Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - kruel queen

Pages: [1]
1
Riforma Gelmini / novità?
« on: February 23, 2010, 01:24:56 PM »
vorrei sapere se ci sono degli aggiornamenti riguardo all'accesso ai CdL Magistrali per le persone che finiscono la triennale a luglio e quindi si iscriveranno per l'A.A. 2010-2011
all'assemblea di qualche mese fa con rappresentanti e docenti si era parlato di un disegno di legge (o simile) riguardo al rapporto tra numero di docenti e numero di studenti, che x i corsi magistrali sarebbe diverso e implicherebbe quindi lo sbarramento dell'accesso per un tot di persone se ci saranno tanti iscritti come successo negli ultimi anni

grazie a chi risponderà!

2
Ciao, sto preparando questo esame e volevo sapere quali domande sono state fatte agli appelli passati, grazie!

3
Neuropsicologia / qualcuno ha delle domande dello scritto?
« on: January 09, 2009, 12:03:24 PM »
io sono di STP ma x i crediti liberi ho scelto questo esame, volevo farmi un'idea circa le domande dello scritto, grazie a chi risponderà!!

4
Alcune domande dell’ esame scritto:
metodo che permette inferenze più accurate (dissociazioni)
disturbo non causato da disconnessione (afasia di wernicke)
afasia da disconnessione tra centro dei concetti e area di wernicke (transcorticale sensoriale)
sede della lesione nell’emianopsia (corteccia visiva primaria)
funzione intatta nella sindrome amnesica (mem procedurale)
test x lo studio della capacità di pianificazione (torre di londra)
perseverazioni(riguardano tutte le modalità percettive)


Domande dell’orale
(assistente):
argomento a scelta
ipotesi rappresentazionale del neglect
afasia di conduzione
afasia transcorticale


Domande orali fatte da un altro assistente (in più interrogazioni)
dissociazioni e associazioni
RMN e RMF
Attenzione selettiva; test stroop
Eminegligenza spaziale unilaterale
Afasie: broca; wernicke
Differenza tra livello fonetico e fonetico e relative parafasie
Agnosie visive per oggetti
Tipi di memoria
Sindrome amnesica: sede lesione, cause, gradiente temporale nell’amnesia retrograda
Sindrome di korsakoff, confabulazioni
Conseguenze delle lesioni destre e sinistre sulla memoria
Amnesia globale transitoria
demenze corticali/ sottocorticali
DA: basi anatomo fisiologiche, quadro d’esordio, disturbo nella memoria episodica e on-going memory
Sistemi di controllo e lobi frontali
Test torre di londra
Perseverazioni
Test labirinti di porteus; cubi di kohs; wisconsing card-sorting test
Sindrome da dipendenza ambientale e comportamenti di imitazione

5
posto un po' di esami vecchi, magari a qualcuno possono essere utili!

Domande del primo esonero, Converso, 25.02.2008

1. significato di organizzazione (strumento)
2. l’ organizzazione per la teoria meccanicista
3. la burocrazia per Weber
4. esempio del libro Images: società H-P (contratto fondato sulla fiducia)
5. conseguenza della linea di montaggio (turn-over)
6. l’aspetto più pericoloso del taylorismo
7. un principio dell’ OSL (responsabilità dei dirigenti)
8. film “caccia all’ottobre rosso”: esempio di differenze fra culture nazionali
9. unità del comando
10. la psicotecnica
11. limite dell’approccio meccanicistico (scarsa motivazione)
12. caratteristiche dell’organizzazione meccanica (centralizzata e divisionale)
13. condizioni in cui è indicata l’adhocrazia (ambiente instabile)
14. effetti evidenziati dall’esperimento Hawthrone (importanza delle norme sociali)
15. elemento delle culture femminili(reti di inclusione)
16. l’omeostasi
17. l’entropia negativa nei sistemi aperti
18. l’equifinalità
19. teoria della contingenza
20. teoria di Bateson
21. la prospettiva socio-tecnica
22. le potenzialità della metafora della cultura
23. origine del termine “cultura” (ambito agricolo)
24. teoria di Durkheim
25. l’ attivazione
26. la prospettiva ecologica
27. l’organizzazione matriciale
28. differenze tra i valori del Giappone e degli Stati Uniti
29. elemento della metafora della cultura (attenzione ai significati)
30. effetto della strategia di Federico il Grande (standardizzazione)
31. condizioni in cui è indicata l’organizzazione meccanicista (quando il compito è chiaro)
32. risorse umane


Domande del secondo esonero, Converso, 05.03.2008


1. il “cestino dei rifiuti”
2. apprendimento a subroutine doppia (correggere le norme operative)
3. il “ringi”
4. le origini della cibernetica
5. varietà necessaria (varietà ambiente)
6. perché la ridondanza è olografica?
7. la politica secondo Aristotele
8. obiettivo delle coalizioni
9. quando si ha politica organizzativa?
10. obiettivo dell’analisi politica
11. il conflitto (spesso latente)
12. rapporto tra interessi diversi (possono intersecarsi o restare separati)
13. il potere (è una risorsa o una relazione sociale)
14. conseguenza dell’ autorità razionale (burocrazia)
15. una forma di potere (il controllo della tecnologia)
16. potenzialità della metafora del dominio (dominio come fenomeno intrinseco)
17. ordine implicito (è come un ologramma)
18. autopoiesi (rapporti determinati internamente)
19. film “kinky boots”: l’egocentrismo organizzativo
20. la complessità (organizzazioni come sistemi di interazioni multiple sia ordinate che caotiche)
21. interpenetrazione reciproca
22. innovazione in prospettiva dialettica
23. aspetti che sottolinea la metafora del cervello
24. olografia
25. obiettivo della teoria di Simon (razionalità limitata)
26. la democrazia diretta
27. la concezione pluralista
28. concezione radicale
29. principio del taoismo (natura come un flusso continuo)


Domande del terzo esonero, Cortese, 22.04.2008

DOMANDE APERTE:

1. le competenze nel modello ISFOL
2. la socializzazione organizzativa
3. il mobbing attivo

DOMANDE CHIUSE:

1. la job analysis
2. la job rotation
3. il reclutamento
4. caratteristiche della motivazione
5. la posizione
6. le competenze ISFOL
7. conoscenze e capacità
8. la motivazione al potere, McClelland
9. Herzberg, la retribuzione (è un fattore di igiene)
10. Adams, l’equità percepita
11. l’ organizational commitment
12. la prova tecnica
13. le richieste di flessibilità delle organizzazioni attuali
14. fattore che influenza la scelta occupazionale (condizioni socioeconomiche e familiari)
15. il carico percettivo attualmente (è maggiore di quello muscolare)
16. 5°-95° percentile (misure ergonomiche)
17. il contatore analogico
18. gestore della formazione
19. analisi dei bisogni
20. piano di formazione
21. vantaggi delle ricerche quantitative
22. Reason, classificazione degli errori
23. lo stress
24. una dimensione del burnout (l’esaurimento)
25. le esperienze flow
26. valutazione a 360°
27. incentivi di prestazione e di competenza
28. diversità management
29. organizzazione snella

6
Qualcuno ha delle domande vero-falso di esami vecchi di neuroscienze? (mi riferisco all'esame rossi-carulli, possibilmente quello da 5 crediti) ringrazio anticipatamente!

7
Presentiamoci / ciao!
« on: October 26, 2008, 07:44:20 PM »
ciao, mi sono appena iscritta al forum! sono al terzo anno di STP..... più secondo che terzo!

Pages: [1]