*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
April 18, 2024, 10:25:29 PM

Login with username, password and session length

135 Guests, 0 Users

Author Topic: Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)  (Read 18047 times)

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« on: November 13, 2006, 07:03:59 PM »
Hai gi? sostenuto questo esame?



Riportando qui le domande che ti sono state fatte, aiuterai chi lo deve ancora sostenere,
il tuo contributo ? molto importante!!

Grazie!!!
[/B]

chiara

  • Newbie
  • *
  • Posts: 10
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #1 on: January 08, 2007, 07:37:09 PM »
ragazzi innanzi tutto buon 2007 a tutti visto che nn scrivo da un pezzo!!!volevo darvi qualche informazione sull'esame di psicopatologia che ho fatto oggi.....1)innanzi tutto non fate i cretini cm me che mi sn ridotta a studiare tutto in 4 giorni...2)l'esame ? abb facile se uno ha la parlantina. le domande sono piuttosto generali se poi vi andate a mettere in qualche particolare da soli cavoli vostri.....allora l? c'? da perdersi!!3)se potete date le risposte elogiando la posizione costruttivista che veglia e gli assistenti amano tanto!! io sn passata con un'assistente bionda con gli occhiali bravissima e a me ? stato chiesto per la maggior parte il libro storie di vita..poi il disturbo dissociativo borderline e la schizofrenia... e naturalmente un argomanto nuovo.....l'attaccamento!!!(che palle ragazzi in quest'esame c'? dappertutto!!!) comunque a parte tutto ? interessante come esame..solo un po' lunghetto(circa 700 pag...)...munitevi di caramelle gommose per smorzare lo stress..come ho fatto io che ho finito le caramelle della calza della befana in mezza giornata!!!

un bacio enorme a tutti!  :)

debora

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1011
    • View Profile
domande dell'8
« Reply #2 on: January 08, 2007, 11:17:05 PM »
mi ha fatto 300 000 domande tra cui:

-considerazioni sul seminario: -cosa mi ? piaciuto
                                       -cosa non sapessi sull'argomento (la tesina nn
                                        -l'ha guardata pi? di tanto)
                                       -cosa mi ha colpito
                                        -se fossi mai venuta in contatto con questa
                                         realt?
- organizzazione psicosomatica (cosa sono in generale le organizzazioni)
-cos'? l'attaccamento e poi SMI in generale
-vari pattern nel bambino e nell'adulto (corrispondenze)
-caratteristiche bimbo disorganizzato ed evitante nella strange situation
-considerazioni su storie di vita, in particolare lo scopo del libro
-...

se mi verr? in mente altro aggiunger?..
sono passata con un'assistente con i capelli scuri.. ? bravissima!!!!

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #3 on: January 30, 2007, 05:45:20 PM »
Le risposte dovevano avere qualche riferimento agli autori?
Apparte Bowlby, Liotti, Guidano (che sono ovunque) gli altri autori non vengono chiesti esplicitamente vero? Vengono fatte domande del tipo: che differenza c'? nella posizione cognitivista e quella psicanalitica rispetto al disturbo xy?
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

debora

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1011
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #4 on: January 30, 2007, 06:12:27 PM »
.. sono quasi tutte domande di ragionamento, non chiede l'autore nello specifico..
in sintesi basta sapere i macroargomenti e aver capito bene i nessi, se poi non ti ricordi i dettagli ti aiuta lui..credo gli interessi vedere la riflessione sugli argomenti trattati e non una tiritera imparata a memoria (come tutti del resto,no?)..

Quote from: mahanimj
Vengono fatte domande del tipo: che differenza c'? nella posizione cognitivista e quella psicanalitica rispetto al disturbo xy?


non saprei.. credo di no..
« Last Edit: January 30, 2007, 06:17:28 PM by debora »

Feder

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 368
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #5 on: February 05, 2007, 05:06:50 PM »
oggi, dato che eravamo almeno 100, ha fatto poche domande  :nosweat: tenendo pi? o meno 10 minuti. Io sono passata con una delle 5 assistenti, molto gentile, che mi ha chiesto di parlare del libro a scelta (io portavo "Emozione e coscienza" di Damasio) e poi mi ha fatto una domanda su quello: i tipi di coscienza elencati nel libro.
poi mi ha fatto ancora 2 domande:
- il S? per Guidano
- l'assessment (mentre ho iniziato a parlare di questo mi stava gi? scrivendo il voto  :asd:)

comunque per quanto mi riguarda l'esame ? stato molto pi? semplice del previsto, io che impazzivo dietro a tutte ste patologie e i loro 1000 sintomi... :wacko:

