*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
April 19, 2024, 11:42:26 AM

Login with username, password and session length

128 Guests, 0 Users

Author Topic: Bodies: arte/didattica  (Read 9992 times)

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
Bodies: arte/didattica
« on: May 28, 2006, 12:27:26 PM »
Bodies

guardate i video!(la parte sul sistema circolatorio mi ha lasciato di stucco)
peccato che la pi? vicina sia a londra..:(
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

stefano

  • Guest
Bodies: arte/didattica
« Reply #1 on: May 28, 2006, 01:02:59 PM »
ma ho capito male io, o quelli esposti sono dei cadaveri?
lo trovo molto interessante, per? ? anche di cattivo gusto se fossero dei corpi messi l? in bella mostra. si potevano usare dei manichini ben progettati, sarebbe stato comunque educativo

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
Bodies: arte/didattica
« Reply #2 on: May 28, 2006, 01:38:46 PM »
s? sono cadaveri. se non ho capito male sono condannati a morte cinesi.

..il manichino ben progettato non attira..e poi per quanto ben progettato sia non sar? mai come un corpo vero :p
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

stefano

  • Guest
Bodies: arte/didattica
« Reply #3 on: May 28, 2006, 02:00:03 PM »
lo so che dei cadaveri veri attirano di pi?...per? da quel che ho visto nei filmati le persone intervistate mi sembravano pi? interessate all'idea della corporeit?, pi? che dei corpi stessi. insomma, non erano degli idioti attirati l? solo dall' idea di osservare qualche cadavere esposto  :) che ribadisco per me ? davvero fuori luogo  :blink:

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Bodies: arte/didattica
« Reply #4 on: May 28, 2006, 05:50:57 PM »
Io penso che anche se fossero state riprodotte le parti del corpo umano con dei manichini non avrebbero avuto lo stesso effetto, pur essendo delle ottime riproduzioni...anche se devo ammettere che vedere dal vivo dei cadaveri inzialmente pu? NON fare una buona impressione.
E' interessantissimo ed i bambini sembravano essere i pi? affascinati!
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

debora

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1011
    • View Profile
Bodies: arte/didattica
« Reply #5 on: May 28, 2006, 09:30:14 PM »
no, ok..va bene tutto, va bene che un modellino non avrebbe lo stesso effetto, va bene che l'idea di qualcosa di vagamente macabro attiri di pi?, ma..soffermiamoci un attimo.
Vi sembra "giusto"?Vi sembra che solo perch? sono dei condannati a morte meritino una cosa simile?ora non voglio scendere in discorsi di etica, morale, giustizia sullla pena di morte o meno, ma sto pensando alle persone vissute intorno a loro che hanno sotto gli occhi il corpo del proprio figlio, fidanzato, amico sviscerato nel vero senso della parola..
magari non sono propriamente riconoscibili, ma solo perch? viene occultato un particolare, se li conosceste, sarebbero meno vicino a voi?
..e poi mi sembra che l'impiego di scheletri umani sia stato eliminato nelle scuole dell'obbligo, perch? reintrodurlo sotto abiti differenti?..
non credo che questa didattica avvicini di pi? allo studio del corpo umano..

stefano

  • Guest
Bodies: arte/didattica
« Reply #6 on: May 28, 2006, 09:35:16 PM »
infatti ? solo una trovata per attirare gente..che poi sia effettivamente educativo o meno ? un altro discorso

debora

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1011
    • View Profile
Bodies: arte/didattica
« Reply #7 on: May 28, 2006, 10:21:16 PM »
Quote from: stefano
infatti ? solo una trovata per attirare gente..che poi sia effettivamente educativo o meno ? un altro discorso



secondo te lo ??
secondo me no..non ? con un cadavere che si ottiene un buon apprendimento/educazione o meno, anzi..avrei da ridire parecchie cose..penso che anche il rispetto sia un valore importante da trasmettere..

