*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
April 20, 2024, 03:18:08 AM

Login with username, password and session length

121 Guests, 0 Users

Author Topic: La ricerca bibliografica  (Read 5657 times)

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
La ricerca bibliografica
« on: April 17, 2007, 10:33:56 AM »

banche dati (OVID  -  PsychInfo  -  PsychArticles)
periodici elettronici, risorse elettroniche, risorse multimediali, cataloghi di biblioteche italiane e straniere


  • fornitura di documenti dalla biblioteca di psicologia


  • prestito interbibliotecario


  • http://books.google.it/ anche se i libri disponibili per intero online diminuiscono ogni minuto  :happy:


  • http://scholar.google.com/ questo ? molto molto molto utile  :cool: anche per la funzione "cerca pubblicazioni correlate" (si pu? cliccare su questa funzione dopo aver fatto una prima ricerca, il link ? sotto le solite due/tre righe di esito della ricerca di google per ogni articolo trovato).
    Cerca in pratica tra gli articoli che sono stati pubblicati su riviste, in questo modo si ? sicuri che gli articoli trovati sono utilizzabili nella tesi (perch? non sono semplicemente lucidi di lezioni/di convegni, ecc ecc, scritti magari non da professori, ecc ecc...tutto il resto che si trova cercando semplicemente su google normale).
    Poi, dopo averli trovati qui, si pu? vedere se sono disponibili a tutti (alcuni ricercatori/professori mettono anche gli articoli in PDF direttamente nel loro sito), oppure attraverso un pc dell'Ateneo controllare se l'universit? ha l'abbonamento alla rivista su cui ? stato pubblicato (attraverso i motori di ricerca per periodici).

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
La ricerca bibliografica
« Reply #1 on: April 17, 2007, 03:23:26 PM »
mitica Rebe...comefaremmosenzaditeeeeee!!!  :)
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
La ricerca bibliografica
« Reply #2 on: April 17, 2007, 08:35:28 PM »
udiu :blink:  :w00t:  :thumbsup:
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
La ricerca bibliografica
« Reply #3 on: April 18, 2007, 11:47:35 PM »
:flowers2:  :happy:

Aggiungo un'altra banca dati: MEDLINE

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
La ricerca bibliografica
« Reply #4 on: April 20, 2007, 02:13:04 PM »
c'? anche PUBMED :thumbsup:
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
La ricerca bibliografica
« Reply #5 on: April 20, 2007, 08:13:27 PM »
ma pubmed e medline non sono la stessa cosa? chiedo..non sono sicuro..
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
La ricerca bibliografica
« Reply #6 on: April 21, 2007, 01:42:49 PM »
forse accedono a banche dati di giornali simili, ma qualche differenza ci deve pur essere, altrimenti non si chiamerebbero con 2 nomi diversi...(direbbe un uomo medio)....che cazzo ne s? (dico io!)...non voglio essere un uomo medio!
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
La ricerca bibliografica
« Reply #7 on: April 22, 2007, 10:22:02 AM »
Quote from: mahanimj
forse accedono a banche dati di giornali simili, ma qualche differenza ci deve pur essere, altrimenti non si chiamerebbero con 2 nomi diversi...(direbbe un uomo medio)....che cazzo ne s? (dico io!)...non voglio essere un uomo medio!

le stesse identiche conclusioni a cui sono arrivata io  :ahah:

Ste

  • Newbie
  • *
  • Posts: 25
    • View Profile
Interrogativi sulla tesi12
« Reply #8 on: November 21, 2007, 12:14:50 PM »
Ciao...
nella bibliografia devi citare tutte le fonti che hai utilizzato, perciò anche se di un articolo hai utilizzato solo una frase dell'autore lo devi citare...io personalmente avrò letto tre quattro libri e tutto il resto erano articoli...
« Last Edit: November 21, 2007, 04:53:17 PM by SecretSybil »

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
La ricerca bibliografica
« Reply #9 on: November 21, 2007, 05:12:43 PM »
Quote from: Stoned
quanto materiale avete usato più o meno? numero di articoli/libri etc

ti allego direttamente la mia bibliografia, così vedi  :thumbsup:

Ovviamente non li ho letti tutti per intero, come diceva Ste...diciamo circa la metà...boh...
Molti articoli sì, e anche qualche libro, perchè sono dei libri degli esami che abbiamo dato, altri libri invece no, e anche gli articoli che in realtà sono riportati solo perchè vengono citati negli articoli che ho letto io e di cui quindi ho riportato qualcosa...

...insomma, appena dici due parole dette da qualcuno, devi mettere in bibliografia dove l'ha detto...se io cito la teoria della mente, non vuol dire che mi sia letta lo scritto originale  :p


Così, intanto, vedete anche la formattazione della bibliografia, che è molto importante, perchè spesso i professori non si leggono la tesi per intero, e quindi sfogliando la bibliografia si fanno un'idea.

 :bye2: