*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
April 19, 2024, 01:50:10 PM

Login with username, password and session length

121 Guests, 0 Users

Author Topic: Trattato di Lisbona  (Read 2588 times)

vanev

  • Responsabile Portale
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 779
    • View Profile
Trattato di Lisbona
« on: October 31, 2008, 12:44:49 AM »
Controllando gli obiettivi del trattato di Lisbona in merito all'istruzione in ambito europeo, è venuta fuori solo un accenno a delle partnership tra pubblico e privato e di per sè non è una cattiva cosa.
Da quello che ho letto, il professore che è intervenuto verso la fine all'assemblea informativa sulla legge organizzata da giurisprudenza, è stato un po' superficiale. O lui sa qualcosa che io non so o si cercano colpe più grandi. Sono probabili entrambe.
Da quello che leggo sui documenti ufficiale (il link è un riassunto fatto bene, ma ho letto anche su Euridyce un po' di cose) mi sembra che addirittura la proposta Gelmini di istruzione vada contro agli obiettivi sulla ricerca.
Mah, qualcuno ne sa di più?

http://www.lascuolasiamonoi.org/articolo.php?id_art=1296
Se il denaro crescesse sugli alberi a me capiterebbe un bonsai (Boris Makaresko).

I miei click

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Trattato di Lisbona
« Reply #1 on: October 31, 2008, 01:26:18 AM »
in effetti sono confuso anche io, non capisco allora il vecchietto a cosa facesse riferimento...
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

mariclaire

  • Newbie
  • *
  • Posts: 12
    • View Profile
Trattato di Lisbona
« Reply #2 on: October 31, 2008, 06:38:14 PM »
io non c'ero e non so a cosa facciate riferimento però credo che i fondi privati alla ricerca non siano una roba pestilenziale... Anche perchè per fare ricerca a lungo termine ci vanno veramente un sacco di soldi che lo stato non può dare al 100% quello che mi fa paura è che si vada verso una ricerca solo privata quindi monopolizzata da chi ha i soldi per finanziarla e decisa appunto sulle volontà a priori degli stessi.

non so se ho reso l'idea però se io voglio fare un prodotto A e vado alla ricerca di un finanziatore che mi appoggi mi sta bene...
ma se il mio finanziatore padrone della mia Università mi dice cosa studiare perchè a lui conviene quella determinata cosa e perchè segue le ricerche "alla moda" non va bene, si perde quella libertà che è propria della cultura.....
- tirare fuori le cose da un sacco vuoto - (non è la borsa di mary poppins)

"They say it\'s the last song
they don\'t know us, you see
it\'s only the last song
if we let it be."


cap ou pas cap?




[Don\'t get any big ideas they\'re not gonna happen]