*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
March 29, 2024, 07:08:37 AM

Login with username, password and session length

192 Guests, 0 Users

Author Topic: conferma programma  (Read 5267 times)

mauro

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 68
    • View Profile
    • http://www.jokers.135.it
conferma programma
« on: January 10, 2007, 02:48:24 PM »
qlc sarebbe cos? gentile da confermarmi se il programma da portare all'esame ? ancora questo?

Neuropsicologia clinica (Geminiani)

1 ? Denes-Pizzamiglio, Manuale di Neuropsicologia, II edizione
Cap 16
Cap 24
Cap 25
Cap 26
Cap 30
Cap 31
Cap 32
2 ? Lezak, La valutazione neuropsicologica, volume 2
Cap 9
Cap 11
Cap12
Cap 15
Cap 16
Cap 18 solo parte sulla Valutazione della demenza
Cap 19
 
grazie!

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
conferma programma
« Reply #1 on: January 10, 2007, 04:06:52 PM »
Considera che molti di noi, anzi quasi tutti credo, hanno dato gli esoneri, il che vuol dire che il nostro studio si ? basato soprattutto sulle slides, e sugli appunti.
Geminiani andava per i fatti suoi senza seguire i libri, ogni tanto diceva che potevamo guardare qualcosa sui libri, altre volte diceva che le cose trattate a lezione non c'erano sui libri, in ogni caso non ha mai dato riferimenti di pagine o capitoli precisi da studiare.
Potrebbe esserti utile guardare le slides ed estrapolare gli argomenti da l?, per poi studiarli meglio dai libri!
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

mauro

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 68
    • View Profile
    • http://www.jokers.135.it
conferma programma
« Reply #2 on: January 10, 2007, 04:13:24 PM »
Quote from: mahanimj
Considera che molti di noi, anzi quasi tutti credo, hanno dato gli esoneri, il che vuol dire che il nostro studio si ? basato soprattutto sulle slides, e sugli appunti.
Geminiani andava per i fatti suoi senza seguire i libri, ogni tanto diceva che potevamo guardare qualcosa sui libri, altre volte diceva che le cose trattate a lezione non c'erano sui libri, in ogni caso non ha mai dato riferimenti di pagine o capitoli precisi da studiare.
Potrebbe esserti utile guardare le slides ed estrapolare gli argomenti da l?, per poi studiarli meglio dai libri!


quindi non ha indicato a lezione il programma preciso da studiare... il programma che ho io l'ho scaricato dal sito di psicologia ma, a vedere le slide del corso, non sembra che coincidano molto... :dry:

non ? che saresti cos? gentile da darmi l'elenco degli argomenti su cui bisogna prepararsi magari con qualche dritta su cosa si pu? eventualmente solo leggere e cosa bisogna invece sapere bene?
mi salveresti proprio la vita... :cool:

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
conferma programma
« Reply #3 on: January 10, 2007, 04:18:58 PM »
Ti ripeto: GUARDA DALLE SLIDES GLI ARGOMENTI!
Scarica le slides che trovi nella sezione download, con quelle vai sul sicuro.
Da leggere e basta io non ti s? dire, per me ? tutto bello ed nteressante, ma se proprio vuoi puoi sapere meno le parti che riguardano la biologia, invece le parti che riguardano l'anatomia sono fondamentali!
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

mauro

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 68
    • View Profile
    • http://www.jokers.135.it
conferma programma
« Reply #4 on: January 10, 2007, 04:31:51 PM »
Quote from: mahanimj
Ti ripeto: GUARDA DALLE SLIDES GLI ARGOMENTI!
Scarica le slides che trovi nella sezione download, con quelle vai sul sicuro.
Da leggere e basta io non ti s? dire, per me ? tutto bello ed nteressante, ma se proprio vuoi puoi sapere meno le parti che riguardano la biologia, invece le parti che riguardano l'anatomia sono fondamentali!


ok grazie...

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
conferma programma
« Reply #5 on: January 10, 2007, 08:11:40 PM »
A grandi linee, gli argomenti che abbiamo trattato a lezione (e che sono sulle slide) sono:
  • un'introduzione generale alla valutazione neuropsicologica (anamnesi, diagnosi, misurazione del deficit, ecc ecc)
  • aspetti neuropatologici delle disfuzioni neuropsicologiche (tipo di lesione, descorso della lesione, sede della lezione, modalit? d'azione della lesione)
  • le valutazione formalizzate (misurazioni, standardizzazioni, ecc)
  • i disturbi dello stato di coscienza (arousal, vigilanza, coma, ernia uncale)
  • sindromi prefrontali
  • demenze (Alzheimer, MMCI, Pick, demenza senile benigna


Poi con Castelli abbiamo trattato alcuni test neuropsicologici e la valutazione neuropsicologica un po' pi? nello specifico.

...comunque quest'elenco pu? un po' voler dire tutto e niente  :p mi sa che ti conviene guardare le slide come ha detto maha...
...e chiedere a Geminiani qual ? il programma per l'esame completo...

