*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
March 29, 2024, 06:21:05 AM

Login with username, password and session length

100 Guests, 0 Users

Author Topic: GRUPPO: psicologia a porte aperte  (Read 4855 times)

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
GRUPPO: psicologia a porte aperte
« on: November 21, 2008, 07:34:41 PM »
di questo gruppo fanno parte:
tiziano santamauro
andrea palladino
silvia cerruti
simona torrente
giuliana bobba
sara garrone
blunetti eva
valeria agaliari
pilar maria ferraro
alice redoano
emanuele tedone
sarah cinardo

prox appuntametno a palazzo nuovo, secondo semi-interrato, sotto la celid, nello stanzino dei rapresentanti, ogni martedì alle 13.
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

Superpallino

  • Newbie
  • *
  • Posts: 2
    • View Profile
GRUPPO: psicologia a porte aperte
« Reply #1 on: November 25, 2008, 09:57:01 PM »
Ciao ragazzi!
Sono Andrea Palladino, ma oggi non son potuto venire, cause di forza maggiore.

Che si è detto?

saluti

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
GRUPPO: psicologia a porte aperte
« Reply #2 on: November 25, 2008, 10:42:46 PM »
eravamo dabbero in pochi oggi.

Innanzi tutto approfitto della discussione per dire che da ora in avanti per un periodo non specificato l'occupazione bianca di palazzo nuovo sarà gestita dagli studenti di psicologia ogni giovedì.

al di là del senso di un'occupazione, personalmente vedo questo occasione come una buona possibilità di fare delle iniziative che potrebbero ricadere in un ambito come "psicologia a porte aperte" in quel giorno...

E' ancora tutto da organizzare, intanto possiamo approfittare di questo spazio per buttare giù delle idee.

All'assemblea credo che proporrò a tutti di istituire la settimana di psicologia a porte aperte. Quello che ho in mente io è una settiamana (potrebbero benissimo essere anche 2 settimane) in cui professori e studenti si autogestiscono gli spazi ed i fondi messi a disposizione con seminari incontri conferenze workshop e laboratori (magari con ospiti esterni ed importanti).
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

Superpallino

  • Newbie
  • *
  • Posts: 2
    • View Profile
GRUPPO: psicologia a porte aperte
« Reply #3 on: November 27, 2008, 11:59:01 PM »
L'altro giorno mi è balenata un'idea per la testa: se la gente non viene alla manifestazione, la manifestazione va dalla gente.

Perchè non organizziamo 4-5 incontri nei centri dei maggiori quartieri di torino ?

Daremo visibilità, non staremo chiusi nel nosto palazzotto.

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
GRUPPO: psicologia a porte aperte
« Reply #4 on: November 28, 2008, 12:36:52 PM »
Quote from: Superpallino
Perchè non organizziamo 4-5 incontri nei centri dei maggiori quartieri di torino ?

quindi vorresti affittare dei posti per fare conferenze?
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

gabrif7

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 53
    • View Profile
GRUPPO: psicologia a porte aperte
« Reply #5 on: December 02, 2008, 06:49:15 PM »
ciao,
scusate ma oggi mi sono dimenticato di dirvi che Guido, un mio compagno di corso presente anche allo scorso collettivo, ha chiesto al professor Rollè (psicologia dinamica) se lui fosse disponibile per tenere degli incontri sull'omofobia e sulla "tolleranza" (non mi piace molto come parola).
Noi del corso abbiamo dedicato a questo argomento una lezione: è stata molto interessante, tutt'altro che frontale, con molta interazione e con un dibattito arrichente..fatemi sapere se può interessare in quanto il docente sarebbe disponibile

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
GRUPPO: psicologia a porte aperte
« Reply #6 on: December 03, 2008, 01:47:43 AM »
ovviamente sì!
vediamoci venerdì alle 10 nello stanzino.
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

gabrif7

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 53
    • View Profile
GRUPPO: psicologia a porte aperte
« Reply #7 on: December 03, 2008, 10:09:22 AM »
ok, io venerdì ci sono
« Last Edit: December 03, 2008, 10:12:46 AM by gabrif7 »

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Sociodramma
« Reply #8 on: December 04, 2008, 12:51:19 AM »
E' gradita la prenotazione: iside_cv@libero.it oppure 3283065833
Quote
Lo psicodramma è un metodo terapeutico di gruppo  ideato da Jacob Moreno,che consiste nell’esplorazione di eventi personali e conflitti attraverso la drammatizzazione. Oltre allo psicodramma, dove vengono espressi episodi della vita personale, vi è il sociodramma. Nel sociodramma classico, come è stato pensato inizialmente da Moreno, non ci si rivolge necessariamente ad un gruppo già costituito, ma ad un pubblico ampio che si ritrova insieme, accomunato da una tematica, da un interesse o da una condizione sociale particolare. Moreno intendeva il sociodramma come uso di tecniche di drammatizzazione per esplicitare e risolvere tematiche conflittuali di ordine sociale. Nel sociodramma protagonista non è l’individuo, ma il gruppo sociale e pertanto i ruoli che vengono in esso agiti, esplorati o creati, non sono i ruoli personali dei partecipanti, ma le categorie dei ruoli che compongono il loro gruppo sociale. Il sociodramma è quindi finalizzato non già all’incontro intersoggettivo individuale, ma all’incontro sociale, fondato sulla rappresentazione simbolica delle tensioni, conflitti, proiezioni del gruppo sociale così come i singoli li esprimono e vi si rispecchiano.

...metto il volantino della serata del prx giovedì
« Last Edit: December 10, 2008, 06:44:53 PM by mahanimj »
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...