*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
March 29, 2024, 11:57:26 AM

Login with username, password and session length

147 Guests, 0 Users

Author Topic: Discutiamone  (Read 8055 times)

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Discutiamone
« on: October 30, 2008, 02:02:54 AM »
Quote from: gabriele
qui potete scrivere gli argomenti che vorreste discutere negli incontri del collettivo, ad esempio che pensate di quello che si sta facendo e come vorreste migliorarlo. Cercheremo di raccogliere il tutto e fare un ordine del giorno con gli argomenti più "caldi".
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

debora

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1011
    • View Profile
Discutiamone
« Reply #1 on: October 31, 2008, 12:39:24 PM »
vi andrebbe di segnare qui le riunioni in programma per il collettivo?
io, non so perchè, riesco sempre a perdermele..

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Discutiamone
« Reply #2 on: October 31, 2008, 01:04:03 PM »
Per questo periodo mi sto occupando di tenere il più aggiornato possibile il sito/forum sognopsicologia.org.
Spero che non perderai altre riunioni.
prossima riunione
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

cammel87

  • Newbie
  • *
  • Posts: 2
    • View Profile
Discutiamone
« Reply #3 on: October 31, 2008, 06:45:00 PM »
Ciao a tutti,
devo dire che l'idea di usare più spesso il forum di psicologia x le varie comunicazioni e per scambiarci idee utili alla protesta mi sembra ottima, anche perchè,con tutto quello che sta succedendo in questi giorni, le comunicazioni via mail sono meno funzionali xchè intasano la casella di posta e c'è anche il rischio che ci si perda un pò nel leggerle tutte.
Martedì 4 alla riunione bisognerebbe discutere anche di un'iniziativa che ha proposto la prof. Fedi ieri cioè la creazione di gruppi di studio, visto che la protesta sta crescendo e penso proprio che la mobilitazione sarà ancora lunga... magari qualcuno di voi sa già qualcosa (x esempio Jacopo lo sa già, visto che la Fedi ne ha parlato direttamente anche con lui, ma volevo anticipare qualcosa in modo che tutti possano già iniziare a pensare a come eventualmente strutturare la cosa...ciao a tutti, :bye2:  a martedì.

mariclaire

  • Newbie
  • *
  • Posts: 12
    • View Profile
Discutiamone
« Reply #4 on: November 01, 2008, 07:27:44 PM »
io martedì ho due esami quindi non ci sarò...
purtroppo il periodo è critico io mi sono abbastanza chiusa in casa in questi giorni... probabilmente lo studio che ho fatto non sarà sufficiente è terribile dover scegliere tra studiare e muovermi per poter studiare ancora nel mio futuro... non pensavo che qualcuno potesse arrivare a togliermi anche questo...

Io rimango sempre con poca fiducia però... informare la gente di cosa sta accadendo è giustissimo ma mi sembra che nessuno voglia davvero ascoltarci e aprire un confronto...
Anzi continuano a farci passare come violenti (anche quando ci attaccano) e ora passiamo come difensori delle baronie perchè i nostri professori scendono in piazza con noi... (poi chi più dei politici fa favori al parentame? chi c'è a mediaset? chi a mediobanca? -.-) più passano i giorni e più penso che il mio sogno di studiare per diventare psicoterapeuta si stia sgretolando...
- tirare fuori le cose da un sacco vuoto - (non è la borsa di mary poppins)

"They say it\'s the last song
they don\'t know us, you see
it\'s only the last song
if we let it be."


cap ou pas cap?




[Don\'t get any big ideas they\'re not gonna happen]

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Discutiamone
« Reply #5 on: November 21, 2008, 08:00:36 PM »
queste in linea di massima sono le discussioni che si sono fatte all'assemblea di ieri

Psicologia a porte aperte: apertura alla cittadinanza, chiamare qualcuno che abbia rilevanza, locazione?)

