bisogno di farlo, non per ottenere qualcosa od essere ricambiati, altrimenti si ? destinati all?infelicit?. Io sto morendo, e ringrazio Dio per avermi dato un corpo per danzare cosicch? io non sprecassi neanche un attimo del meraviglioso dono della vita? "
RUDOLF NUREYEV




non sapevo bene dove inserire questo testo..
credo che il messaggio che vuole trasmettere,estrapolato dal contesto, sia utile a molti e allo stesso tempo sia anche molto profondo..
ancora una testimonianza di quanto siano importanti i sogni e quanto sia vera la massima del forum: "ogni uomo ? vivo fino a quando ha almeno un sogno da realizzare"..
si pu? volare in tanti modi,lui ha scelto la danza, l'importante comunque  ? non mollare, non demordere e andare sempre a testa alta..penso sia una lezione di umilt? e di forza: per quanto possa essere duro, il destino lo si crea giorno per giorno ....

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Rudolf Nureyev
« Reply #1 on: June 06, 2006, 10:19:18 PM »
ma.....il famoso ballerino!?!??!?!?!  :blink:  :shocked:
Non ho mai saputo che avesse avuto una malattia grave....



....ah...ho trovato adesso una biografia....? morto di AIDS, non lo sapevo...!!!
biografia di Rudolf Nurayev
...? nato su un treno...  :happy:

debora

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1011
    • View Profile
Rudolf Nureyev
« Reply #2 on: June 06, 2006, 10:25:53 PM »
vita interessante sotto molti aspetti..
l'altro giorno ho trovato un sito con alcuni suoi video..davvero belli!!

http://xoomer.alice.it/lillial2004/Nureyev.htm

se avete un po' di tempo e voglia dateci un'occhiata..

Maria

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 176
    • View Profile
Rudolf Nureyev
« Reply #3 on: June 29, 2006, 12:20:57 AM »
Non riesco a vedere i videoooooooo! :cry:
Comunque ne ho visti tanti altri e pur riconoscendo la sua grandezza non lo amo particolarmente!
Il mio amore incondizionato va solo a lui:Mikhail Baryshnikov !!!!!
Un mitooooo!Tecnica ed espressivit? a livelli eccelsi!Un genio! :winner_fi

debora

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1011
    • View Profile
Rudolf Nureyev
« Reply #4 on: June 29, 2006, 09:55:32 PM »
ottimo personaggio!!anche balanchine ? un coreografo splendido sotto tutti i punti di vista, ma nello studio del repertorio ? abbastanza ostico!!!
nureyev ( volendo proprio trovargli qualche imperfezione!)? leggermente chiuso per i canoni attuali, ma lo riengo comunque ottimo sia a livello espressivo che artistico .. ha scritto una nuova pagina della danza e aperto la stada a molti ballerini (uomini!).. cosa non semplice!!..se vogliamo dirla proprio tutta.. w Bolle...

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Rudolf Nureyev
« Reply #5 on: June 29, 2006, 09:58:03 PM »
sto per dire una cazzata:

ma non era quello che stava con Freddy Mercury? cantante dei Queen?


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

debora

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1011
    • View Profile
Rudolf Nureyev
« Reply #6 on: June 29, 2006, 10:42:14 PM »
Quote from: Dolin
sto per dire una cazzata:

ma non era quello che stava con Freddy Mercury? cantante dei Queen?



s?, ? proprio lui...

Maria

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 176
    • View Profile
Rudolf Nureyev
« Reply #7 on: June 29, 2006, 11:37:07 PM »
MA DAIIIIIIIII!Questa cosa non la sapevooooooooo!!!Una coppia di genii!L'AIDS li ha uccisi ma loro sopravvivveranno in ETERNO!

