Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - -Stoned Again-

Pages: 1 [2] 3 4 ... 10
16
Erasmus / Bando Erasmus 2009/2010
« on: December 10, 2008, 02:05:08 PM »
etvoilà: https://www.psicologia.unito.it/erasmus/

tutte le informazioni sulle sedi più i link alle pagine unito per le eventuali pratiche amministrative e altre comunicazioni da parte dello sportello erasmus di facoltà

le sedi stanno aumentando!! quest'anno, ma solo per la triennale, hanno aggiunto la metà esotica di Cipro (Nicosia, che non so se è greca o turca)

partite!!!  :thumbsup:

17
Organizziamoci ! / Altra Psicologia e la "Carta Etica"
« on: December 08, 2008, 02:42:50 PM »
ciao a tutti

vi vorrei segnalare qui un'ottima (a mio avviso) associazione di psicologi che lavora bene, a quanto leggo, e ha delle ottime idee per quanto riguarda il lato lavorativo (clinico) della nostra professione.

il loro sito è http://www.altrapsicologia.it/

inoltre, il link a un progetto interessante che stanno portando avanti, che riguarda la formazione postuniversitaria:

http://www.cartaetica.org/index.php

lo scrivo qui, perchè magari vi (ci! anche se son lontano) può interessare in vista di psicologia a porte aperte o eventi di questo tipo..
per esempio, all'assemblea del 17 si potrebbe chiedere se le due scuole di specializzazione legate all'università hanno ricevuto il documento, se sì cosa ne pensano etc etc

inoltre esistono dei coordinatori regionali di altrapsicologia, e anche se purtroppo non esiste per il piemonte, ci sarebbe in lombardia (sezione "network" in alto nella barra rosso/rosa della homepage) e se mai vi venisse il guizzo di farlo venire a parlare, potete sempre fare affidamento su quei famosi soldi del sanato che sono in tasca mia ma a disposizione del collettivo..

Vito, chiedo a te, tu conosci questa organizzazione? sai un po come funziona l'universo "sindacale" degli psicologi? che idee hai a riguardo visto che ci se/sei stato in mezzo?

18
Buongiorno ! / liegi - bastogne - birra - liegi
« on: September 21, 2008, 08:31:20 PM »
ma buonnasera foruummm!!!
risale ormai a tempo addietro l'ultimo segno lasciato dalla mia tastiera su questa bella e simpatica psycasa virtuale (btw: bel logo vaneggina!) ed è il momento che torni un po' tra voi! certo c'è da dire che il distacco è stato dato da forze maggiori, nel senso che ci ho messo un po' ad avere internez..

ordunque, vi scrivo in diretta da Liège, "ridente" cittadina post(neanchepoitroppoinrealtà)industriale del belgio del sud, quasi all'incrocio tra belgio germania e olanda..
ecchecazzcifailà, maledetto stoned rompico*oni? ma che domande..in erasmus! e perchè non sei finito in qualche località più stimolante se non addirittura esotica, tipo palmadimaiiiorca? beh...è una domanda che mi pongono in continuazione, anche e soprattutto qui..sinceramente qualche motivo forse c'è e deriva dalle regole di assegnazione delle borse erasmus, ma in definitiva nulla mi ha proprio spinto a scegliere liegi..o forse qualcosa sì, ma non lo so!

dunque ormai sono qui da una ventina di giorni, mi sembrano molti di più perchè di fondo andare a vivere in un altro posto è sempre una bella botta, in positivo e in negativo..conosci un sacco di gente, ti devi abituare a nuovi ritmi, impatti col sistema ersmus che, confermo io i racconti che mi erano stati fatti, ti prepara delle belle sorprese, tipo esami che avevi messo nel carico e che, una volta arrivato, il professore ti dice che non puoi dare, perchè sei uno (sporco) erasmus..
il resto però è una gran bella cosa, soprattutto perchè ho conosciuto tanta bella gente, in maggioranza altri erasmus ma pian piano anche i belgi vengono a galla..e nonostante la nordicità ho trovato persone accoglienti, che han voglia di conoscerti e farsi conoscere.
Poi ho anche avuto fortuna con gli altri coinquilini, dico fortuna perchè avevo preso la stanza alla cieca, senza conoscere nessuno prima: son tutti più giovincelli di me ma ci troviamo bene..soprattutto in cucina (cosa rara da queste parti, o comunque al di fuori del "Bel"Paese!