Conferenze (ricerca, abuso ed effetti di droghe, violenza nella info mediatica, psicoanalisi)

Ludismo (coinvolgere genitori dei bambini)

Psicodramma (rifugiati politici…)

 

Assemblea con docenti:

Utilità del test d'ingresso (perché, come, serve davvero?)

Partecipazione ai gruppi di lavoro

Aule conformi alle lezioni frontali (gabriele)

Creare più spazi per gli studenti di discussione/approfondimento che siano riconosciuti dalla facoltà

Richiesta di chiarezza sui come vengono spesi i soldi (problema del bilancio)

Valutazione della didattica e della docenza (utilità dei corsi, maggiore controllo)

Discorsi introduttivi alle matricole

Mancanza di chiarezza sul percorso degli studi e sugli sbocchi lavorativi

Tasse (fasce contributive e borse di studio, internalizzare l'edisu)

Tirocinio (non ci sono posti per tutti e si è lasciati a sé stessi, rendere efficace il feedback, è l'unico posto dove veramente si capisce come svolgere la professione, allungare le ore e possibilità di cambiare sede)

Didattica

Troppa teoria e poca pratica

Parcellizzazione del sapere (corsi base importanti per tutti, importanza della laurea triennale?, richiesta di avere più crediti liberi, blocco delle passioni [gabriele e jacopo])

Uniformità del corso di studio

Tesi di laurea (senso della tesi triennale, è una perdita di tempo, valorizzazione anche attraverso i crediti)

Esami (momento di confronto?, valutazione dello studente, esami più duri, eliminare la frammentarietà dei libri studiati)

Allargamento del sapere psicologico a tutte le prospettive

Poco interscambio di informazioni tra: punto informativo, ufficio tirocini e segreteria studenti

Inserimento nel mondo del lavoro e ruolo dello studente nella società (senza futuro)

 

Incontri di feedback tra studenti e professori
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Discutiamone
« Reply #6 on: November 27, 2008, 11:08:25 PM »
vi allego il documento che prevede (in linea di massima) i punti della prossima assemblea con i docenti.
E' necessario discuterne anche al prossimo collettivo, ma possimo intanto buttare giù quelche idea anche qui.
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

Pul

  • Newbie
  • *
  • Posts: 3
    • View Profile
Discutiamone
« Reply #7 on: November 28, 2008, 06:29:53 PM »
Ciao!
io sinceramente tornerei a proporre la pubblicazione (on line) delle valutazioni che gli studenti fanno dei docenti a fine corso, accompagnate dal num di studenti iscritti al corso di laurea (in teoria quelli che dovrebbero seguire il corso, o che almeno alla prima lezione vanno per vedere com'è il corso), il num di schede compilate e raccolte (in teoria il numero di frequentanti effettivi del corso) nonchè un'introduzione che spieghi come interpretare i dati (ovvero no basi statistiche nè attendibilità dei dati per vari motivi).
Credo che ciò oltre a premiare i docenti che già si impegnano e ad incentivare quelli che non si impegnano a cambiare atteggiamento, potrebbe anche essere uno stimolo in più per noi studenti a compilare con attenzione le schede di valutazione.
I risultati infatti anche se non vanno presi come oro colato sono di sicuro indicativi sulla qualità del corso, come anche il confronto tra quanti studenti frequentano il corso e quanti sono iscritti al corso di laurea che prevede quel corso.
Non credo daltronde che sarà accettata dai docenti come proposta, ma almeno passa il messaggio che noi studenti vogliamo migliorare la qualità della didattica e premiare i casi in cui questa è soddisfacente.
In due parole: feedback e trasparenza
che ne dite??
 
