*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
April 19, 2024, 12:38:30 PM

Login with username, password and session length

126 Guests, 0 Users

Author Topic: Task 38: Access  (Read 5993 times)

admin

  • Amministratore
  • Jr. Member
  • *****
  • Posts: 56
    • View Profile
Task 38: Access
« on: May 17, 2011, 12:22:33 AM »
Preparare a casa un database Access (o Open Office Base) per la gestione delle cartelle cliniche dei pazienti. Il database deve contenere almeno due tabelle, almeno due maschere ed almeno una query o un report. Deve essere possibile inserire le generalità di ogni paziente e la cartella clinica di ciascuno di essi. La cartella clinica può contenere testo (es. anamnesi, patologie) e/o immagini (es. tac, fMRI, ecc.).
All’esame, lo studente deve dimostrare di saper modificare il database creato a casa, eseguendo, a sua scelta, una delle seguenti operazioni:
a) Creare una tabella “Patologie”, definendo almeno un campo ed il tipo di dati associato.
b) Creare una maschera per visualizzare diversamente i dati di una tabella tramite foglio dati o struttura.
c) Visualizzare le relazioni tra le tabelle in access.
Andare in strumenti e cliccare su relazioni.
d) Inserire una chiave primaria.
Si seleziona il nome campo dove inserirla e si clicca sul tasto destro del mouse su chiave primaria.
e) Creare una tabella in visualizzazione struttura.
Una volta creato e salvato con nome il nostro database, comparirà una finestra , qui dobbiamo cliccare su visualizzazione tabella mediante struttura inserire i dati in nome campo e scegliere il tipo testo.

dancer87

  • Newbie
  • *
  • Posts: 4
    • View Profile
Task 38: Access
« Reply #1 on: May 17, 2011, 09:42:17 PM »
Non sto a scrivere i passaggi perchè son tanti, ma io ho seguito la tesina presente sul portale e qualche tutorial (indicato sempre nella tesina) e dopo qualche errore ce l ho fatta. Vi consiglio di guardare quella tesina "cartella clinica access" che spiega tutto passo per passo!

Michela88!

  • Newbie
  • *
  • Posts: 4
    • View Profile
Re:Task 38: Access
« Reply #2 on: May 18, 2011, 10:23:10 AM »
Ma la tesina nel portale tesine non c'è!

manuela

  • Newbie
  • *
  • Posts: 4
    • View Profile
task 22
« Reply #3 on: May 18, 2011, 11:39:58 AM »
Ciao ragazzi  :)
Avrei un bel pò di problemi con il task 22, quello su Excel, non so orientarmi  :o...Per favore potreste, se potete, darmi delle linee guida o qualche consiglio? :)
 grazie di tutto  :D

vale14

  • Newbie
  • *
  • Posts: 15
    • View Profile
« Last Edit: May 18, 2011, 02:31:41 PM by vale14 »

iolanda

  • Newbie
  • *
  • Posts: 4
    • View Profile
Re:Task 38: Access
« Reply #5 on: June 07, 2011, 11:58:58 AM »
quando provo a fare il query oppure a mettere in relazione due tabelle mi compare la finestra che mi dice che il componente Activex non è in grado di creare l'oggetto e non riesco ad andare avanti con il lavoro che devo fare??grazie a tutti :-[
« Last Edit: June 07, 2011, 12:13:22 PM by iolanda »