beh..ora devo lasciarvi..proprio di cucina parlavo, è pronto!ma tornerò di tanto in tanto a darvi news..

buona serata, buona vita a tutti! un abbraccio a tutti quelli che conosco..e anche agli altri, se lo vogliono!

ste

19
News & Info / Incontro di Orientamento
« on: July 03, 2008, 02:08:46 PM »
Per le future matricole dell'ateneo sono organizzate delle giornate di orientamento.

per Psicologia: Martedì 15 luglio dalle 17 alle 18 - presso la Scuola di Amministrazione Aziendale in Via Ventimiglia 115 - Torino.

link all'avviso su unito

20
Torino / Servizio civile volontario nazionale
« on: July 03, 2008, 12:25:42 PM »
Scade a breve (7 luglio, h 14) il bando.

http://www.comune.torino.it/infogio/sercivol/bando.htm

io ci ho dato uno sguardo, anche se non potrò farlo visto che sono via. Però è interessante, quest'anno (rispetto all'anno scorso quando mi ero informato per tempo perchè mi interessava seriamente) ci sono due o tre sedi che permettono di lavorare con e prendersi cura di persone intellettivi/psichici e ralzionali..
ovviamente c'è anche altro..fate un giro alla fine penso siano buone esperienze, per di più remunerate.

21
Da Internet / Prevenire di corsa! - Schiodati dal divano
« on: July 02, 2008, 08:45:25 PM »
http://preveniredicorsa.altervista.org/wordpress/

è stato tirato su da Alberto, futuro medico (ma non gliela tiro troppo) nonchè rappresentante degli studenti.

Lo segnalo perchè sono un "pro-sport, ora e sempre" anche io (nonostante non sia il prototipo dell'atleta, neanche dello sportivo sano..) e perchè è direttamente collegato anche allo star bene di testa, il famoso mens sana in corpore sano, quindi ci può essere anche qui qualcuno interessato al progetto!


qui sotto riprendo la definizione che si sono dati alla voce: "Progetto"

Quote
L’idea del “Prevenire di Corsa!” è nata correndo dopo una mattinata piena di tirocinio alle Molinette di Torino.
Passo dopo passo capivamo quanto ci stava facendo bene quella finestra di movimento giornaliero, i cui benefici si prolungavano poi per tutto il resto della giornata e non solo.
Andando poi a vedere nella letteratura scientifica, troviamo moltissimi studi che ci confermano quello che dalle nostre sensazioni già sapevano: muoversi fa bene. E probabilmente anche più di quanto crediamo.
Dunque perché non andare di corsa! a spronare le persone sedentarie a ritrovare questa dimensione che l’uomo moderno sembra aver completamente perso? Non attueremmo così una efficace misura per prevenire molte di quelle malattie che derivano dall’inattività fisica?
Con questo blog inizieremo dunque di presentare in modo divulgativo tutto ciò che la Medicina ci insegna sugli effetti benefici dell’attività fisica.
Se riusciremo o no a spronare qualcuno, spetta a voi farcelo sapere. Noi speriamo sinceramente di sì.


Mi ha detto che è questione di qualche mese e inizieranno a scrivere seriamente (per ora c'è un problema di "nerdsaggine" esami, a quanto pare)

22
Da Internet / Il mio primo pezzo scritto su "Libero"
« on: July 02, 2008, 03:16:24 PM »
carissimi, nessuno di voi lo sapeva ma ho iniziato a mandare dei pezzi di attualità a Libero, il giornale diretto da Vittorio Feltri e...sono stati accettati!
ecco in anteprima uno dei primi, che non verrà pubblicato ma che, per come mi hanno detto, era piaciuto molto.