Buona serata

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Discutiamone
« Reply #8 on: November 29, 2008, 11:27:35 AM »
Quote from: Vito
Concordo pienamente con Paolo. Anche se la richiesta troverebbe resistenza, almeno smuoverebbe molto le acque.
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Discutiamone
« Reply #9 on: November 29, 2008, 11:40:55 AM »
io voglio i curricula dei professori e non mi accontento di avere solo la lista delle pubblicazioni, ma voglio anche avere la valutazione di queste pubblicazioni...
« Last Edit: November 29, 2008, 06:08:16 PM by debora »
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

debora

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1011
    • View Profile
Discutiamone
« Reply #10 on: November 29, 2008, 06:07:53 PM »
sono d'accordo con paolo,soprattutto alla luce di quanto accade ogni venerdì e sabato durante la lezione di neuropsico dello sviluppo: ci si sente prendere in giro da una prof.ssa (e dalle sue ospiti/collaboratrici)che legge solo ed esclusivamente le slide cambiando esclusivamente il tono di voce per cercare di dare la giusta enfasi..
che nervi!!!!!!!!!!alzarsi alle 8 e buttare la mattina!!!
non è concepibile che all'ultimo anno si debba assistere a tale inadeguatezza!
almeno avesse la decenza di non proiettare le slide così almeno sembra che sappia dire qulacosa senza leggere!
il corso sarebbe bellissimo se solo ci fosse gente in grado di ricoprire il ruolo di docente, magari come professionista è ottima, m al'insegnamento non credo sia la sua strada.

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Discutiamone
« Reply #11 on: November 30, 2008, 04:09:39 AM »
a questo punto potremmo proporre che si faccia un servizio di studenti 150 ore che si occupi di andare alle prime lezioni e dare queste schede valutative e inoltre dare la possibilità, per chi volesse, di compilare la scheda anche in altre occasioni (per esempio andando al punto informativo o in segreteria e ritirando la scheda valutativa).
oppure come diceva rossi: non permettere allo studente di stamapre lo statino se prima non ho compilato on-line il modulo di valutazione (con l'aiuto della tecnologia è un procedimento che si potrebbe fare!)

deb di che corso stai parlando? hai qualche nome da darci (prof? collaboratori?)
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

gabrif7

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 53
    • View Profile
Discutiamone
« Reply #12 on: November 30, 2008, 10:59:43 AM »
sono d'accordo su quanto avete detto, credo sia fondamentale avere trasparenza da questo punto di vista. In particolare mi sembra interessante la procedura on-line, più veloce da fare e da calcolare.
Oltretutto sarebbe, secondo me, interessante una sorta di incontro studenti-docente per discutere degli eventuali risultati della valutazione, tipo all'ultima lezione. Dire senza problemi difetti delle lezioni, problemi incontrati, in un clima sereno.
Ovviamente con la disponibilità dei professori ad accettare critiche e suggerimenti.
Perchè un conto è mettere 2 crocette, un altro conto è sollevare dei veri e propri problemi. Secondo me il confronto diverrebbe molto utile per gli studenti dell'anno successivo.

debora

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1011
    • View Profile
Discutiamone
« Reply #13 on: November 30, 2008, 01:41:03 PM »
Quote from: mahanimj

deb di che corso stai parlando? hai qualche nome da darci (prof? collaboratori?)


si tratta di neuropsicologia dello sviluppo tenuto da Adduci e collaboratrici (di cui nn ricordo il nome) alla magistrale di sviluppo..

Quote
oppure come diceva rossi: non permettere allo studente di stamapre lo statino se prima non ho compilato on-line il modulo di valutazione
cmq sia non dimentichiamoci che esistono, giustamente, i non frequentanti per cui, nell'eventule modulo on-line, bisognerebbe inserire anche la possibilità di non esprimere giudizi.

Quote
studenti 150 ore che si occupi di andare alle prime lezioni e dare queste schede

forse sarebbe meglio darle alle ultime lezioni, altrimenti andrebbero sicuramete perse

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Discutiamone
« Reply #14 on: November 30, 2008, 08:59:21 PM »
rossi pensava:
il modulo va cmnq compilato per stamapre lo statino, anche se si lascia in bianco...

dare le schede alle ultime lezioni vuol dire perdere una buona fetta di persone che hanno frequentato e magari hanno abbandonato a metà. Bisognerebbe recuperare quelle persone e capire perchè han abbandonato...
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...