*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
April 25, 2024, 09:49:18 AM

Login with username, password and session length

190 Guests, 0 Users

Author Topic: poesia  (Read 6162 times)

sissi

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 234
    • View Profile
poesia
« on: March 29, 2006, 08:02:22 PM »
questa ? una poesia di Pablo Neruda che mi piace molto:

"Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,
chi non cambia la marca,
chi non rischia e non cambia colore dei vestiti,
chi non parla a chi non conosce.
Muore lentamente chi evita una passione,
chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle I piuttosto che un insieme di emozioni,proprio quelle che fanno brillare gli occhi,
quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso,
quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti.
Lentamente muore chi non capovolge il tavolo,
chi ? infelice sul lavoro,chi non rischia la certezza per l'icertezza per inseguire un sogno,
chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati.
Lentamente muore chi non viaggia,
chi non legge,
chi non ascolta musica,
chi non trova grazia in se stesso.
Muore lentamente chi distugge l'amor proprio,chi non si lascia aiutare,
chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,
chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.
EVITIAMO LA MORTE A PICCOLE DOSI RICORDANDO SEMPRE CHE ESSERE VIVO RICHIEDE UNO SFORZO DI GRAN LUNGA MAGGIORE DEL SEMPLICE FATTO DI RESPIRARE.SOLTANTO L'ARDENTE PAZIENZA PORTERA' AL RAGGIUNGIMENTO DI UNA SPLENDIDA FELICITA' "


PA...SISSI
yè yè yè yè yè solmayè

dany

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 69
    • View Profile
poesia
« Reply #1 on: March 29, 2006, 08:21:01 PM »
Molto profonda! Sullo stile che mi piace.

                     T o   L i v e   I s   t o   D i e

When a Man Lies He Murders
Some Part of the World
These Are the Pale Deaths Which
Men Miscall Their Lives
All this I Cannot Bear
to Witness Any Longer
Cannot the Kingdom of Salvation
Take Me Home

Questo ? il testo di una canzone dei metallica, per chi non li conosce (spero pochi :mad: ) sono un gruppo metal di rinomato spessore.
Dedicato a tutte quelle persone che ancora in piedi camminano gi? morte.
Dedicato a chi ogni giorno inganna gli altri.
Dedicato a chi ogni giorno inganna se stesso.
Purtroppo non ? facile vedere dentro di se, ma la maggior parte delle persone intravede la verit?, ma la ignora, ed ? li che si inizia a morire

WOW! non avrei mai pensato di arrivare a scrivere cose cos? profonde :D

Frà..

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 825
    • View Profile
poesia
« Reply #2 on: March 30, 2006, 04:36:20 PM »
Accidenti...Neruda ? davvero una di quelle persone che se non ci fossero bisognerebbe inventarle..
..Gi? amico del mio percorso di vita (un suo sonetto, meraviglioso, appeso sopra il mio letto)..
..avete mai letto Coelho..?! Io adoro, ammiro, adulo, amo, anelo...ecc... I suoi libri riescono sempre a farmi sorridere serena anche nei momenti di pi? buia confusione. :confused: ..quando grandi punti interrogativi ti pesano sulla testa lui e le sue fantastiche frasi riescono, non a darti una risposta, ma ad indicarti la via migliore per aprire gli occhi e indirizzarti alla riflessione e non alla conclusione...in modo da lasciarti la libert? di scegliere... come diceva Blandino, senza giudicare...  :D

Scusate la lunghezza del mio commento ma l'amico Paulo mi fa sempre un p? perdere la testa!
:o
...in faccia ai maligni e ai superbi il mio nome scintillerà...

vanev

  • Responsabile Portale
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 779
    • View Profile
poesia
« Reply #3 on: April 05, 2006, 11:15:50 AM »
Quote from: Fr?..
Accidenti...Neruda ? davvero una di quelle persone che se non ci fossero bisognerebbe inventarle..
..Gi? amico del mio percorso di vita (un suo sonetto, meraviglioso, appeso sopra il mio letto)..
..avete mai letto Coelho..?! Io adoro, ammiro, adulo, amo, anelo...ecc... I suoi libri riescono sempre a farmi sorridere serena anche nei momenti di pi? buia confusione. :confused: ..quando grandi punti interrogativi ti pesano sulla testa lui e le sue fantastiche frasi riescono, non a darti una risposta, ma ad indicarti la via migliore per aprire gli occhi e indirizzarti alla riflessione e non alla conclusione...in modo da lasciarti la libert? di scegliere... come diceva Blandino, senza giudicare...  :D