stefano

  • Guest
Bodies: arte/didattica
« Reply #8 on: May 28, 2006, 10:38:08 PM »
si in effetti c? ben poco di rispettoso nell'esporre i resti di persone......
se alla gente interessasse il tema del corpo in primis, potrebbe benissimo guardare dei manichini ben costruiti. ? su questo che non sono d'accordo con Stoned, se rifatto bene un corpo artificiale ? altrettanto educativo

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
Bodies: arte/didattica
« Reply #9 on: May 28, 2006, 11:06:15 PM »
mmmh...premettendo che ovviamente qui si sta su concezioni di vita/morte e valori collegati diversi..io dico che non ? n? cattivo gusto n? irrispettoso.
volgio dire..siete mai andati al museo di scienze naturali? ci sono un sacco di animali imbalsamati..in fondo ? la stessa cosa! per? l? i bambini li portano e non credo che per il solo fatto di averceli portati da grandi saranno irrispettosi nei confronti del regno animale n? assumeranno un comportamento deviato perch? da piccoli hanno assistito a scene di cattivo gusto..


molto pi? ragionevole, dal mio punto di vista, ? la critica mossa da grillo http://www.beppegrillo.it/2006/05/musica_per_orga.html#comments
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
Bodies: arte/didattica
« Reply #10 on: May 28, 2006, 11:21:36 PM »
spulciando su internet..? inerente al topic quindi ve lo segnalo..

andate sul focus sulla sinistra ci sono i modellini interattivi :)

http://www.torinoscienza.it/anatomia/
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

*L

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 105
    • View Profile
Bodies: arte/didattica
« Reply #11 on: May 28, 2006, 11:23:59 PM »
Quote from: -Stoned Again-

http://www.torinoscienza.it/anatomia/


Mi piacerebbe molto andare a vedere il Museo di Anatomia Umana....qualcuno di voi c'? stato?
L\'essenziale è invisibile agli occhi....

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
Bodies: arte/didattica
« Reply #12 on: May 28, 2006, 11:37:52 PM »
Quote from: *L?*
Mi piacerebbe molto andare a vedere il Museo di Anatomia Umana....qualcuno di voi c'? stato?



no...l'ho scoperto anch'io stasera come te...
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

stefano

  • Guest
Bodies: arte/didattica
« Reply #13 on: May 28, 2006, 11:39:37 PM »
Quote from: -Stoned Again-
mmmh...premettendo che ovviamente qui si sta su concezioni di vita/morte e valori collegati diversi..io dico che non ? n? cattivo gusto n? irrispettoso.
volgio dire..siete mai andati al museo di scienze naturali? ci sono un sacco di animali imbalsamati..in fondo ? la stessa cosa! per? l? i bambini li portano e non credo che per il solo fatto di averceli portati da grandi saranno irrispettosi nei confronti del regno animale n? assumeranno un comportamento deviato perch? da piccoli hanno assistito a scene di cattivo gusto..


molto pi? ragionevole, dal mio punto di vista, ? la critica mossa da grillo http://www.beppegrillo.it/2006/05/musica_per_orga.html#comments


scusa ma non puoi paragonare degli animali impagliati con delle persone; persone che hanno avuto una storia di vita vissuta, una famiglia,degli amici, degli affetti e dei dolori....
Lo so che alla fin fine non c'? troppa differenza, siamo tutti animali in fondo, per? mi sembra troppo cinico pensarla in questo modo  :(
Nessuno ha detto che i bambini ne sarebbero rimasti deviati o che qualcuno sarebbe diventato irrispettoso verso qualcun'altro......dico solo che ? irrispettoso verso il morto stesso...in fondo, nessuno gli ha chiesto se voleva essere appeso ad una parete con dei fili metallici...magari avrebbero voluto essere seppelito accanto alla sua famiglia (non so bene come funzioni in cina)
« Last Edit: May 28, 2006, 11:46:22 PM by stefano »

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
Bodies: arte/didattica
« Reply #14 on: May 28, 2006, 11:46:00 PM »
non saprei..forse una cosa cos? bisognerebbe vederla con i propri occhi!
magari dopo sia io sia te sia chiunque altro cambierebbe idea...(ma magari anche no!)
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..