Quote
le toghe rosse ne hanno fatta un'altra delle loro, ora stanno cercando consensi per promuovere una iniziativa di integrazione socio-culturale, in conbutta con gli omosessuali con a capo il Parlamentare Finocchio, come satiricamente e con tagliente ironia e' stato definito da Onorevoli Leghisti, apprendiamo anche che le toghe rosse vorrebbero il paese in mano ai talebani o al loro amico Saddam, qui in redazione abbiamo gia' proceduto a rasare a zero le nostre figlie e a somministrare loro ormoni per trasformare la loro voce e farla diventare maschile, non le faremo toccare da questa gente. Perche' stupirsi? Questi pensieri buonisti tanto 'politically correct' da le toghe rosse ce li attendevamo, se la prendono sempre con chi conta poco o niente. Sono le facce di un umanitarismo peloso che, belle parole a parte, è solo difesa dello status quo. E’ il vertice dell’ipocrisia. Tutto questo non fa altro che ricordarci la pericolosita' di un paese in mano a le toghe rosse. Filosofie terzomondiste che non farebbero altro che condannare il paese a ideologie sconfitte dalla storia in tutto il mondo, ma che evidentemente le toghe rosse non sono ancora stanchi di sostenere. Complimenti.








se volete diventare anche voi giornalisti freelance per libero, fate un giro qui: http://hatingline.splinder.com/post/7835279

 :cool:

23
Oltre i corsi / Benvenuto dottore
« on: July 01, 2008, 12:32:42 AM »
oggi ho ricevuto questo:

Quote
Gentili Dottori,
 
con la presente siamo lieti di inviarVi in allegato l'invito per la cerimonia di "Benvenuto Dottore", che riceverete a breve anche in originale, che si terrà Mercoledì 9 luglio alle ore 21,30 presso il Cortile d'Onore Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari dell'Esercito.
 
Vi preghiamo gentilmente di telefonarci per confermare la Vostra presenza.
 
Cordiali saluti
La segreteria organizzativa


 :naughty:  :naughty:  :naughty:

24
Quote
Biella, 19 giugno 2008

Oggetto: Progetto bonus spese locazione universitari fuori sede, riservato ai residenti in Biella, periodo: 1 febbraio 2007 - 31 maggio 2008 - Richiesta collaborazione
 
 
La Città di Biella sperimenta un progetto che prevede, tra le varie opportunità, la messa a disposizione di risorse per bonus sulle spese sostenute per la locazione da studenti universitari fuori sede, per il periodo 1° febbraio 2007 - 31 maggio 2008.

 
Inviamo l'informazione relativa all'iniziativa, chiedendovi di informare i giovani di Biella.
Vi chiediamo inoltre, se possibile, di mettere in evidenza nelle vostre bacheche/segreterie il volantino, fino alla data di scadenza (metà luglio).
 
Alleghiamo materiali utili:

    * volantino
    * progetto
    * modulo domanda partecipazione

Per informazioni sul progetto e sulle modalità di partecipazione:
http://www.informagiovanibiella.it/infogio/vis_articoli.php?cat=8
 
A disposizione per qualsiasi eventuale chiarimento necessario, ringraziamo per la collaborazione e porgiamo cordiali saluti
 
 
Paola Savio e Giorgia Colpo
 
COMUNE DI BIELLA - Assessorato Politiche Giovanili
- INFORMAGIOVANI, Tel. 015.3507.380-381-385
- PIANO LOCALE GIOVANI, Tel. 015.3506.614


fate circolare la notizia..se conoscete gente di biella

 :thumbsup:

25
Torino / GTT - nuovo servizio notturno
« on: June 22, 2008, 06:56:52 PM »
grazie all'UDU e ad alcuni assessori molto molto simpatici:

http://www.comune.torino.it/gtt/avvisi/notturno.shtml

26
Organizziamoci ! / Bando di concorso per l'iscrizione all'Albo
« on: June 09, 2008, 01:43:38 PM »
Ciao a tutti.

E' stato pubblicato, con scadenza il 27 giugno, il bando per la domanda d'iscrizione all'Albo delle associazioni studentesche, la quale se accettata dà diritto a parteciapre al successivo bando per la richiesta di fondi per attività.

Le categorie in cui ci si può iscrivere, e che hanno una serie di requisiti sono:

  • Le ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE promuoventi attività di interesse generale d'Ateneo
  • Le ASSOCIAZIONI promuoventi attività di interesse per uno specifico settore disciplinare o Facoltà dell'Ateneo
  • Le COOPERATIVE a carattere prevalentemente mutualistico che svolgono un'attività a beneficio degli studenti dell'Ateneo
  • Le RAPPRESENTANZE STUDENTESCHE
  • I GRUPPI INFORMALI DI STUDENTI che promuovono attività di interesse generale
  • I GRUPPI INFORMALI DI STUDENTI che promuovono attività di interesse per uno specifico settore disciplinare o Facoltà dell'Ateneo


Come rappresentanti degli studenti sicuramente ci iscriveremo in qualità di Rappresentanza Studentesca (o meglio, faremo domanda di iscrizione).

Non sarebbe male se un gruppo si iscrivesse come "gruppo informale" magari legato a sognopsicologia, più che altro perchè nella domanda bisogna indicare cosa si è svolta in precedenza, e il portale è sicuramente un buon biglietto da visita, essendo un servizio per gli studenti.

Ora il problema è che, a quanto mi risulta ma devo ancora chiedere bene, non possono esserci sovrapposizioni di membri tra le rappresentanze e i gruppi informali, perciò chi è "da una parte" non può essere contemporaneamente "dall'altra", almeno sul piano formale-giuridico (sul piano delle menti pensanti e delle braccia collaboranti, per fortuna direi, ancora non hanno messo limitazioni).

L'idea che avevo io era di iscrivere quest'associazione, magari chiedere a settembre (o quando ci sarà il bando per i finanziamenti) la copertura della spesa di mantenimento del forum (magari ci leviamo da aruba?!) che tanto rispetto a qualsiasi altra cifra richiesta da altre associazioni sarà irrisoria..
Per il resto, avere un'associazione (seppur informale, ovvero senza statuto) iscritta all'albo non prevede nessun onere particolare..io la vedo come un buon punto di partenza per fare "cose" (rimango sul generico, ma spero che in un anno -il prossimo- ci possano venire in mente delle buone idee per settembre 2009, quando ci sarà un altro bando di finanziamento).

Che ne dite? Serviranno una decina di persone (ora vedo meglio in questo momento non ho il documento sott'occhio), per le procedure me ne occupo io.
Ricordate che i rappresentanti non possono essere conteggiati!

Fatevi avanti, signore e signori!

27
Psicologia / How it feels to have a stroke
« on: June 05, 2008, 04:08:48 PM »
Quote
Neuroanatomist Jill Bolte Taylor had an opportunity few brain scientists would wish for: One morning, she realized she was having a massive stroke. As it happened -- as she felt her brain functions slip away one by one, speech, movement, understanding -- she studied and remembered every moment. This is a powerful story about how our brains define us and connect us to the world and to one another.


Vi segnalo questo video, che mi ha colpito per molti motivi..primo tra tutti l'umanità di questa persona e il trasporto con cui racconta cosa le è successo. E poi, come dice lei stessa, non succede tutti i giorni che uno "studioso del cervello" possa raccontare in prima persona cosa succede durante un infarto cerebrale.
Parla, ovviamente, in inglese, ma a parte il fatto che la voce è un po' fastidiosa, direi che per una che ha dovuto completamente recuperare l'uso del linguaggio parla - e si capisce - molto meglio di altri uozzameriganbois..

quando avete una ventina di minuti in tranquillità, ecco il link:
VIDEO

chissà se è cambiato, oltre il suo modo di concepire la vita, anche il suo modo di "fare scienza"..lei faceva ricerca (per quel che dice riguardo al pre-stroke) sull'attivazione di circuiti neuronali in persone schizofreniche, comparandole a quelle di persone non diagnosticate in quel modo.
Direi di sì, o almeno lo spero..


ultima cosa: è una conferenza tenuta al TED ..fate un giro sul sito ;)

28
Musica / Woodstock / Basaglia
« on: May 23, 2008, 02:12:42 PM »
Quote
Carissimi tutti

Il Caffè Basaglia oltre la normale programmazione prevista in Via Mantova si butta in un avventura dai contorni psichedelici. Nel senso che bisogna aver fumato parecchio per proporvi:

Una tre giorni di pace musica. Per il resto sta a voi.