Scusate la lunghezza del mio commento ma l'amico Paulo mi fa sempre un p? perdere la testa!
:o



A me di Coehlo ? piaciuto solo "L'alchimista" (che poi ricorda molto Siddharta, ma nella versione occidentalizzata), gli altri li ho trovati molto ridondanti e per nulla originali. Per? son gusti, molto di quel che capita a te leggendo Coehlo, capita a me con Baricco. Non per i grandi interrogativi della vita o per indirizzare alla riflessione, quanto per il sorridere e la serenit?. Le sue storie aprono un varco nella mia immaginazione, ampliandola. City, Novecento, Seta, Oceano Mare (lo sto finendo ora) hanno un'atmosfera introvabile in altri libri. Anche lui per? piano piano sta perdendo il filo originario secondo me..
Se il denaro crescesse sugli alberi a me capiterebbe un bonsai (Boris Makaresko).

I miei click

stefano

  • Guest
poesia
« Reply #4 on: April 05, 2006, 11:31:26 AM »
accipicchia che cultura stravagante

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
poesia
« Reply #5 on: April 05, 2006, 01:18:39 PM »
Quote from: vanev
[...]gli altri li ho trovati molto ridondanti e per nulla originali. Per? son gusti, molto di quel che capita a te leggendo Coehlo, capita a me con Baricco. [...]


premetto che non ho mai letto coehlo..ma ho letto baricco (e mi ? piaciuto molto): mi sembra che a ridondanza sia messo bene anche lui......
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
poesia
« Reply #6 on: April 05, 2006, 02:42:54 PM »
Io ho letto un solo libro per ognuno di questi due scittori:
- il manuale del guerriero della luce di Coehlo;
- novecento di Baricco.
Non ho trovato nessuna ridondanza :D strano :confused:
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

vanev

  • Responsabile Portale
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 779
    • View Profile
poesia
« Reply #7 on: April 05, 2006, 02:50:44 PM »
Quote from: -Stoned Again-
premetto che non ho mai letto coehlo..ma ho letto baricco (e mi ? piaciuto molto): mi sembra che a ridondanza sia messo bene anche lui......


S?, ma secondo me ? una ridondanza diversa..Coehlo ? molto riflessivo, introspettivo e questo sarebbe ottimo se non ricadesse troppe volte nel banale e nei "grandi sentimenti", mentre Baricco ? molto pi? comunicativo, sensoriale, immaginativo, originale.
Ad esempio:

".....
"Che cosa vuoi oggi?" gli domando' il deserto. "Non ci siamo gi? contemplati abbastanza ieri?"
"C'? un punto in cui custodisci la persona che io amo" disse il ragazzo. "E quindi, quando io guardo le tue sabbie, contemplo anche lei. Desidero tornare da lei e ho bisogno del tuo aiuto per trasformarmi in vento."
"Che cos'? l'Amore?" chiese il deserto.
"E' amore quando il falco vola sulle tue sabbie. Perch? tu per lui rappresenti un  prato verdeggiante da cui non ? mai tornato indietro senza una preda. Conosce le tue rocce, le tue dune, le tue montagne, e tu sei generoso verso di lui."
......"

Mentre:

".....
Gould aveva ventisette professori. Quello che preferiva, comunque, era Mondrian Kilroy. Era un uomo di una cinquantina d'anni, con una strana faccia da irlandese (non era irlandese). Portava sempre ai piedi delle pantofole di panno grigio, cos? tutti pensavano che vivesse l? all'universit?, e qualcuno che fosse nato l?. Insegnava statistica.
Una volta Gould era entrato nell'aula 6, e seduto in un banco qualunque ci aveva trovato il prof. Mondrian Kilroy. La cosa strana era che stava piangendo
....
Per quanto insolita, la cosa non era da considerarsi completamente illogica, dato l'indirizzo che da alcuni anni avevano preso gli studi del professore, vale a dire la natura delle sue ricerche, le quali da alcuni anni, si erano appuntate su una materia di studio piuttosto singolare, vale a dire: lui studiava gli oggetti curvi.
........"

Si capisce bene la differenza. Credo che Coelho possa essere un bel tramonto, una fotografia ben fatta, bei colori, bel paesaggio, bella luce, mentre Baricco un ritratto di un uomo stravagante.
Se il denaro crescesse sugli alberi a me capiterebbe un bonsai (Boris Makaresko).

