*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
April 19, 2024, 06:50:33 AM

Login with username, password and session length

118 Guests, 0 Users

Poll

Preferisci vedere le sottostanze senza entrare nella stanza?

?, preferisco vedere le sottostanze
5 (41.7%)
o, non preferisco vedere le sottostanze
7 (58.3%)

Total Members Voted: 12

Author Topic: Visualizzare le sottostanze?  (Read 9227 times)

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Visualizzare le sottostanze?
« on: March 30, 2006, 04:25:03 PM »
Non riesco a decidere da sola neanche questo  :p e quindi vi chiedo:

preferite vedere le sottostanze contenute in una stanza gi? prima di entrarci o no?
Secondo voi crea pi? confusione o rende le cose pi? semplici e comode?


Ora ho impostato il forum in modo che si vedano, cos? potete farvi un'opinione sull'effetto che ha la cosa...
Io sono molto combattuta perch?: sicuramente ? molto comodo, per? "sballa" un po' la linearit? visiva del forum, nel senso che allarga maggiormente le barre contenenti il nome delle stanze che hanno delle sottostanze (soprattutto dove ce ne sono molte, come in quelle dei corsi).

Grazie a tutti!
Rebe

dany

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 69
    • View Profile
MMhh "il dubbio"
« Reply #1 on: March 30, 2006, 07:24:47 PM »
Be a guardarle cos? alla fine sono utili e secondo me ci stanno bene.
Per? ho paura che quando saranno tante dovrai ritornare al vecchio sistema,
a meno che magari tu le metta solo nei corsi e nelle stanze della parte superiore.
Perch? se vai su attivit? culturali e tempo ?libero c ? ne sono gi? a bizzeffe di sottostanze.

Per me si devono tenere, come sono ora senza farle alle stanze inferiori!

P.S.
 :mad: Il piccione...

orma

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 383
    • View Profile
Visualizzare le sottostanze?
« Reply #2 on: March 30, 2006, 09:27:50 PM »
io ho votato no.
si mantiene + ordine e alla fine basta fare un clic in + per visualizzare tutto il contenuto della stanza.
tanto i titoli delle stanze sono abbastanza inutitivi da condurre subito nel punto interessato

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Visualizzare le sottostanze?
« Reply #3 on: March 31, 2006, 12:02:27 AM »
scusa dany, non ho capito cosa intendi tu...

Quote
Perch? se vai su attivit? culturali e tempo ?libero c ? ne sono gi? a bizzeffe di sottostanze.

...in queste stanze non ce n'? neanche una di sottostanza...

...comunque non posso decidere se farle vedere per alcune stanze e per altre no: o tutte, o nessuna.

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Visualizzare le sottostanze?
« Reply #4 on: March 31, 2006, 01:39:42 PM »
Credo che molti, come me, facciano un po' di confusione, tra discussione e sotto-stanza...dato il fatto che una sotto-stanza pu? essere aperta solo da admin (correggetemi se sbaglio) allora credo che sia molto utile poter avere la possibilit? di visualizzare le sottostanze.
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Visualizzare le sottostanze?
« Reply #5 on: March 31, 2006, 01:54:29 PM »
Ragazzi...non capisco di cosa state parlando....  :eek:  :p ...allora sei d'accordo con Dany (che NON vuole vedere le sottostanze), o credi sia meglio vedere le sottostanze?  :confused:

Per capire cosa sono "sotto-stanze" e "discussioni"..leggete quello che ho scritto una settimana fa:
http://www.sognopsicologia.org/vforum/showthread.php?t=28
...ho fatto anche il disegnino esplicativo...  :(

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Visualizzare le sottostanze?
« Reply #6 on: March 31, 2006, 02:39:32 PM »
Hai ragione Rebe, se vuoi che il mio pensiero sia pi? chiaro cancella pure il messaggio che ho inviato alle 13.30...quello che ho inviato dopo ? stato il frutto di un'illuminazione :D
Molto bello quel disegnino, grazie ;)
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

dany

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 69
    • View Profile
Io ci sto!
« Reply #7 on: March 31, 2006, 05:56:11 PM »
Rebe scusa la mia ignoranza.. ora ho capito cosa sono le sottostanze!
Ok, ora che so posso esprimere un parere positivo per le sottostanze.. Il mio timore nel post prima era quello di avere milioni di sottostanze nel tempo libero, ma dato che sono discussioni, il problema non si pone!