Stefania

  • Newbie
  • *
  • Posts: 46
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #6 on: February 05, 2007, 06:12:51 PM »
Io sono passata con la Colla, che ? veramente bravissima!
Mi ha chiesto, della tesina, di parlare un po'in generale dei disturbi alimentari, e alla fine ho toccato, come argomenti:
- modello multifattoriale
- fattori di rischio
- caratteristiche psicologiche
e poi mi ha chiesto l'organizzazione ossessiva...  :bye2:

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #7 on: February 06, 2007, 11:47:43 AM »
2 domande:
- mi parli del libro a scelta (pi? facile di cos?!)
- cosa di ve vegli riguardo le storie di vita (pi? generalke di cos?!)

sono passato con l'assistente bionda che ? molto buona, mi ha tenuto l? neanche 4 minuti!
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #8 on: February 07, 2007, 01:26:45 PM »
- teoria dell'attaccamento
- funzione dello stile 'D' ("pattern" non va bene perch? il comportamentismo ? finito da un pezzo... :annoyed_h )
- Guidano, la narrazione e la sua tecnica terapeutica della moviola (zoom-in e zoom-out)


sono passato con un assistente uomo, brizzolato, con un accento che mi pareva toscano..non mi sono sentito per niente a mio agio con lui e durante l'interrogazione mi sono sentito trattare un po' come un idiota..per? alla fine ? stato tranquillo, mi ha proposto il voto che mi poteva dare (23) ma mi ha lasciato tempo per pensare se passare ancora con Veglia e farmi fare un paio di domande, se firmare o se rifiutare..

..ho accettato.. :thumbsup:  :naughty:
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

Ste

  • Newbie
  • *
  • Posts: 25
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #9 on: February 07, 2007, 06:14:59 PM »
Io sono passata con un'assistente bionda molto brava.
Mi ha chiesto che cos'? un organizzazione psichica e poi l'organizzazione ossessiva.
I pattern di attaccamento con le relative corrispondenze con i genitori.

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #10 on: April 17, 2007, 12:47:13 PM »
Quote from: chiara
a me ? stato chiesto per la maggior parte il libro storie di vita..

mi sembra che tu sia l'unica finora a cui siano state fatte molte domande su questo libro...ti ricordi per caso cosa ti ha chiesto nello specifico?

Gli altri hanno detto "domande generali" "cosa ne penso" o cose simili...e mi sembra ragionevole...ma fare la maggior parte dell'esame su questo libro mi fa venire dei dubbi  :nosweat: cosa cavolo pu? averti chiesto di cos? grosso?

grazie!  :bye2:

Per tutti: vi hanno chiesto i vari capitoli scritti da altri terapeuti? Se s? che tipo di domande erano?

rigrazie!  :bye2:  :bye2:

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #11 on: April 17, 2007, 08:32:21 PM »
Quote from: SecretSybil
Per tutti: vi hanno chiesto i vari capitoli scritti da altri terapeuti? Se s? che tipo di domande erano?

nessuna domanda cos? specifica, il nostro appello ? stato condizionato dal fatto che eravamo tantissimi, quindi le interrogazioni sono state veloci, se rispondevi bene alla prima domanda avevi un 80% del voto gi? in tasca...almeno per me ? stato cos
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #12 on: April 20, 2007, 02:05:26 PM »
Quote from: SecretSybil
Per tutti: vi hanno chiesto i vari capitoli scritti da altri terapeuti? Se s? che tipo di domande erano?

rigrazie!  :bye2:  :bye2:

scusate, errore mio...mi sembravano troppo strani da chiedere...

quei capitoli non sono da fare (ci sono solo 1, 2, 3, 4, 13, 14, 15)

...e la Rebe lo scopre quando ? a met? del capitolo 12...che bello

valina

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 251
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #13 on: May 15, 2007, 07:41:03 PM »
ciao a tutti!
dunque,premettendo che mi ? andata proprio di culo e che l'assistente con cui sono passata ? molto molto brava(? una ragazza abb giovane,mora,con l'accento sardo credo), le domande sono state:
-libro a scelta
-organizzazioni cognitive
-argomento a scelta tratto dal manuale di bara

meglio di cos? non poteva andare :happy:

in bocca al lupo a tutti quelli che devono darlo!!   :bye2:

kipsy

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 65
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #14 on: May 31, 2007, 09:42:06 AM »
Quote from: chiara
io sn passata con un'assistente bionda con gli occhiali bravissima e a me ? stato chiesto per la maggior parte il libro storie di vita..poi il disturbo dissociativo borderline e la schizofrenia...


la SCHIZOFRENIA??? non ? da fare, vero? ne accenna un po' parlando di altro ma il capitolo 10 del volume 2 non c'?... o sbaglio?

 :Please: