Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - admin

Pages: [1] 2 3
1
SI VOTA: Elezioni universitarie suppletive per eleggere i rappresentanti degli studenti Unito.
 
Nella facoltà di psicologia si vota:
 
MERCOLEDì 15 (8.30-19.00) e GIOVEDì 16 (8.30-14.00)       
in CORSO SAN MAURIZIO 31/A AULA 5

             
PER LA FACOLTA' VOTA STUDENTI PSICOLOGIA
link al programma e alla lista: http://issuu.com/gianlu89/docs/programma_si_psicologia
 
PER GLI ORGANI CENTRALI DELL'ATENEO VOTA STUDENTI INDIPENDENTI
link al programma http://issuu.com/si.comunicazione/docs/programma_ufficialedef

in allegato trovate il programma completo del collettivo di psicologia, per la facoltà.
 
In un'università democratica le elezioni studentesche sono imprescindibili; sono il primo, più importante, modo per gli studenti di partecipare alle decisioni delle facoltà e dell'ateneo. Votare ti costerà 5 minuti ma avrà effetti e conseguenze per almeno un anno. Scegliere i tuoi rappresentanti, non è solo un diritto, ma anche un dovere, una responsabilità..
 
Inoltre ci teniamo ad informarvi che:
Come 2 anni fa, anche per le elezioni suppletive il movimento studentesco berlusconiano tenta di rubare i posti in consiglio di facoltà alla lista del collettivo di psicologia, soggetto impegnato per la facoltà da ormai 6 anni. Esemplare la condotta dell'ultima rappresentante eletta della lista Obiettivo studenti, Elisabetta Mercinelli: nei suoi 2 anni di mandato ha partecipato a 2 consigli di facoltà (su circa una ventina), palesando un disinteresse totale per l'università, la didattica, la partecipazione e soprattutto per gli studenti che, loro malgrado, l'hanno votata!

2
Diritti&Doveri e annunci dell'admin / Nuovo Portale...
« on: May 18, 2011, 01:24:38 AM »
...Ovvero cosa è successo al portale di SognoPsicologia?

Scrivo solo qualche riga per parlare di quello che è successo e di quello che succederà a questo portale :)

Lo scopo del portale di SognoPsicologia.org è quello di diventare un punto di riferimento per gli studenti di Psicologia dell'Università di Torino, fornendo file utili, un forum dove discutere e chiedere consigli/aiuto, delle informazioni sull'università, ecc...

Al momento il portale è appena nato (o meglio, rinato :) ) ma crescerà di giorno in giorno (esami permettendo :P )!

Un saluto a tutti :)

Lo Staff

3
Task generali / Task 38: Access
« on: May 17, 2011, 12:22:33 AM »
Preparare a casa un database Access (o Open Office Base) per la gestione delle cartelle cliniche dei pazienti. Il database deve contenere almeno due tabelle, almeno due maschere ed almeno una query o un report. Deve essere possibile inserire le generalità di ogni paziente e la cartella clinica di ciascuno di essi. La cartella clinica può contenere testo (es. anamnesi, patologie) e/o immagini (es. tac, fMRI, ecc.).
All’esame, lo studente deve dimostrare di saper modificare il database creato a casa, eseguendo, a sua scelta, una delle seguenti operazioni:
a) Creare una tabella “Patologie”, definendo almeno un campo ed il tipo di dati associato.
b) Creare una maschera per visualizzare diversamente i dati di una tabella tramite foglio dati o struttura.
c) Visualizzare le relazioni tra le tabelle in access.
Andare in strumenti e cliccare su relazioni.
d) Inserire una chiave primaria.
Si seleziona il nome campo dove inserirla e si clicca sul tasto destro del mouse su chiave primaria.
e) Creare una tabella in visualizzazione struttura.
Una volta creato e salvato con nome il nostro database, comparirà una finestra , qui dobbiamo cliccare su visualizzazione tabella mediante struttura inserire i dati in nome campo e scegliere il tipo testo.