I miei click

vanev

  • Responsabile Portale
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 779
    • View Profile
poesia
« Reply #8 on: April 05, 2006, 03:01:25 PM »
Quote from: mahanimj
Io ho letto un solo libro per ognuno di questi due scittori:
- il manuale del guerriero della luce di Coehlo;
- novecento di Baricco.
Non ho trovato nessuna ridondanza :D strano :confused:


Mmm io intendo la ridondanza in due modi:
1) sovrabbondanza di aggettivi, sensazioni, (Milton model? :D ) emozioni
2) eccessiva retorica

Entrambi lo sono in tutt'e due le cose, ma Coelho soprattutto nella retorica di pi? e con stili molto diversi.
Se il denaro crescesse sugli alberi a me capiterebbe un bonsai (Boris Makaresko).

I miei click

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
poesia
« Reply #9 on: April 05, 2006, 06:23:55 PM »
Quote from: vanev
Mmm io intendo la ridondanza in due modi:
1) sovrabbondanza di aggettivi, sensazioni, (Milton model? :D ) emozioni
2) eccessiva retorica

Entrambi lo sono in tutt'e due le cose, ma Coelho soprattutto nella retorica di pi? e con stili molto diversi.



ok..concordo (anche se resta il fatto che non conosco coelho...provveder?)
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
poesia
« Reply #10 on: April 05, 2006, 07:55:30 PM »
Io invece avevo capito che per ridondanza intendessi il fatto che, avendo letto parecchi libri di entrambi gli autori, avessi trovato tematiche o altro che ritornava in maniera ridondante nei vari roamanzi. Dato che io non ho letto pi? di un romanzo per autore, ho fatto una battuta idiota che non ? stata capita :D
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

debora

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1011
    • View Profile
poesia
« Reply #11 on: April 13, 2006, 12:25:54 AM »
caspita, non mi ero accorta di questa discussione! :eek:
dunque, coelho lo conosco poco, ho letto solo "veronica decide di morire" e "il diavolo e la signorina prin"..ma permettetemi di dire che tra i due non c'? proprio paragone!
no, va b?..  :p forse sono un po' di parte perch? adoro baricco e ho letto buona parte dei suoi libri.. ma cmq lasciatemi dire che le immagini,i dialoghi e le suggestioni da lui create mettono i brividi..ti fanno entrare dentro il quadro, ti permettono di conoscere i personaggi fino ad affezionarti alle stranezze di ognuno di loro e sei sempre alla ricerca di una qualche identificazione con un personaggio.. perch? vivere quelle "storie"(eh eh, sottigliezza per i suoi affezionati lettori!), in fondo, piacerebbe a tutti.. chi non vorrebbe essere passato dalla locanda sulla spiaggia e intrattenersi a studiare le onde?o addirittura a cercare gli occhi del mare?Gi?,proprio gli occhi, cos? importanti che senza aver prima trovato quelli non si pu? far nulla, non si pu? cominciare a descrivere qualcosa di immenso come il mare..
e, se avete letto questa storia, chi non si ? commosso in quel circuito di vita?chi non ha sognato che qualcuno facesse lo stesso per noi?chi non ha sognato di trovare un padre Plunck(non mi ricordo minimamente come si scriva perch? mentre leggo presto poca attenzione ai nomi..ops!) sulla propria via?
Allo stesso modo amo di coelho i pensieri..s?, i pensieri perch? ad esempio la sua analisi dell'utilizzo della cravatta ? sconvolgente!Mi pare dica che decidere tra savio e normale sia davvero complicato perch? non ? forse folle chi si appende al collo un pezzo di stoffa credendo che quello stesso lo far? apparire elegante e rispettabile agli occhi altrui?!
scusate se mi sono dilungata tanto!
ah, per concludere citerei:
"cosa sta facendo?"
"aspetto, madame"
"e cosa aspetta??"
"che sia troppo tardi, madame"


QUANTO MI PIACE!!!!!!! :D

ps:nota di demerito a baricco: non leggete le poesie del suo primo periodo perch?...sono,lasciatemi passare il termine, DECISAMENTE ANTIESTETICHE!

debora

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1011
    • View Profile
poesia
« Reply #12 on: April 13, 2006, 12:28:11 AM »
Orginalmente inviato da -Stoned Again-
premetto che non ho mai letto coehlo..ma ho letto baricco (e mi ? piaciuto molto): mi sembra che a ridondanza sia messo bene anche lui......



noooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!steeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!non puoi dirmi una cosa simile!!!!!!!

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
poesia
« Reply #13 on: April 13, 2006, 01:02:26 PM »
Quote from: debora

noooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!steeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!non puoi dirmi una cosa simile!!!!!!!


eheheheh

e invece s?! ci sono dei pezzi di Oceano Mare (pochi..tranquilla..non te lo attacco troppo il tuo dio  :p  :p ) in cui mi sono detto..no!questo ? troppo..
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..