Dalle 18 di  venerdì 13 alle 23.00 di domenica 15 giugno
In una cascina vicino a  Villastellone  (BigStarVillage) troverete un grande spazio per i concerti (coperto), due bar, uno spazio ristorante (griglia, insalate e panini) un ampio parcheggio e tantissimo spazio per iniziative diverse ( anche per piantare le tende)

Questa prima comunicazione per verificare:
Quante Associazioni vorrebbero intervenire con i loro banchetti (raccolta firme, presentazione dei progetti, dibattiti e quello che preferite);
Quanti gruppi musicali sarebbero disposti a spendere la propria arte per il nostro pubblico;
Quanti vorrebbero, nella sola giornata di Domenica, partecipare ad un mercatino delle pulci;

Comunicate la vostra disponibilità o fate girare questa mail per coinvolgere altri amici;

scrivete a: woodstock@caffebasaglia.org il prima possibile

freedom


beh mi sa che un saltino lo farò!

se conoscete gruppi vari..spargete la voce!

29
Oltre i corsi / Euroscience Open Forum
« on: May 19, 2008, 03:18:36 PM »
dalla Newsletter di InformaGiovani

Quote
40 POSTI PER L'EUROSCIENCE OPEN FORUM

Fino al 21 maggio gli studenti dei primi due anni di una università piemontese possonopartecipare al concorso, sul sito de La Stampa, che mette in palio 40 posti per l’ESOF (Euroscience Open Forum) che si terrà a Barcellona dal 18 al 22 luglio.
Leggi l'articolo su Digi.TO.
 http://www.comune.torino.it/infogio/digito/esof.htm

30
Psicologia / ANNIVERSARIO 180 - Legge Basaglia
« on: May 13, 2008, 02:32:34 PM »
Quote
Caffè Basaglia
Centro di animazione sociale e culturale
delle comunità

Martedì 13 maggio 2008
ANNIVERSARIO 180
A trent’anni dalla Legge Basaglia
L’Associazione per la lotta contro le Malattie Mentali e il Caffè Basaglia  vi invitano a:
Una serata per festeggiare, conoscere, riflettere sui cambiamenti avvenuti negli ultimi 30 anni in relazione alla malattia mentale.
La giornata vuole essere un’occasione per festeggiare, discutere e pensare il percorso relativo al trattamento (e l’idea stessa) della malattia mentale in questi 30 anni. Festeggiare, perché consideriamo questa Legge tuttora  all’avanguardia nel mondo; discutere e pensare perché l’argomento del disagio non sia relegato ai soliti “addetti ai lavori “ o a chi ne sia direttamente coinvolto, ma possa essere un’occasione  per una presa di coscienza collettiva.
           
dalle ore 18.00
Proiezione no-stop di video sul tema della malattia mentale
ore 19.30
Premiazione del concorso “Poter vivere la follia…la malattia mentale oggi”
Esposizione delle fotografie selezionate
promosso dall’Associazione per la lotta contro le Malattie Mentali
ore 20.00
Buffet
Spazio libero dibattito a cura di ALMM
ore 21.00
Superfici Sconnesse un documentario girato da Massimo Arvat di Zenit Arti Audiovisive che documenta alcune tappe della fase ideativa e progettuale della Mostra che ha aperto i battenti in questi giorni a Palazzo Barolo.
Oltre all’autore, parteciperanno alcuni artisti, i curatori della Mostra, Il Bandolo Onlus,
Cooperativa Sociale NIPs e l’Associazione di familiari Girasole.
dalle ore 22.30
Proiezione no-stop di video

Pages: 1 [2] 3 4 ... 10