4
Task specifici per Clinica / Task1: MMPI con Excel
« on: May 15, 2011, 03:48:49 PM »
1)   Usando il foglio excel sull’MMPI fornito nel materiale didattico, ogni studente deve preparare a casa un “caso clinico” fornendo delle risposte che riguardino almeno una scala clinica (una sola va benissimo). Lo studente deve saper commentare il risultato ottenuto ed effettuare una delle seguenti operazioni, a sua scleta:
a.   Inserire o modificare le risposte al test del soggetto nel foglio excel, indicare 1 per le risposte Vero, 2 per le risposte Falso, M per il sesso maschile ed F per quello femminile. Verificare che in automatico vengono aggiornate sia le scale che i grafici.
b.   Visualizzare i grafici relativi alle scale cliniche nell’apposito foglio, evidenziando il punteggio ottenuto nella scala clinica di interesse.

5
Tesine / Caricamento tesine
« on: May 15, 2011, 02:26:27 PM »
Le istruzioni sono le seguenti, chiunque avesse problemi risponda a questo post.

Ciao ragazzi!

Stiamo gestendo questo sito per il caricamento di tutte le tesine di informatica per i corsi di Clinica e di Scienze della Mente. Prima di tutto dovete inviarci a questo indirizzo  adminclinica@psicologiaunito.org una mail con i vostri nomi e il titolo della vostra tesina, in questo formato: Tesina: "Titolo della tua tesina".

Questo ci servirà per poter creare una cartella nominata con il titolo della vostra tesina nella sezione Immagini, nella quale dovrete inserire le eventuali immagini della vostra tesina, durante la fase di caricamento (le istruzioni relative al caricamento della tesina le trovate sul nostro sito, alla voce "Istruzione caricamento tesine" del menu Concetti chiave)

E' IMPORTANTE CHE LA MAIL CON IL TITOLO DELLA VOSTRA TESINA E QUALSIASI ALTRA MAIL CONTENENTE DUBBI SULLA PROCEDURA DI CARICAMENTO SIA INVIATA ALL'INDIRIZZO:  adminclinica@psicologiaunito.org

Per caricare la tesina:

Registrarsi al sito come utenti, scegliendo un nome utente e una password

Accedere alla voce Carica articolo e/o tesina del Menu utente

Scrivere nella sezione "Titolo": "Tesina: Titolo della tua tesina" (Il titolo deve essere lo stesso che inviate alla nostra mail  adminclinica@psicologiaunito.org )

Fare copia-incolla del testo della tua tesina nell'editor

Qualora nella tua tesina siano presenti immagini, caricarle attraverso il tasto "Immagine" al fondo dell'editor, seguendo questo percorso:
Carica > Scegli file
Cartella: Tesine
Sottocartella: "Titolo della propria tesina"
NB: insieme alle immagini va obbligatoriamente caricata una versione convertita in pdf della propria tesina!!
Selezionare "Tesine" dal menu a tendina "Sezione"

Selezionare l'indirizzo del vostro corso di laurea dal menu a tendina "Categoria" (sono presenti due categorie, scienze della mente e psicologia clinica)
Creare un link (o ancora) al fondo della propria tesina mediante la seguente procedura (lo scopo è quello di rendere scaricabile, per chi ne fosse interessato, la versione in pdf di ogni tesina presente sul portale):
-scrivere al fondo della pagina di editor la voce "scarica tesina in pdf"

-evidenziare quindi la scritta tenendo premuto il tasto destro del mouse

-cliccare sul tasto "crea collegamento" (quello simboleggiato da una catena con due anelli congiunti, in alto sul pannello di editing)

-si aprirà una pannelino, con una riga in alto di nome URL; è l'unica da compilare, il percorso da scrivere al suo interno è il                                                                 seguente:images/stories/tesine/cartella con titolo della vostra tesina/file "titolo tesina".pdf ( che dovrà essere stato inserito in un primo momento da                         voi insieme alle immagini della tesina)

10. Cliccare "Salva" in alto a destra per concludere

11. La propria tesina sarà visualizzabile, insieme alle altre, alla voce Tesine studenti del menu Risorse

NB: La tesina, prima di essere caricata sul nostro portale, va inviata via mail al prof.. Tassativamente e prioritriamente rispetto a noi!!