Quando lo sai, lo potresti scrivere qui?
Grazie mille!!

 :bye2:

mauro

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 68
    • View Profile
    • http://www.jokers.135.it
conferma programma
« Reply #6 on: January 13, 2007, 10:41:26 AM »
Quote from: SecretSybil
A grandi linee, gli argomenti che abbiamo trattato a lezione (e che sono sulle slide) sono:
  • un'introduzione generale alla valutazione neuropsicologica (anamnesi, diagnosi, misurazione del deficit, ecc ecc)
  • aspetti neuropatologici delle disfuzioni neuropsicologiche (tipo di lesione, descorso della lesione, sede della lezione, modalit? d'azione della lesione)
  • le valutazione formalizzate (misurazioni, standardizzazioni, ecc)
  • i disturbi dello stato di coscienza (arousal, vigilanza, coma, ernia uncale)
  • sindromi prefrontali
  • demenze (Alzheimer, MMCI, Pick, demenza senile benigna


Poi con Castelli abbiamo trattato alcuni test neuropsicologici e la valutazione neuropsicologica un po' pi? nello specifico.

...comunque quest'elenco pu? un po' voler dire tutto e niente  :p mi sa che ti conviene guardare le slide come ha detto maha...
...e chiedere a Geminiani qual ? il programma per l'esame completo...

Quando lo sai, lo potresti scrivere qui?
Grazie mille!!

 :bye2:


ok provo a mandargli una mail... appena mi risponde faccio sapere... intanto grazie mille per le info! :thumbsup:

mauro

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 68
    • View Profile
    • http://www.jokers.135.it
conferma programma
« Reply #7 on: January 15, 2007, 05:27:10 PM »
Quote from: SecretSybil
A grandi linee, gli argomenti che abbiamo trattato a lezione (e che sono sulle slide) sono:
  • un'introduzione generale alla valutazione neuropsicologica (anamnesi, diagnosi, misurazione del deficit, ecc ecc)
  • aspetti neuropatologici delle disfuzioni neuropsicologiche (tipo di lesione, descorso della lesione, sede della lezione, modalit? d'azione della lesione)
  • le valutazione formalizzate (misurazioni, standardizzazioni, ecc)
  • i disturbi dello stato di coscienza (arousal, vigilanza, coma, ernia uncale)
  • sindromi prefrontali
  • demenze (Alzheimer, MMCI, Pick, demenza senile benigna


Poi con Castelli abbiamo trattato alcuni test neuropsicologici e la valutazione neuropsicologica un po' pi? nello specifico.

...comunque quest'elenco pu? un po' voler dire tutto e niente  :p mi sa che ti conviene guardare le slide come ha detto maha...
...e chiedere a Geminiani qual ? il programma per l'esame completo...

Quando lo sai, lo potresti scrivere qui?
Grazie mille!!

 :bye2:



mi ha risposto geminiani e mi ha confermato la validit? del programma:

Neuropsicologia clinica (Geminiani)

1 ? Denes-Pizzamiglio, Manuale di Neuropsicologia, II edizione
Cap 16
Cap 24
Cap 25
Cap 26
Cap 30
Cap 31
Cap 32
2 ? Lezak, La valutazione neuropsicologica, volume 2
Cap 9
Cap 11
Cap12
Cap 15
Cap 16
Cap 18 solo parte sulla Valutazione della demenza
Cap 19

IO PERO' HO FREQUENTATO IL CORSO IN A.A. PRECEDENTE QUINDI NON SO SE SIA VALIDO PER TUTTI...

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
conferma programma
« Reply #8 on: January 15, 2007, 08:08:06 PM »
Quote from: mauro
mi ha risposto geminiani e mi ha confermato la validit? del programma:

IO PERO' HO FREQUENTATO IL CORSO IN A.A. PRECEDENTE QUINDI NON SO SE SIA VALIDO PER TUTTI...

...ma la tua domanda qual ? stata? "Qual ? il programma d'esame di quest'anno?" o "Qual ? il programma d'esame per me che ho frequentato nell'anno x?"
..so che ? una domanda stupida, ma per essere sicura al 100%  :p

mauro

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 68
    • View Profile
    • http://www.jokers.135.it
conferma programma
« Reply #9 on: January 20, 2007, 10:29:46 AM »
Quote from: SecretSybil
...ma la tua domanda qual ? stata? "Qual ? il programma d'esame di quest'anno?" o "Qual ? il programma d'esame per me che ho frequentato nell'anno x?"
..so che ? una domanda stupida, ma per essere sicura al 100%  :p


la seconda che hai detto:
IO: "ho frequentato il corso in a.a. precedente e volevo avere conferma della validit? del programma"
GEMINIANI: "Confermo"

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
conferma programma
« Reply #10 on: January 20, 2007, 12:47:01 PM »
Quote from: mauro
la seconda che hai detto:
IO: "ho frequentato il corso in a.a. precedente e volevo avere conferma della validit? del programma"
GEMINIANI: "Confermo"

grazie  :)