Sono d'accordo cmq ;)

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Visualizzare le sottostanze?
« Reply #8 on: April 02, 2006, 11:57:38 AM »
Riscrivo la domanda che evidentemente non era chiara:

le sottostanze ci sono (e probabilmente nel futuro aumenteranno di numero) e ci sono per forza. La domanda del sondaggio ?: ti piace di pi? vederle gi? nel "sottotitolo della stanza precedente" o no?

...insomma..vi piace che si veda cos?



o no?



Sicuramente cos? ? pi? comodo perch? si pu? accedere alle sottostanze senza entrare nella prima, ma gi? "da fuori", per? quando ce ne sono molte (vedi la stanza "Corsi del primo anno"), il fatto che si vedano scombina un po' l'aspetto e la simmetria del forum.

...spero di essere stata chiara...qualcun'altro vuole esprimere il suo parere? Vane, Vito?

Ciao ciao
Rebe

PS tra una settimana, domenica prossima, chiuder? il sondaggio e la maggioranza avr? deciso! ;)

viok

  • Fondatore vecchio e stanco :)
  • Super Moderatore
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 363
    • View Profile
Visualizzare le sottostanze?
« Reply #9 on: April 02, 2006, 12:30:11 PM »
Io avevo capito la domanda e ho votato alcuni giorni fa.

Ho votato per il s? e spero che il s? vinca.

Comunque per i sondaggi penso che sia giusto aggiungere la regola che ? il sondaggio ? valido se vota almeno la met? degli iscritti al forum. Se non si raggiunge il quorum, il sondaggio non dovrebbe essere valido e la decisione spetta al responsabile del forum.

Poi, per i sondaggi su cose "extraforum", cio? su decisioni non riguardanti la gestione del forum, tipo "Volete che si dica X al prof. Y? ", il sondaggio sul forum ? solo un'indicazione e non esprime la volont? della maggioranza degli iscritti al nostro corso per due motivi:

1) Non tutti i nostri compagni sono iscritti al forum. Mettiamo che il 60% dei nostri compagni sia iscritto al forum e che il 70% voti ad un sondaggio, vuol dire che il 0,6 x 0,7 = 42% dei nostri compagni di corso ha espresso un'opinione. Se poi, mettiamo che il sondaggio ha come risultato "60% si e 40% no" si pu? solo dedurre che il 0,6 x 0,42 = 25,2 % vuole che si dica X al prof. Y e il 25,2% non ? la maggioranza. Quindi il sondaggio va riproposto in aula.

2) Se, come speriamo, si stanno iscrivendo o si iscriveranno al forum persone non del nostro corso, la cosa diventa incontrollabile  :D
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
             VioK  ;)
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
quorum Vs. forum
« Reply #10 on: April 02, 2006, 02:02:15 PM »
La regola del quorum  pu? andar bene per eventi come referendum nazionali , ma il ragionamenteo che faccio io ?:
ci sono 60 iscritti al forum, ma quanti effettivamente lo usano?
Secondo me la decisione non spetta alla semplice maggioranza, ma alla maggioranza che ? interessata. Sicuramente c'? gente che si ? iscritta al forum e in questi giorni avr? avuto di meglio o di peggio da fare e non ha potuto controllare i nuovi post, ma io sono dell'idea che per quorum  si consideri quello in relazione a chi ha scritto almeno un messaggio.
Siamo ancora una piccola comunit?, le cose possono essere gestite meglio e pi? specificatamente.
In ambito nazionale non si raggiunge il quorum perch? si d? per scontato che tutti debbano/possano essere interessati alla questione e riescano senza problemi ad andare a votare; secondo me questa cosa ? una caz...ma dato che la numerosit? delle persone che va a votare ? esageratamente alta, ? improponibile sapere prima chi ? veramente interessato e chi non lo ? (o non pu? esserlo) per un motivo o per un altro.
Voi che ne pensate?