6
Task specifici per Clinica / Task 2: Rorschach con Pralp3
« on: May 15, 2011, 01:16:27 AM »
2)   Usando il programma “Rorschach Pralp 3”, ogni studente deve preparare a casa un “caso clinico” fornendo una risposta ad almeno una tavola e procedendo alla siglatura della stessa. [Aprire Pralp3 > Test > (appare la scheda anagrafica) > nuovo esaminatore > compilazione scheda > siglatura.] Chi non può preparare il caso clinico a casa, può farlo durante la prova d’esame siglando una sola risposta ad una sola tavola. Inoltre lo studente deve effettuare una delle seguenti operazioni, a sua scelta:
a.   Inserire la descrizione di una ulteriore tavola.
b.   Modificare il nome dell’esaminatore.
c.   Inserire un'altra risposta alla stessa tavola (Siglatura > risposta successiva > (si procede alla siglatura) > registra risposta).
d.   Cambiare risposta alla stessa tavola (Siglatura > (su tavola con risposta) > cancella risposta > compilare siglatura > registra risposta).
e.   Ottenere il riepilogo dei vari indici del Rorschach.

7
Clinica psicoanalitica dell'ascolto / Informazioni generali
« on: February 19, 2010, 11:12:57 AM »
Informazioni raccolte da Frà.. per l'Anno Accademico 2009/2010 (gli orari delle lezioni, le date degli appelli e gli orari di ricevimento sono sempre aggiornati all'Anno Accademico in corso)

Se avete informazioni nuove o diverse, o se negli anni successivi dovessero esserci delle modifiche, scrivetelo in un Post nella Stanza di questo corso.


CLINICA PSICOANALITICA DELL'ASCOLTO[/SIZE]
Dott. Duccio Sacchi[/B]
codice: PSI0133
CFU (crediti): 8
Corso di Laurea: Psicologia Clinica e di Comunità


Lezioni
inizio: secondo semestre 2009/2010


orario: giovedì 13-16 (Sala Cristofora)
                   venerdì 13-16 (Sala Cristofora)


Materiale del Corso  controlla il materiale disponibile nell'Area Download
  • appunti: Per rendere disponibili i vostri appunti, i riassunti, le registrazioni, ecc ecc inviateli a Frà, grazie!
Materiale da portare all'Esame 2009/2010
- F. Borgogno, Psicoanalisi come percorso, Bollati Boringhieri, 1999.
- F. Borgogno, The Vancouver Interview. Frammenti di vita e opere d’una vocazione psicoanalitica, Borla, 2007.
- F. Borgogno (a cura di), Ferenczi oggi, Bollati Boringhieri, 2004.
- D. Sacchi, Theodor Reik e il terzo orecchio. Un'introduzione all'ascolto psicoanalitico, Centro Scientifico Editore, in corso di stampa (uscita prevista per gennaio 2010).


Modalità di Svolgimento dell'Esame 2009/2010
orale

Note 2009/2010
È previsto un lettorato dedicato a Sándor Ferenczi.


Recapiti del Professore e Ricevimento
email: duccio.sacchi@unito.it

8
Psicopatologia dello sviluppo / Informazioni generali
« on: February 19, 2010, 11:10:13 AM »
Informazioni raccolte da Frà.. per l'Anno Accademico 2009/2010 (gli orari delle lezioni, le date degli appelli e gli orari di ricevimento sono sempre aggiornati all'Anno Accademico in corso)

Se avete informazioni nuove o diverse, o se negli anni successivi dovessero esserci delle modifiche, scrivetelo in un Post nella Stanza di questo corso.


PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO[/SIZE]
Dott.ssa Daniela Vigna[/B]
codice: PSI0074
CFU (crediti): 8
Corso di Laurea: Psicologia Clinica e di Comunità


Lezioni
inizio: secondo semestre 2009/2010


orario: martedì 11-13 (Aula 10)
                   mercoledì 13-15 (Sala Cabrini)
                   giovedì 10-12 (Aula 2.1)


Materiale del Corso  controlla il materiale disponibile nell'Area Download
  • appunti: Per rendere disponibili i vostri appunti, i riassunti, le registrazioni, ecc ecc inviateli a Frà, grazie!
Materiale da portare all'Esame 2009/2010
- M. Ammaniti (a cura di), Manuale di psicopatologia dell’infanzia, Cortina, Milano 2001.
- D. Vigna, La psicoterapia madre-bambino, Borla, Roma, 2006.
- P.Manfredi, A. Imbasciati, Il feto ci ascolta e … impara,Borla, Roma, 2004.
- N.Peluffo, La relazione psicobiologica madre-feto,Borla, Roma, 2009.

