*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
April 19, 2024, 03:57:36 PM

Login with username, password and session length

113 Guests, 0 Users

Author Topic: La complessit? di Goedel  (Read 1493 times)

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
La complessit? di Goedel
« on: April 22, 2006, 12:52:57 PM »
Dal sito di Ateneo:

Mercoled? 26 aprile 2006, alle ore 9.30, presso l?Aula Magna del Rettorato dell?Universit? degli Studi di Torino, in via Verdi 8 a Torino, il Prof. Ezio Pelizzetti, Rettore dell?Universit? di Torino, porter? il suo saluto al convegno internazionale ?La complessit? di Goedel?, insieme al Prof. Mario Dogliani, Preside della Facolt? di Giurisprudenza, e al Prof. Enrico Predazzi, Preside della Facolt? di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Il convegno, organizzato in occasione del centenario della nascita del matematico-filosofo Kurt Goedel, proseguir? i due giorni seguenti, gioved? 27 e venerd? 28 aprile 2006, alle ore 10.00, sempre in Aula Magna del Rettorato.

Oltre al Prof. Ugo Pagallo e al Prof. Gabriele Lolli, docenti rispettivamente della Facolt? di Giurisprudenza e della Facolt? di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell?Universit? di Torino ed entrambi organizzatori del convegno, interverranno il Prof. Maurizio Ferraris, docente di Filosofia presso l?Universit? di Torino, e diversi altri docenti provenienti, tra le altre, dalle Universit? di Vienna, Auckland, New York.

Kurt Goedel fu tra i pensatori che, dai tempi di Aristotele, maggiormente rivoluzionarono la logica, ma le sue scoperte sono di interesse anche per filosofi, linguisti e studiosi di scienze cognitive. Il suo teorema pi? conosciuto, quello dell?incompletezza, ovvero dell?esistenza di enunciati per i quali ? impossibile stabilirne la verit? e la falsit? all?interno del sistema di riferimento, seppur datato 1930, ha avuto importanza cruciale nell?informatica moderna.

Programma dell'evento

Notizia