*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
March 28, 2024, 03:19:23 PM

Login with username, password and session length

110 Guests, 0 Users

Author Topic: Task1: MMPI con Excel  (Read 22302 times)

admin

  • Amministratore
  • Jr. Member
  • *****
  • Posts: 56
    • View Profile
Task1: MMPI con Excel
« on: May 15, 2011, 03:48:49 PM »
1)   Usando il foglio excel sull’MMPI fornito nel materiale didattico, ogni studente deve preparare a casa un “caso clinico” fornendo delle risposte che riguardino almeno una scala clinica (una sola va benissimo). Lo studente deve saper commentare il risultato ottenuto ed effettuare una delle seguenti operazioni, a sua scleta:
a.   Inserire o modificare le risposte al test del soggetto nel foglio excel, indicare 1 per le risposte Vero, 2 per le risposte Falso, M per il sesso maschile ed F per quello femminile. Verificare che in automatico vengono aggiornate sia le scale che i grafici.
b.   Visualizzare i grafici relativi alle scale cliniche nell’apposito foglio, evidenziando il punteggio ottenuto nella scala clinica di interesse.

vale14

  • Newbie
  • *
  • Posts: 15
    • View Profile
procedimento
« Reply #1 on: May 17, 2011, 11:07:58 AM »
Aprire il foglio excel MMPI 2 Scoring ( si trova nel materiale didattico)

Scegliere una scala clinica (Es. Hs, D, Hy...) Consiglio: non sceglietene una troppo lunga, altrimenti dovete inserire molte risposte!

Andare sul foglio INSERIMENTO, inserire nome, cognome e sesso del paziente e rispondere alle domande ( vero=1, falso=2). Basta rispondere alle domande numerate riportate nella scala scelta (foglio SCALE). Per sapere quali sono le domande a cui rispondere, aprire QUESTIONARIO MMPI sempre dal materiale didattico.

Automaticamente, le risposte date nel foglio INSERIMENTO andranno a formare dei punteggi nel foglio SCALE su quella scelta.

Controllare che anche sugli altri fogli (es. GRAFICI e TABELLE) si modificano i dati automaticamente.

alice.zamboni

  • Newbie
  • *
  • Posts: 1
    • View Profile
quale password?
« Reply #2 on: May 18, 2011, 09:21:27 AM »
Scusate, io ho scaricato i file dal sito dell'università, e aprendo il file excel "scoring" non me lo lascia modificare, avvisandomi che il documento è solo per la lettura e che, per cambiarlo, devo disattivare la protezione del foglio sotto il menù "revisione". Fino a qui tutto ok, se non che mi chiede una password :o che io non conosco...
grazie,
Alice

Michela88!

  • Newbie
  • *
  • Posts: 4
    • View Profile
Re:Task1: MMPI con Excel
« Reply #3 on: May 18, 2011, 10:11:29 AM »
Scusare ma io non trovo il foglio SCALE dove lo trovo!?

Michela88!

  • Newbie
  • *
  • Posts: 4
    • View Profile
Re:Task1: MMPI con Excel
« Reply #4 on: May 18, 2011, 10:33:32 AM »
Errore madornale non è il foglio scale che non trovoma quello di inserimento... io vedo: stampa grafici/ scale/ tavole 1/ tavole 2/ tavole 3
... il foglio "INSERIMENTO" non c'è, ho solo: Foglio 1
HELP ;)

vale14

  • Newbie
  • *
  • Posts: 15
    • View Profile
Re:Task1: MMPI con Excel
« Reply #5 on: May 18, 2011, 11:15:02 AM »
se scaricate il foglio dal materiale didattico si può modificare direttamente.

http://www.psicologia.unito.it/do/didattica.pl/Show?_id=0b40;sort=U2;search=corso%3a2cf6;hits=50

Per cercare i vari fogli, bisogna scorrere sulla barra in basso: il primo è INSERIMENTO, poi STAMPA TABELLE, STAMPA GRAFICI, SCALE, TAVOLA 1, TAVOLA 2, TAVOLA 3

RICORDARSI di inserire le risposte nel foglio INSERIMENTO e non in quello SCALE!!

Michela88!

  • Newbie
  • *
  • Posts: 4
    • View Profile
Re:Task1: MMPI con Excel
« Reply #6 on: May 18, 2011, 11:56:25 AM »
Grazie mille! ora ci sono!! ;) un'altra cosa ma è normale che nellì'inserimento quando metto 2 (falso) non mi si aggiorni l'item della scala corrispondente?!

vale14

  • Newbie
  • *
  • Posts: 15
    • View Profile
Re:Task1: MMPI con Excel
« Reply #7 on: May 18, 2011, 02:16:15 PM »
si, può essere, perchè magari quel valore non influisce nella scala, non serve ciòé per il punteggio della valutazione della patologia!!  Alcune risponde possono dare anche più di un punto, altre anche zero!