Modalità di Svolgimento dell'Esame 2009/2010
orale

Note 2009/2010
Il corso verterà sugli ultimi tre libri, l'Ammaniti è da autodidatta!

Recapiti del Professore e Ricevimento
email: daniela.vigna@unito.it

9
La diagnosi psicologica / Informazioni generali
« on: February 19, 2010, 11:04:25 AM »
Informazioni raccolte da Frà.. per l'Anno Accademico 2009/2010 (gli orari delle lezioni, le date degli appelli e gli orari di ricevimento sono sempre aggiornati all'Anno Accademico in corso)

Se avete informazioni nuove o diverse, o se negli anni successivi dovessero esserci delle modifiche, scrivetelo in un Post nella Stanza di questo corso.


LA DIAGNOSI PSICOLOGICA[/SIZE]
Dott. Franco Freilone e Dott.ssa Antonella Granieri[/B]
codice: PSI0077
CFU (crediti): 8
Corso di Laurea: Psicologia Clinica e di Comunità


Lezioni
inizio: secondo semestre 2009/2010


orario: mercoledì 10-13 (Sala Biblioteca)
                   venerdì 8-11 (Aula 1M)


Materiale del Corso  controlla il materiale disponibile nell'Area Download
  • appunti: Per rendere disponibili i vostri appunti, i riassunti, le registrazioni, ecc ecc inviateli a Frà, grazie!
Materiale da portare all'Esame 2009/2010
- N. McWilliams, La diagnosi psicoanalitica,Astrolabio, Roma, 1999.
- Granieri A. (a cura di), Esperienze di ascolto in situazioni di crisi. Fratelli Frilli Editore, Genova.

A scelta uno dei seguenti testi.
- A. Granieri, Amianto – dramma e risorsa di Casale,Fratelli Frilli Editori, Genova.
- B. Granieri, Storie complicate,Fratelli Frilli Editori, Genova.

Di consultazione:
- A. Granieri, Teoria e pratica del MMPI-2. Lettura clinica di un test di personalità, Fratelli Frilli Editori, Genova, 2007.
- F.Freilone, L. Valente Torre, Psicopatologia Clinica e Rorschach.
- La valutazione psicodiagnostica,UTETLibreria, Torino, 2005.
- F. Freilone,La personalità borderline al test di Rorschach,UTET Libreria, Torino, 2005.

Di consultazione:
- F.Freilone, B. Fratianni, Lezioni di psicodiagnostica proiettiva, Fratelli Frilli Editore, Genova, 2008.


Modalità di Svolgimento dell'Esame 2009/2010
orale si passerà con entrambi i professori e il voto finale sarà la media matematica dei due singoli.

Note 2009/2010


Recapiti del Professore e Ricevimento
email Dott. Freilone: franco.freilone@unito.it
email Dott.ssa Granieri: antonella.granieri@unito.it

10
Informatica / Informazioni generali
« on: February 18, 2010, 07:34:13 PM »
Informazioni raccolte da Frà.. per l'Anno Accademico 2009/2010 (gli orari delle lezioni, le date degli appelli e gli orari di ricevimento sono sempre aggiornati all'Anno Accademico in corso)

Se avete informazioni nuove o diverse, o se negli anni successivi dovessero esserci delle modifiche, scrivetelo in un Post nella Stanza di questo corso.


INFORMATICA[/SIZE]
Dott. Luca Anselma[/B]
codice: PSI0008
CFU (crediti): 4
Corso di Laurea: Psicologia Clinica e di Comunità


Lezioni
inizio: secondo semestre 2009/2010


orario: giovedì 17-20 (Aula 2.15)
                   venerdì 17-20 (Aula 2.15)


Materiale del Corso  controlla il materiale disponibile nell'Area Download
  • appunti: Per rendere disponibili i vostri appunti, i riassunti, le registrazioni, ecc ecc inviateli a Frà, grazie!
Materiale da portare all'Esame 2009/2010
- le slide mostrate a lezione (sezione Slide);
- P. Manghi et al., Le basi di dati per Medicina e Farmacia, Collana IT4PS, McGraw-Hill Italia, 2006 (capitoli da 3 a 7);
- L. Snyder, Fluency - Conoscere e usare l'informatica, Addison Wesley, 2006 [4, 8, 12 (fino a Operazioni sulle tabelle escluso), 13 (tranne Ricostruire le tabelle con il join e Database logici: creare viste sui dati)];
- S. Castano, A. Ferrara, S. Montanelli, Informazione, conoscenza e Web per le scienze umanistiche, Pearson, 2009 (Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 9);
- le dispense sul Modello Entità-Associazione del prof. Roversi;
- le dispense su HTML e CSS della dott.ssa Picardi oppure la Guida HTML e la Guida CSS di HTML.it.