Maria

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 176
    • View Profile
Rudolf Nureyev
« Reply #8 on: June 30, 2006, 06:19:12 PM »
Quote from: debora
anche balanchine ? un coreografo splendido



Adoro Balanchine(tranne per? nelle americanate pi? spietate!)!!
Ballarlo in effetti ? davvero difficile!Richiedeva alle sue danzatrici tutto:tecnica,equilibrio,giri,velocit?(e le voleva anche alte e si sa che altezza e velocit? nella danza non vanno tanto d'accordo!)
Bolle invece non mi piace tantissimo:tecnicamente ? perfetto come lo ? anche nella sua bellezza ma lo trovo freddo! :bye2:  :bye2:

debora

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1011
    • View Profile
Rudolf Nureyev
« Reply #9 on: July 01, 2006, 01:11:48 PM »
Quote from: Maria


Bolle invece non mi piace tantissimo:tecnicamente ? perfetto come lo ? anche nella sua bellezza ma lo trovo freddo! :bye2:  :bye2:


ho avuto la fortuna di incontrarlo pi? volte alle prove delle olimpiadi, sembra non tirarsela pi? di tanto.. fatta eccezione per la sera della cerimonia in cui sembrava volesse scappare "impaurito" dai nostri sguardi adoranti!!!
lo trovo perfetto, un po' troppo donna, ma comunque perfetto!!!casomai cambiasse idea sulle sue preferenze sarei moooolto contenta! :D

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Rudolf Nureyev
« Reply #10 on: July 02, 2006, 08:36:01 PM »
Quote from: debora
ho avuto la fortuna di incontrarlo pi? volte alle prove delle olimpiadi, sembra non tirarsela pi? di tanto.. fatta eccezione per la sera della cerimonia in cui sembrava volesse scappare "impaurito" dai nostri sguardi adoranti!!!
lo trovo perfetto, un po' troppo donna, ma comunque perfetto!!!casomai cambiasse idea sulle sue preferenze sarei moooolto contenta! :D

ma io non ho capito, parlate di ballerini?


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

debora

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1011
    • View Profile
Rudolf Nureyev
« Reply #11 on: July 02, 2006, 08:46:20 PM »
Quote from: Dolin
ma io non ho capito, parlate di ballerini?



s?, Bolle e Nureyev sono ballerini; Balanchine e Baryshnikov sono coreografi

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Rudolf Nureyev
« Reply #12 on: July 02, 2006, 09:08:41 PM »
Quote from: debora
s?, Bolle e Nureyev sono ballerini; Balanchine e Baryshnikov sono coreografi

Nureyev lo sapevo, gli altri mai sentiti... ma si sa, a me non piace la danza....


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

Maria

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 176
    • View Profile
Rudolf Nureyev
« Reply #13 on: July 03, 2006, 11:10:47 PM »
Baryshnikov ? prima e SOPRATTUTTO un BALLERINO!
Come coreografo ha fatto!ma nulla in confronto alla sua carriera di ballerino!!!

Purtroppo la danza non ? un gran che seguita!! :bangin: ma ? impossibile che non ti piaccia (mi riferisco a DOLIN) tutta!ne esistono forme cos? diverse!Forse non hai avuto la possibilit? di scoprire quella che pi? ti affascina!

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Rudolf Nureyev
« Reply #14 on: July 04, 2006, 01:44:47 AM »
Quote from: Maria
Baryshnikov ? prima e SOPRATTUTTO un BALLERINO!
Come coreografo ha fatto!ma nulla in confronto alla sua carriera di ballerino!!!

Purtroppo la danza non ? un gran che seguita!! :bangin: ma ? impossibile che non ti piaccia (mi riferisco a DOLIN) tutta!ne esistono forme cos? diverse!Forse non hai avuto la possibilit? di scoprire quella che pi? ti affascina!

probabile, diciamo che ho cos? tanti interessi che non ho tempo per interessarmi di altre cose...per? ad esempio mi annoia vedere la gente ballare in tv o chiss? da quale altra parte, odio i musical e le discoteche...

l'unica danza che mi piace ? ballare con una bella ragazza una di quelle canzoni bellissime di Norah Jones...magari in una spiaggia deserta con un cerchio di candele ed il rumore del mare, magari un p? di vino e tanta tranquillit?...


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro