*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
April 25, 2024, 08:02:40 AM

Login with username, password and session length

85 Guests, 0 Users

Author Topic: tra un tirocinio e l'altro  (Read 3834 times)

debora

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1011
    • View Profile
tra un tirocinio e l'altro
« on: December 02, 2006, 01:00:22 PM »
non so se possa essere una proposta che vi piace ma.. io la trovo carina!!

che ne direste di dedicare uno spazio a quanto di divertente, interessante, insolilto e chi pi? ne ha pi? ne metta a ci? che ci capita durante il tirocinio?
cos? scambiamo info e diamo anche una mano a quelli dei prossimi anni cos? sapranno pi? o meno orientarsi verso ci? che gli piace di pi?..
insomma si tratterebbe di un piccolo diario di bordo dove ognuno dice la sua e racconta la propria esperienza..

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
tra un tirocinio e l'altro
« Reply #1 on: December 02, 2006, 02:38:35 PM »
Idea ottima, ci avevo pensato anche io, chi ha gi? iniziato pu? gi? scrivere, quando inizier? anche io non esiter? a dire la mia...
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

Maria

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 176
    • View Profile
tra un tirocinio e l'altro
« Reply #2 on: December 03, 2006, 11:06:04 PM »
Quote from: debora

che ne direste di dedicare uno spazio a quanto di divertente, interessante, insolilto e chi pi? ne ha pi? ne metta a ci? che ci capita durante il tirocinio?



Occhio!So per certo che Rossi e Sacchetti a volte visitano il forum! :blink:  :blink:

stefano

  • Guest
tra un tirocinio e l'altro
« Reply #3 on: December 03, 2006, 11:13:47 PM »
Quote from: Maria
Occhio!So per certo che Rossi e Sacchetti a volte visitano il forum! :blink:  :blink:

o mio dio ci sono dei prof che leggono il forum??! :rotfl:
ecco ad appendere migliaia di pubblicit? di sognopsicologia in giro per la facolt?!! :w00t:

Maria

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 176
    • View Profile
tra un tirocinio e l'altro
« Reply #4 on: December 05, 2006, 04:40:42 PM »
SI SI!e mi sa ch si fanno anche grosse e grasse risate a leggere quello che scriviamo!!  :laughing1  :laughing1
SIAMO SIMPATICISSIMI!!!!! :naughty:  :naughty:  :bye2:  :bye2:

stefano

  • Guest
tra un tirocinio e l'altro
« Reply #5 on: December 05, 2006, 05:47:02 PM »
Mi s? che allora sono loro quei "visitatori" sospetti che ogni giorno visitano il forum  :rotfl:
In incognito.. :cool:

Per caso sai chi sono, a parte i due gi? citati? :D Per favore non mi dire Adenzato   :w00t:

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
tra un tirocinio e l'altro
« Reply #6 on: December 05, 2006, 08:24:14 PM »
Quote from: stefano
Per favore non mi dire Adenzato   :w00t:


s? lui si ? iscritto come "commissario" col preciso intento che trapela dal suo nickname...
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

stefano

  • Guest
tra un tirocinio e l'altro
« Reply #7 on: December 05, 2006, 08:37:13 PM »
Quote from: -Stoned Again-
s? lui si ? iscritto come "commissario" col preciso intento che trapela dal suo nickname...

questa ? la casa virtuale degli STUDENTI...dovrebbe essere una specie di zona franca o giu di l?.. :laugh:
« Last Edit: December 05, 2006, 09:25:55 PM by stefano »

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
tra un tirocinio e l'altro
« Reply #8 on: April 04, 2007, 12:37:54 AM »
Quote from: debora
non so se possa essere una proposta che vi piace ma.. io la trovo carina!!

che ne direste di dedicare uno spazio a quanto di divertente, interessante, insolilto e chi pi? ne ha pi? ne metta a ci? che ci capita durante il tirocinio?
cos? scambiamo info e diamo anche una mano a quelli dei prossimi anni cos? sapranno pi? o meno orientarsi verso ci? che gli piace di pi?..
insomma si tratterebbe di un piccolo diario di bordo dove ognuno dice la sua e racconta la propria esperienza..

eccomi!  :bye2:

Anche se in pratica era deciso da ottobre  :nosweat:  il mio tirocinio direi che ? iniziato ufficialmente oggi  :naughty:

Con l'assistente di Bara, Romina, che deve fare una ricerca (insieme ad un'altra ricercatrice della Turchia) sulla gestualit? nei bambini.
Il mio compito sar? quello di vedere le registrazioni dei bambini (fatte da Virginia, che sta raccogliendo appunto "i dati direttamente dal campo", facendo fare ai bambini un compito) e codificare (grazie anche all'aiuto del programma "observer") i gesti che fanno e le parole che dicono per raccontare delle storielle che gli vengono fatte vedere. Raccoglier? quindi i dati (l'analisi dei dati la far? poi Romina  :cool: ).

In realt? non ho ancora fatto niente  :laugh: oggi ho solo ricevuto ufficialmente il primo dvd da guardare e le prime indicazioni su cosa fare in concreto...

...aggiornamenti nelle prossime settimane  :bye2:

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
tra un tirocinio e l'altro
« Reply #9 on: April 04, 2007, 06:50:11 PM »
...ma guarda che coincidenza, stavo pensando giusto in questi giorni di aprire una discussione del genere, poi mi sono ricordato che era gi? aperta, ma non ricordavo dove e nonavevo voglia di cercarla....

io faccio il rirocinio alla neurologia di rivoli:
la mia tutor ? una tipa molto simaptica e giovane si va d'accordo con lei perforza, l'unico problema per i futuri tirocinanti ? che l? hanno deciso di prendere uno studente per volta per poterli seguire meglio, infatti hanno gi? prenotazioni fino a settembre.

in ogni caso la mia tutor ? una psicologa clinica, si ? laureata con geminiani circa una decina di anni fa (forse un po' meno) e poi ha fatto la scuola di speialit? "adler", alle olinette, anche se io non ho mai sentito parlare ultimamente.

insieme a lei facciamo delle visite UVA (unit? valutazione alzheimer). Fin dasubito ho iniziato a vedere pazienti, l? arriva gente che ha gi? l'AD o DAT o MCI o VaD o pseudodemenza o sempicemente visite di controllo.
inizialmente si raccolgono dati anagrafici, poi dati anamnestici (valutazione clinica in tutto e per tutto), poi si passa alla valutazione cognitiva vera e propria. Il protocollo prevede: IADL ADL MMSE e successivamente considerando, oltre ai test gi? citati, anche referti di TAC RM ed EEG si passa alla valutazione testistica pi? approfondita, queste sempe che il pz non sia gi? stanco o non abbia pi? voglia o sia visibilmente in difficolt? a causa dell'ansia (vi assicuro che ne ho visti tanti cos?!).
successivamente c'? la stesura della relazione, in vista della visita col neurologo, l? in pratica si sbobinano i test e si fa una valutazione tenendo in considerazione tutto, anamnesi, osservazione clinica e testistica.

per chi fosse interessato accettano ben volentieri gente che abbia voglia di fare tesi serimentali, essendo frequentemente in contatto con geminiani.

Valina vuoi aggiungere qualcosa?

consigliato a chi ? interessato alla neuropsicologia.

secondo me ? un ottimo posto dove fare il tirocino, il personale che lavora l? ? tranquillissimo e il tirocinio ? assolutamente pratico e per nulla teorico.
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

valina

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 251
    • View Profile
tra un tirocinio e l'altro
« Reply #10 on: May 23, 2007, 12:32:13 PM »
Quote from: mahanimj
...ma guarda che coincidenza, stavo pensando giusto in questi giorni di aprire una discussione del genere, poi mi sono ricordato che era gi? aperta, ma non ricordavo dove e nonavevo voglia di cercarla....

io faccio il rirocinio alla neurologia di rivoli:
la mia tutor ? una tipa molto simaptica e giovane si va d'accordo con lei perforza, l'unico problema per i futuri tirocinanti ? che l? hanno deciso di prendere uno studente per volta per poterli seguire meglio, infatti hanno gi? prenotazioni fino a settembre.

in ogni caso la mia tutor ? una psicologa clinica, si ? laureata con geminiani circa una decina di anni fa (forse un po' meno) e poi ha fatto la scuola di speialit? "adler", alle olinette, anche se io non ho mai sentito parlare ultimamente.

insieme a lei facciamo delle visite UVA (unit? valutazione alzheimer). Fin dasubito ho iniziato a vedere pazienti, l? arriva gente che ha gi? l'AD o DAT o MCI o VaD o pseudodemenza o sempicemente visite di controllo.
inizialmente si raccolgono dati anagrafici, poi dati anamnestici (valutazione clinica in tutto e per tutto), poi si passa alla valutazione cognitiva vera e propria. Il protocollo prevede: IADL ADL MMSE e successivamente considerando, oltre ai test gi? citati, anche referti di TAC RM ed EEG si passa alla valutazione testistica pi? approfondita, queste sempe che il pz non sia gi? stanco o non abbia pi? voglia o sia visibilmente in difficolt? a causa dell'ansia (vi assicuro che ne ho visti tanti cos?!).
successivamente c'? la stesura della relazione, in vista della visita col neurologo, l? in pratica si sbobinano i test e si fa una valutazione tenendo in considerazione tutto, anamnesi, osservazione clinica e testistica.

per chi fosse interessato accettano ben volentieri gente che abbia voglia di fare tesi serimentali, essendo frequentemente in contatto con geminiani.

Valina vuoi aggiungere qualcosa?

consigliato a chi ? interessato alla neuropsicologia.

secondo me ? un ottimo posto dove fare il tirocino, il personale che lavora l? ? tranquillissimo e il tirocinio ? assolutamente pratico e per nulla teorico.


 :o ehm.. come mi ha fatto notare rebe,non avevo ancora risposto a questa discussione :rolleyes: ..ora lo faccio :p
anche io ho fatto il  tirocinio a rivoli,anche se continuo ad andare per via della tesi..mi sono trovata benissimo,penso davvero che non avrei potuto trovare di meglio..? un bell'ambiente,con persone molto valide che ti mettono subito a tuo agio.la tutor ? veramente brava,a parte il fatto che ? giovane,comunque spiega sempre le cose che non si capiscono,te le spiegherebbe anche mille volte se ce ne fosse bisogno, ? molto preparata e ben disposta verso i tirocinanti. per quanto riguarda le attivit? che si svolgono,confermo tutto quanto detto da maha. anche secondo me ? un ottimo posto per chi ? interessato alla neuropsicologia, e un ottimo posto dove poter fare una tesi sperimentale. il relatore ? geminiani, ma in pratica sono la tutor e il primario che fanno la proposta e che seguono passo passo,ovviamente dandoti un grandissimo aiuto. almeno,per me sta succedendo cos?..vedremo poi se maha confermer?!!