Per ulteriori informazioni riguardanti il materiale 2009/2010
slides ed esericizi


Modalità di Svolgimento dell'Esame 2009/2010
L'esame consiste in una prova scritta e una prova orale/pratica.

Prova scritta:
- Prevede una parte con domande a risposta multipla e una parte con domande aperte ed esercizi;
- Si ha accesso alla prova orale se si è conseguita la sufficienza in entrambe le parti;
- Se le domande a risposta multipla non sono sufficienti, le domande aperte e gli esercizi non vengono corretti;

Ha validità limitata alla sessione.

Prova orale/pratica:
Lo studente deve presentare un esercizio riguardante la parte pratica del corso comprendente, a scelta:

    Un database costruito con Microsoft Access (o OpenOffice.org Base) comprendente uno tra i seguenti possibili "case studies":

- pazienti e malattie (relazione molti a molti);
- studenti e insegnamenti (relazione molti a molti);
- studenti e corsi di laurea (relazione uno a molti);
- libri e autori (relazione molti a molti).
    Gli studenti devono definire due o tre tabelle, naturalmente collegate da relazioni. Devono inoltre impostare regole di validazione e definire due o tre query. Se si usa una versione di Access più recente della 2003, si raccomanda di portare con sé un computer portatile.

    Due o tre pagine (file) HTML costruite con un editor di testi come Blocco Note (cioè non con un editor visuale), su un argomento a scelta, comprendenti almeno alcuni link, un'immagine, un elenco.


Si consiglia di spedire i file relativi all'esercizio pratico a un proprio indirizzo di e-mail, in modo da poterli scaricare sugli elaboratori dell'aula informatica al momento della discussione. Inoltre, per sicurezza, copiarli su una chiavetta USB o un CD.
Nel caso delle pagine HTML, è anche possibile:
- acquisire dello spazio web gratuito presso siti quali altervista, Tripod, Xoom.alice.it, virtuale.org ecc.
- effettuare l'upload dei file (pagine HTML, immagini, file CSS)
- segnarsi l'URL del sito.

Eventuali domande orali.

La valutazione finale consiste in un giudizio "approvato" o "non approvato".


Note 2009/2010
Il programma comprende le slide e le dispense.

Alcune lezioni si svolgeranno in aula informatica e verrà data comunicazione a lezione e su questa pagina.

Si raccomanda di seguire le lezioni portando con sé le slide.


Recapiti del Professore e Ricevimento

Prima delle lezioni (in aula) o su appuntamento.

Per prendere appuntamento, contattarmi telefonicamente (011 6706769) o, preferibilmente, via email: anselma@di.unito.it. Specificare nel subject anno di corso e corso di laurea.

Il mio studio si trova al Dipartimento di Informatica, via Pessinetto 12 (davanti all'Ospedale Amedeo di Savoia, autobus: 3, 9, 59), I piano, ufficio 1A.

12
Hai già sostenuto questo esame?



Riportando qui le domande che ti sono state fatte, aiuterai chi lo deve ancora sostenere,
il tuo contributo è molto importante!!

Grazie!!!
[/B]

13
Hai già sostenuto questo esame?



Riportando qui le domande che ti sono state fatte, aiuterai chi lo deve ancora sostenere,
il tuo contributo è molto importante!!

Grazie!!!
[/B]

14
Hai già sostenuto questo esame?



Riportando qui le domande che ti sono state fatte, aiuterai chi lo deve ancora sostenere,
il tuo contributo è molto importante!!

Grazie!!!
[/B]

15
Hai già sostenuto questo esame?



Riportando qui le domande che ti sono state fatte, aiuterai chi lo deve ancora sostenere,
il tuo contributo è molto importante!!

Grazie!!!
[/B]

Pages: [1] 2 3