*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
May 15, 2024, 12:19:29 PM

Login with username, password and session length

174 Guests, 0 Users

Author Topic: Ciao, aiuto x tesi!  (Read 6065 times)

Cat_lucy

  • Newbie
  • *
  • Posts: 5
    • View Profile
Ciao, aiuto x tesi!
« on: November 04, 2008, 12:47:26 PM »
Ciao a tutti sono Lucia e sono una studentessa dis cienze della formazione primaria presso l'univ di Salerno. Spero di contribuire con il mio piccolo a questo sito; mi sono iscrito in quanto mi sono incuriosita nelle mie ricerche on line circa l'argomento della mia tesi in ambito neuroscientifico.Infatti mi chiedevo se qualcuno saprebbe indirizzarmi qualke autore o libro riguardo le teorie alla base del rapporto emozione -cognizione. Ciao a presto

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Ciao, aiuto x tesi!
« Reply #1 on: November 04, 2008, 08:18:41 PM »
di sicuro antonio damasio è l'esponente principale. Ti consiglio di iniziare con "l'errore di cartesio" o con "emozione e coscienza" :thumbsup:
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

Cat_lucy

  • Newbie
  • *
  • Posts: 5
    • View Profile
gentilissimo!
« Reply #2 on: November 04, 2008, 08:39:54 PM »
Grazie x il consiglio avevo già pensato di far affidamento su Damsio. Ma "emozione e coscienza" fa parte sempre di Damasio? Grazie

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Ciao, aiuto x tesi!
« Reply #3 on: November 04, 2008, 08:41:01 PM »
Quote from: Cat_lucy
Grazie x il consiglio avevo già pensato di far affidamento su Damsio. Ma "emozione e coscienza" fa parte sempre di Damasio? Grazie

sì lo ha scritto lui...
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

Cat_lucy

  • Newbie
  • *
  • Posts: 5
    • View Profile
Grazie
« Reply #4 on: November 04, 2008, 08:48:08 PM »
Cmqe la mia tesi partirà dall'attenzione sulla relazione emozione-cognizione, anche se non so se in questo libro si parli anche delle teorie alla base di questa relazione.In pratica dovrò anche affrontare l'aspetto neurobiologico delle esperienze interpersonali e su questo punto la prof mi ha detto di orientarmi con l'opera di Daniel Siegel "La mente relazione"....So che è un argomento piuttosto duro ma penso di farcela...perchè mi piace e mi incuriosisce...!Buona serata :bye2:  :rolleyes:

Cat_lucy

  • Newbie
  • *
  • Posts: 5
    • View Profile
Curiosità
« Reply #5 on: November 04, 2008, 08:52:23 PM »
Già che sono qui te lo chiedo.... Mi domandavo da quale libro attingere le teroie della relazione emozione -cognizione, perchè proprio su questo sito nell'area downland nel settore psicopatologia alla voce riassunti, c'è un doc word in cui al 5° capitolo porta come primo paragrafo porpio le teorie che mi interessano e mi kiedevo da quale libro fossero attinte quelle info.Te lo chiedo perchè come ho potuto capire, le xsone che sono iscritte in questo sito sono in maggior parte studenti presso l'univ di Torino o almeno immagino, quindi vi scambiate materiale d'esame...pensavo ke se facessi una capatina nel settore downland dove ti ho indicato potresti dirmi di ke libro trattasi..!Penso di essere stata chiara...scusami se ti rubo tempo....a presto in una tua risposta!

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Ciao, aiuto x tesi!
« Reply #6 on: November 04, 2008, 09:59:51 PM »
il libro di cui parli è manuale di psicoterapia cognitiva edito dalla bollati boringhieri e curato dal prof bruno bara...è un libro in 3 volumi, il cap 5 che parla di emozioni e conoscienza non ricordo in che volume possa essere, ma se fai una ricerca in internet con il titolo del libro ed il titolo del capitolo dovrebbe esserti semplice risalire al numero del volume :bye2:
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

Cat_lucy

  • Newbie
  • *
  • Posts: 5
    • View Profile
grazie grazie...sei grande!
« Reply #7 on: November 04, 2008, 11:21:16 PM »
Ti ringrazio x l'aiuto, sei mitico, ora posso capire un pò come raddrizzarmi cn questo lavoro...scusa se ti rispondo tardi....alla prox...buonanotte
Lucia