 :confused: P.S.=per scrivere questo messsaggio, ogni volta che dovevo scrivere QUORUM, mi veniva da scrivere FORUM...lapsus freudiano? :rolleyes:  :D
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

viok

  • Fondatore vecchio e stanco :)
  • Super Moderatore
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 363
    • View Profile
Visualizzare le sottostanze?
« Reply #11 on: April 02, 2006, 02:27:02 PM »
Quote from: mahanimj
io sono dell'idea che per quorum  si consideri quello in relazione a chi ha scritto almeno un messaggio.


Concordo! Possiamo stabilire facilmente il numero di persone che hanno scritto almeno un messaggio (o se vogliamo almeno tre messaggi). E' facile da fare. In questo modo, l'amministratore pu? comunicare sempre a tutti qual'? il quorum reale. In questo momento, a spanne, credo che il quorum reale sia 6 o 7 unit? (12 - 14 utenti attivi).
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
             VioK  ;)
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Visualizzare le sottostanze?
« Reply #12 on: April 02, 2006, 03:33:10 PM »
Io direi che per questioni inerenti il forum (come questa), non sia necessario raggiungere il quorum, perch? chi non ? interessato automaticamente non vota e non vedo il motivo per cui chi si ? interessato e ha votato debba veder annullato il proprio voto ...ad esempio, io non ho votato, proprio perch? non la considero una cosa che si basa sul numero di voti...volevo considerare il parere di chi usa il forum e vedere quale sia la soluzione pi? comoda per tutti... Non dev'essere neanche una decisione definitiva...

Invece per altre questioni (come il forum sul giorno in cui fare l'esonero di neuropsicologia) la questione ? diversa, ma non vedo il motivo neanche in quei casi di considerare il quorum. La discussione che si crea qui sul forum ? ovviamente frutto di una minoranza delle persone del corso, e quindi anche se dovessimo votare all'unanimit?, il risultato del voto non sarebbe comunque la "decisione finale del nostro corso". E' solo un modo per chiarire le nostre posizioni, in modo da capire se semplicemente un bisogno di una persona pu? essere presentato alla prof e ai nostri compagni che non frequentano il forum, oppure se non vale neanche la pena presentare il problema perch? neanche le poche persone che ci sono qui concordano... E anche in questo caso si potrebbe presentare lo stesso, perch? magari tutti qui sono contrari e poi in classe quelli che non frequentano il forum sono tutti favorevoli.

Su...i nostri sondaggi non devono decidere niente di ufficiale e non lo decideranno...? solo il nostro piccolo "senato" (ho appena guardato la puntata di "Roma" di venerd?  :D ), il nostro forum, appunto.
Abbiamo sempre fatto domande di questo genere, anche quando non usavano i sondaggi, e i risultati non si sono basati sul numero di voti.

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Visualizzare le sottostanze?
« Reply #13 on: April 02, 2006, 05:53:50 PM »
Quote from: Rebe
Io direi che per questioni inerenti il forum (come questa), non sia necessario raggiungere il quorum, perch? chi non ? interessato automaticamente non vota e non vedo il motivo per cui chi si ? interessato e ha votato debba veder annullato il proprio voto ...ad esempio, io non ho votato, proprio perch? non la considero una cosa che si basa sul numero di voti...volevo considerare il parere di chi usa il forum e vedere quale sia la soluzione pi? comoda per tutti... Non dev'essere neanche una decisione definitiva...

Capisco il ragionamento che fai, ma sinceramente non vedo perch? chi usa questo forum non debba essere interessato a questo sondaggio. In ogni caso non mi va di farla diventare una questione di cruciale importanza...in oltre il forum c'? da un po' di tempo ed ha ricevuto solo 7 voti fino ad adesso :(
Io sono dell'idea che le SOTTO-STANZE DEBBANO ESSERE VISUALIZZATE ...(mando un po' di messaggi sub-liminali) :D
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Visualizzare le sottostanze?
« Reply #14 on: April 05, 2006, 02:11:35 PM »
Qualcun'altro ha pareri?

...aspettiamo ancora un po'....